Orta10in10

Dal 3 al 10 agosto il Lago d'Orta torna protagonista dell'ultramaratona con l'Orta10in10, tutte le ultime news

Foto di Organizzatori

Arriva la gara a tappe più prestigiosa del campionato podistico italiano. Può essere considerata in tal maniera l’Orta 10in10, la serie di 10 maratone consecutive che si svolgeranno al Lido di Gozzano da sabato 3 agosto fino al 12, senza interruzione. Una sfida ormai famosa in tutto il mondo tanto che arrivano a gareggiare sul Lago d’Orta molti grandi specialisti delle ultradistanze, a cominciare dallo spagnolo Ivan Penalba Lopez e dal norvegese Simon Holvik, reduci da un’altra classicissima internazionale come la Badwater 135 americana con lo scandinavo al comando per gran parte dell’evento e poi costretto al ritiro.


Entrambi hanno già esperienza nelle gare del Club Super Marathon Italia, avendo vinto rispettivamente la 100 Km e la 24 Ore di Torino a marzo. Con loro Adam Holland, primatista di successi all’Orta 10in10 e la norvegese Therese Falk, vincitrice a tempo di record nel 2018. Presenti anche la tedesca Sigrid Eichner, primatista mondiale di maratone e ultra corse in carriera, che a 82 anni vanta ben 2.313 maratone completate. La Eichner, insieme all’atleta del sodalizio organizzatore Giorgio Pelagalli, ambiscono al primato di più anziani atleti a completare le 10 maratone consecutive.


Gli iscritti alla grande sfida sono ben 313 provenienti da ogni parte del mondo e in gara o nella maratona o nelle altre due prove previste, la 21 km e la 10 km. Si comincia sabato alle ore 8:00 dal Lido di Gozzano, stesso teatro e stesso orario per tutte le dieci giornate di gara. Iscrizioni ancora aperte al costo di 350 euro complessivi per la maratona, 150 per la mezza e 130 per la prova breve. Le quote giornaliere sono invece di 40, 20 e 15 euro rispettivamente: infatti si potrà anche partecipare a una o più gare entrando nella classifica del singolo giorno, cosa che tradizionalmente ha sempre dato ulteriore stimolo a chi affronta la 10 giorni, che poi si trasforma sempre in un impegno agonistico sposato a un bellissimo periodo di vacanza attiva in comunità.

31/07/2024