adidas

Alla scoperta degli occhiali adidas SP0062: 29g di peso, fit perfetto e lente fotocromatica in grado di rendere la visione incredibilmente omogenea

Foto di MarathonWorld.it



Un occhiale top di gamma, in grado di portare gli sportivi su un livello di comodità e visione decisamente di altissimo livello: MarathonWorld.it ha avuto il piacere di provare gli occhiali adidas SP0062, sia nella versione con lente tradizionale intercambiabile (Modello 92Z) che nella versione con la lente fotocromatica (02J). Per scoprire più da vicino l'occhiale e vedere la sua risposta durante la corsa, vi invitiamo a guardare la videorecensione presente sul nostro canale YouTube e visibile anche in questa pagina.


L'occhiale rientra nella categoria degli Ultra Light, grazie ad un peso di soli 29grammi, con la conformazione a maschera che durante la corsa andrà a coprire perfettamente tutto il campo visivo. Sia il nasello che la parte terminale delle aste saranno leggermente flessibili in modo da poter adattare al meglio l'oggetto al vostro viso e tenerlo perfettamente aderente anche nelle situazioni più difficili, altro punto di forza che abbiamo potuto constatare nelle prova in corsa. Inoltre, per i più esigenti, il nasello è dotato di una clip interna nella quale si potranno sovrapporre e fissare le lenti da vista.


L'altissima qualità di questi adidas SP0062, prodotti dall'azienda italiana Marcolin, è visibile già dalla confezione: si tratta di un vero e proprio "fortino", molto voluminoso ma che sarà fondamentale durante i viaggi o le uscite fuori porta. Il box è ultra solido, ma allo stesso tempo molto leggero, e farà si che l'occhiale sia completamente isolato e protetto dall'ambiente esterno, e quindi trasportabile facilmente in valige o zaini con la massima sicurezza.




Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it

Un altro surplus, apparentemente di poco conto ma che potrà risultare utile all'occorrenza, è la lente intercambiabile del modello 92Z, che nel nostro caso risultava trasparente. La conformazione a maschera dell'occhiale, in grado di coprire buona parte del viso, può trasformare gli SP0062 in una sorta di versione "invernale": nelle giornate con poco sole, la lente trasparente fungerà da copertura aggiuntiva per gli occhi per proteggersi da vento e freddo.


Ma è con la lente fotocromatica che questi adidas danno il meglio: appena indossati si ha subito l'impressione di avere con se un oggetto di altissima qualità. Materiali compatti, un peso impercettibile ed una qualità di visione mai vista prima, credeteci...nella prima uscita utilizzando la lente fotocromatica dovevamo di tanto in tanto toccare l'occhiale per capire se lo avevamo perso o se fosse ancora con noi!


La lente fotocromatica è infatti una lente capace di adattarsi alla luce dell'ambiente circostante, non a caso cambia il suo colore, per rendere sempre uguale la luminosità tra noi e ciò che è al di la della lente in qualsiasi condizione ci troviamo. Giornate di forte sole, nuvolose, piovose o ambienti indoor, con la lente fotocromatica ciò che vedremo avrà sempre la medesima luminosità.



Foto di MarathonWorld.it

Oltre a questo, l'occhiale ha un altro grandissimo punto di forza, che ci fa capire come l'azienda produttrice abbia studiato a fondo le esigenze degli sportivi: nonostante i soli 29 grammi di peso, l'occhiale rimarrà perfettamente saldo alla testa. Talvolta in passato con altri occhiali sportivi potevamo verificare dei saltellamenti durante allenamenti a ritmi più veloci o degli scivolamenti o uscite di posizione dovute al sudore, questi adidas SP0062 saranno invece fedeli al 100% rispetto alla posizione in cui saranno indossati.


Un occhiale dal costo di 209€ con la lente fotocromatica e di 179€ con lente tradizionale, un prezzo che vale la pena spendere se si è alla ricerca di un oggetto di qualità e che duri praticamente per sempre. Vista la differenza di prezzo non esagerata consigliamo senza dubbio la lente fotocromatica, sia per la resa visiva sia per il fatto che sia utilizzabile in tutte le stagioni, consigliamo invece la lente tradizionale scura agli sportivi soliti utilizzare l'occhiale solo nei mesi estivi.



18/11/2022