Campionati Italiani 10km

Omologato il percorso della manifestazione che sabato 3 settembre assegnerà i titoli tricolori dei 10 km di corsa su strada

Foto di Organizzatori


Una misurazione al centimetro, senza possibilità d’errore. Non potrebbe essere diversamente per le gare che sabato 3 settembre, a Castelfranco Veneto (Treviso), assegneranno i titoli italiani assoluti, promesse, juniores e allievi dei 10 km, uno degli appuntamenti più attesi e di maggior rilievo tecnico della stagione su strada.

 

L’omologazione del percorso è stata effettuata oggi - mercoledì 24 agosto - dal misuratore internazionale Aims-Iaaf di grado A, Massimo Grandi, accompagnato dal giudice di gara Enzo Maoret. Alla procedura di certificazione del tracciato, iniziata alle 6 e durata un paio d’ore, hanno partecipato anche il responsabile organizzativo dell’evento Kevin Durigon, il presidente del Gruppo Atletica Vedelago Roberto Minotto e il dirigente dell’Us Atletica Quinto Luigi Durigon. A fare da scorta, aiutando il misuratore a destreggiarsi nel traffico pur ridotto della prima mattinata, una pattuglia della Polizia Locale di Castelfranco Veneto.

 

Come previsto dagli organizzatori del Gruppo Atletica Vedelago e dell’Us Atletica Quinto Mastella, il fulcro dell’evento – supportato e patrocinato dall’amministrazione comunale di Castelfranco Veneto - sarà nella centrale Piazza Giorgione e il percorso si svilupperà per 2.451 metri, offrendo uno spettacolare colpo d’occhio sulle mura medievali che cingono il cuore storico della città.

 

Per ogni gara sono previsti quattro giri: partenza e arrivo saranno in Piazza Giorgione, ma non coincideranno (lo start sarà all’altezza del Bar Borsa, il traguardo circa 200 metri più avanti), così da permettere il raggiungimento dei canonici 10 km, distanza prevista per tutte le categorie ad eccezione delle allieve che si sfideranno sui 6 km (tre giri su un percorso ridotto, mentre partenza e arrivo rimarranno quelli delle gare assolute).  

     

Dopo lo start in Piazza Giorgione, la prima parte del tracciato si svilupperà all’esterno del perimetro delle mura. Gli atleti, correndo in senso antiorario, transiteranno in via Filzi e in via Roma. Quindi svolteranno a destra per via Borgo Pieve e imboccheranno via Puccini, sino a sbucare nel lungo rettilineo alberato di viale Cesare Battisti. Da qui, la gara proseguirà in Borgo Treviso e in via Riccati, svolterà a sinistra per via San Giacomo, attraverserà Piazzetta Fusinato e approderà in Corso XXIX Aprile, l’ultimo rettilineo prima di approdare nuovamente in Piazza Giorgione.

 

E’ un percorso veloce e spettacolare che offrirà un magnifico colpo d’occhio sulle mura medievali e, al tempo stesso, consentirà di realizzare prestazioni cronometriche importanti: il tracciato è praticamente piatto (l’unica variazione di pendenza, tanto breve da risultare quasi impercettibile, è costituita dal ponte sul Musonello, ndr), ha curve dolci e un buon fondo. Ci sono tutte le premesse per assistere a gare avvincenti e di ottimo livello tecnico”, spiega Kevin Durigon.

 

E se l’esito del confronto tra gli atleti determinerà l’assegnazione delle maglie tricolori individuali (oltre ad aggiornare la classifica del campionato italiano di società, di cui le gare di Castelfranco Veneto rappresenteranno la seconda prova dopo i 10.000 metri su pista e prima della mezza maratona), andrà pure tenuto d’occhio il cronometro: l’omologazione del percorso darà infatti validità statistica ai tempi ottenuti nel campionato italiano.   

 

In attesa della definizione del cast dei partecipanti (le iscrizioni resteranno aperte sino al 29 agosto), ma già con la certezza che vedere molti azzurri al via, la rassegna tricolore sarà presentata ufficialmente dopodomani, venerdì 26 agosto, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di Castelfranco Veneto. Il conto alla rovescia va avanti.

 


25/08/2022