Allenamento di Natale

Francesco Panetta e gli Special Olympics al 15° Allenamento di Natale di Affari&Sport di sabato 18 Dicembre

L’attesa sta per terminare, manca poco all’iconico Allenamento di Natale di Affari&Sport giunto alla 15^ edizione. Un’edizione che questo sabato 18 Dicembre tornerà a rallegrare il Comune di Villasanta e il Parco di Monza grazie alla festa dei runner che correranno e brinderanno insieme alle festività.

L’evento spegne 15 candeline, una tradizione nata da un’idea di Michele Cecotti, titolare dei negozi Affari&Sport, e che ha avuto una crescita esponenziale, se si pensa che la prima edizione contava solo 34 iscritti. Gli anni a venire ne hanno coronato il successo, inquadrando questo appuntamento come un irrinunciabile must del panorama meneghino e brianzolo. La crescita è stata possibile grazie alla collaborazione in prima linea del Gruppo Podistico Villasantese (GPV), del gruppo Solo un passo dopo l’altro, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, di 2410 Outdoor ed al patrocinio del Comune di Villasanta oltre che a amicizia e fiducia degli oltre 10mila runner che hanno fatto grande questo evento anno dopo anno.

SPECIAL OLYMPICS – In un sabato così speciale non poteva non esserci una sorpresa ancora più speciale, un vero e proprio evento nell’evento grazie alla presenza di Francesco Panetta, straordinario mezzofondista, primatista italiano 3000 siepi, medaglia d’oro ai mondiali del 1987 e agli europei del 1990 sulla stessa specialità e collezionista di altri innumerevoli successi.


Da qualche anno Francesco Panetta è impegnato in un’altra gara, quella di trasmettere il piacere della corsa a ragazzi speciali, affetti da disabilità, appartenenti agli Special Olympics, un’associazione nata negli USA nel 1968 e fondata da Eunice Kennedy (sorella di John Fitzgerald Kennedy) a favore dei ragazzi down e con problemi similari dalla nascita con lo scopo di  promuovere, attraverso la pratica sportiva,  una cultura del rispetto e dell’inclusione a beneficio in particolare dei giovani ma anche dell’intera comunità. Lo strumento per eccellenza è lo sport unificato che vede coinvolti Atleti con e senza disabilità intellettive in formazioni miste.

In piena pandemia, sono stato contattato da Lucia Zulberti, Direttore Sportivo di Corona Ferrea nuoto. I ragazzi non potevano più allenarsi in acqua e mi ha chiesto di aiutarla a far sbocciare il seme dell’atletica leggera. E’ stata una scoperta per me, un mondo nuovo nel quale mi sono addentrato senza problemi. I ragazzi di Special Olympics mi hanno insegnato tanto, soprattutto a vedere la vita con gli occhi della semplicità”, ha detto Francesco Panetta.

I ragazzi ed i partner, e spesso anche le famiglie, si allenano due volte a settimana e partecipano ad eventi di massa quando possibile. “Sabato 18 Dicembre parteciperemo all’Allenamento di Natale di Affari&Sport - continua Francesco Panetta -. Michele è non solo un mio amico, ma anche amico dell’Associazione ed attraverso di lui e grazie all’impegno del Sindaco di Villasanta Luca Ornago, gli Special Olympics sono una realtà dello sport villasantese, equiparata a tutte le altre. L’Allenamento di Natale sarà anche un’occasione per celebrare una giornata di inclusione, di sport e di festività natalizie.

Infine, queste le parole del campione del mondo: “Il Parco di Monza è un posto speciale per me, lì ho corso migliaia di km e consumato tantissime scarpette, è sempre un’emozione viverne la bellezza, i passaggi delle stagioni e le potenzialità in termini di aggregazione sportiva”.


I PERCORSI – Due le opportunità, entrambe nella cornice del Parco di Monza. Per chi preferisce camminare saranno poco più di 5 i km. Partenza da Piazza Martiri della Libertà, presso il Comune di Villasanta per dirigersi all’ingresso del Parco attraversando il Ponte dei Bertoli, costeggiare il fiume Lambro fino ad incontrare Villa Mirabello e Cascina Casalta da cui si ritorna verso il fiume Lambro per raggiungere il Comune di Villasanta.    

Per i runner, invece, poco più di 8 km. Il percorso si sovrappone fino a costeggiare il Lambro. Da qui i runner proseguono fino ad incrociare Viale Cavriga per svoltare in direzione di Cascina San Fedele, transitare nei pressi di Villa Mirabelino e Cascina Fontana prima di tornare in direzione del Comune di Villasanta.

Al rientro, la Piazza dei Martiri della Libertà si accenderà di festa grazie all’Expo, un’occasione per brindare tutti insieme con un bicchiere di thè caldo, una fetta di panettone e prodotti dell’azienda locale Rovagnati. Sarà possibile partecipare a tutte le attività solo se in possesso di Green Pass e rispettando le normative vigenti in materia di sicurezza.

PACCO GARA - Come sempre, il pacco gara sarà ricchissimo, grazie alla consueta T-shirt a manica lunga personalizzata per l’evento, allo scaldacollo in pendant e diversi gadget forniti da partner e sponsor della manifestazione.

L’EXPO - Torna anche l’Expo, quest’anno più ricca che mai e in una location tutta nuova, anche in questo caso tutto sarà in Piazza Martiri della Libertà. Ci saranno l’azienda Brooks, un’occasione per eseguire la prova delle nuove calzature così come Garmin, grazie alla quale sarà possibile testare nuovi orologi, il partner nutrizionale Freelifenergy, l’azienda specialista in calze a compressione Floky e la catena di centri sportivi polifunzionali In Sport che forniranno un voucher per un ingresso nelle piscine e un voucher di consulenza posturale presso In Lab e Cob. In piazza anche BimbiGruppo Podistico Villasantese e le Pink Ambassador di Monza e Brianza della Fondazione Umberto Veronesi. Da ultimo, Rovagnati offrirà un assaggio dei loro prodotti. Un ringraziamento va anche ad Ortho Spine – La Clinica della Schiena e EFFEPI Auto srl per il loro costante supporto in tutti questi anni. Il clima di festa sarà condiviso da MB News, media partner dell’evento e dagli amici del Monza Marathon Team.

ISCRIZIONI E PACCO GARA – Ad oggi sono quasi mille gli iscritti, le registrazioni sono ancora aperte sul sito al costo di 5 euro, CLICCA QUI. Parte del ricavato sarà devoluto in favore dell'Associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta che opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà. A Monza e in Brianza, dov'è nata nel 1856, la San Vincenzo comprende 260 volontari che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone, un’iniziativa di enorme importanza in un momento ancora più difficile per i più deboli.

Affari&Sport augura a tutti Buon Natale!



14/12/2021