EcoMaratona del Chianti
Autunno nella regione del Chianti Classico con lo spettacolo della EcoPasseggiata 6, 13 e 19km. T-shirt tecnica per tutti i partecipanti al via
AMAZON_ADSENSE
Le temperature e la luce sono ormai quelle dell’autunno, si avvicina sempre di più il tempo del foliage, uno spettacolo ancora più emozionante nei territori del Chianti Classico, dove la bellezza è frutto dell’armonia della natura ed è esaltata dai profumi dell’olio nuovo e della vendemmia. Manca un mese alla 17^ EcoMaratona del Chianti Classico frutto del lavoro del Comitato Organizzatore EcoMaratona del Chianti Classico con il Patrocinio di Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Gaiole in Chianti, Provincia di Siena, Regione Toscana e Lega Atletica Leggera UISP Siena, in programma nel weekend dal 18 al 20 ottobre, hanno pensato ad un ricco pacco gara.
EcoPasseggiata 6, 13 e 19 km
C’è chi ha scelto di immergersi nel susseguirsi di splendidi paesaggi segnati da fitti vigneti, boschi di castagni, querce e lecci, suggestivi borghi medievali, romantici castelli e affascinanti case coloniche e partecipare alla EcoPasseggiata. Un ritmo meno incalzante per godere al meglio dei panorami da favola e del benessere di una passeggiata immersi in tanta bellezza. Un vero e proprio evento nell’evento grazie alla possibilità di scegliere tra tre distanze, 6, 13 e 19 km, tutte con partenza domenica 20 ottobre in coda alle partenze degli eventi competitivi.
Il percorso 19 km
Partenza dal centro di Castelnuovo Berardenga per andare a scoprire le aziende più prestigiose del Chianti Classico, Poggio Bonelli, Castelli in Villa, Castello di Bossi, San Felice, Castello di Brolio, Villa a Sesta, Tenuta di Arceno, dove si attraverserà l’iconico viale dei cipressi, e Fèlsina. I primi 3,5 km sono di facile asfalto, sullo sfondo il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi. L’arrivo al primo ristoro, collocato in prossimità dell’agriturismo Poggio Bonelli, segna anche l’inizio di una salita di circa 2 km su strada bianca per raggiungere quota 350 m s.l.m. Da qui, strada bianca alternata a strada di campo conducono al frantoio Montecucco (km 8.2) dove è posto il ristoro e si potranno gustare bruschette condite con olio appena franto.
Pianura e discesa conducono i camminatori verso fondo valle (320 m s.l.m.) da dove intraprendere una brevissima salita di circa 400 metri al 15% che porterà in direzione di Arceno (km 10). Una salita leggera che costeggia la vigna della Tenuta di Arceno conduce al viale dei cipressi, dove è posto un ristoro (km 14 km, 450 m s.l.m.). Dopo il ristoro si procede su strada bianca in discesa per 2 km (290 m s.l.m.) per raggiungere il km 17 dal quale affrontare una impegnativa salita di 660 metri in cima alla quale è posto il ristoro del Casale di Rancia. Da qui si scorge Castelnuovo Berardenga, dove è posto il traguardo e al quale si arriva dopo una dolce discesa lungo il viale cipressato dell’azienda vinicola Fèlsina. Ancora pochi metri per assaporare la gioia di un traguardo speciale. Info percorso QUI.
AMAZON_ADSENSE
La T-shirt
Per tutti gli iscritti alla EcoPasseggiata, la T-shirt tecnica Diadora in versione maschile e femminile, blu, colore della fiducia, associato alla quiete e quindi perfetto per richiamare la natura e la pace dei sentieri di gara, per gli uomini e leggermente più chiara per le donne. A questo gadget il compito di far rivivere agli atleti le emozioni della EcoPasseggiata ogni volta che verrà indossata.
Iscrizioni
Le iscrizioni all’EcoMaratona del Chianti Classico sono aperte, CLICCA QUI. Prossimo cambio quota lunedì 30 settembre.
Le iscrizioni alla EcoPasseggiata sono aperte fino a martedì 15 ottobre e devono essere inviate via e-mail a: atleticaleggera.siena@uisp.it specificando distanza, nome e cognome, anno di nascita, CF ed allegando il bonifico bancario.
Le iscrizioni alla Passeggiata a sei zampe sono aperte fino a giovedì 17 ottobre 2024 o al raggiungimento del numero massimo di 100 iscrizioni e vanno formalizzate inviando una e-mail a giovanniburroni64@gmail.com specificando: nome e cognome, tipologia e nome di animale e numero di animali. Alla richiesta di iscrizione va allegata copia del bonifico bancario (se si desidera iscrivere più di un animale va contattato prima il referente). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito – CLICCA QUI.
Le iscrizioni a “Test gara e briefing” di sabato 19 ottobre con Fulvio Massini sono aperte solo agli atleti iscritti ad uno degli eventi di domenica 20 ottobre, prenotazione obbligatoria via email corredata di iscrizione all’evento e bonifico a info@ecomaratonadelchianticlassico.it. Numero massimo 50 persone, costo 10 euro a persona (pranzo incluso, possibilità di doccia al termine dell’allenamento).
23/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Quasi 3mila sulle strade del Chianti Classico: Ana Nanu e Girma Castelli trionfano nella 13 km, Gianni Guido e Valeria Poltronieri vincono la mezza
In 2500 al magico weekend della 17^ EcoMaratona del Chianti Classico, al via dal 18 al 20 ottobre: tutto quello che c'è da sapere
Continua la collaborazione con la storica azienda Diadora: T-shirt tecnica per tutti i partecipanti al via nel weekend del 18-20 ottobre
Giocare con l’arte: la medaglia della 17^ EcoMaratona del Chianti Classico racconta una storia di solidarietà
Si corre in un quadro fatto di strade bianche, cipressi, colline, castelli e poderi. Domenica 20 ottobre al via tre gare competitive e tre passeggiate