Campionati Europei

Antonella Palmisano conquista la medaglia di bronzo della 20km di marcia dei Campionati Europei di Berlino 2018

Arriva dalla 20km di marcia femminile la terza medaglia, ed il terzo bronzo, dell'Italia ai Campionati Europei di Atletica di Berlino 2018. A conquaistarla è la 27enne pugliese Antonella Palmisano, già bronzo ai Mondiali di Londra 2017.
 
A Berlino la gara femminile parte ineditamente insieme a quella maschile dopo un rinvio di quasi 2 ore dovuto ad una fuga di gas lungo il percorso. Alla fine si rivelerà una gara velocissima con pioggia di primati personali e nazionali: la svolta dopo metà gara quando la fuggitiva ceca Anežka Drahotová, poi seconda in 1h27'03", è ripresa e superata dalla sorprendete spagnola Maria Pèrez, che tra le atlete di testa sembrava quella più in difficoltà.
 
La 22enne spagnola taglierà nettamente in testa il traguardo in 1h26'36", nuovo record dei campionati, con la Palmisano, mai realmente in grado di contrastare le prime due, brava ad incamerare in bronzo senza mai rischiare il rientro delle lituane che si trovavano alle spalle per chiudere in 1h27'30". Ottimo anche il nono posto di Valentina Trapletti con il nuovo personale di 1h29'57" mentre c'è ancora una squalifica per Eleonora Giorgi, protagonista fino a metà gara.
 
Tanta Spagna e tanto rammarico al maschile con il netto successo di Alvaro Martin (1h20'42) davanti al connazionale Diego Garcia Carrera (1h20'48"), marcia tutt'altro che impeccabile la sua ma mai sanzionata dai giudici, ed al russo Vasiliy Mizinov (1h20'50"). Bravissimo Massimo Stano che a lungo prende l'iniziativa per poi soffire l'allungo dei primi 3: il pugliese nel corso dell'ultimo chilometro riesce a rientrare nella lotta per le medaglie sfiorando il bronzo in 1h20'51" (PB).  Francesco Fortunato chiude 16mo in 1h23'04" mentre Giorgio Rubino prende la squalifica proprio nel momento in cui sembrava poter lottare per le medaglie

11/08/2018
Calendario Maratone


Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it
Immagine MarathonWorld.it