Orta 10in10

Tutto quello che c'è da sapere sulla decima edizione della Orta 10in10, serie di gare di maratona in programma sul Lago d'Orta dal 5 al 14 agosto

Meno di una settimana e come sempre avviene da qualche anno a questa parte per il Club Supermarathon Italia è una settimana di lavoro costante per far sì che la Orta 10in10 vada perfettamente in porto. Parliamo d’altronde di un evento pressoché unico al mondo, che quest’anno festeggia il suo decennale: 10 maratone senza soluzione di continuità, da 5 al 14 agosto, quasi una sfida a tappe per amanti delle grandi distanze, con la voglia di confrontarsi ogni giorno e di vivere un’avventura, perché maratona dopo maratona si consolida ogni volta un gruppo davvero unito, nel quale alla fine il solo fatto di aver completato la “collezione” di maratone unisce tutti nello stesso traguardo, a prescindere da piazzamenti e tempi.


La gara, riconosciuta e amata in tutto il mondo visto che molti concorrenti arrivano dall’estero, ha una formula quasi rituale. Ogni giorno l’appuntamento è alle 7:00 in Piazza del Lido di Gozzano (NO), da dove alle ore 8:00 scattano non solo la maratona, ma anche le prove sulla mezza, sui 10 km e anche, per chi ama le fatiche estreme, sui 50 km. A fine gara viene stilata una classifica per distanza ma anche una classifica complessiva a tempi, che andrà avanti dal primo all’ultimo giorno. A fine gara è il momento conviviale, tra salamelle alla griglia, pasta party, musica dal vivo e la comunanza andrà avanti anche al pomeriggio e alla sera, tra passeggiate rinfrancanti (sperando che le temperature siano miti come in passato) e massaggi.


L’iscrizione a tutte le gare ha un costo di 350 euro per la maratona, 400 per la 50 km, 150 per la mezza e 120 per la 10 km, ma ci si può iscrivere anche solo alla gara giornaliera, nel caso della maratona il prezzo è di 40 euro. A tutti i finisher l’esclusiva medaglia dell’evento che sarà anche un tassello del premio maggiore, composto alla fine con tutte e 10 le medaglie relative alle 10 maratone.


Gli organizzatori del Club Supermarathon hanno pensato anche al contorno della gara: sono infatti in programma tre escursioni per visitare tutto il lago Maggiore e le sue isole, oppure per il Lago d’Orta e la sua unica isola, o ancora la vetta del Mottarone con la vista dei sette laghi al tramonto. Cene in ristoranti esclusivi con trasporto a carico degli organizzatori al prezzo complessivo di 25 euro. Insomma, non ci sarà spazio per la noia…

29/07/2023
Foto di Organizzatori