Trail del Monte Soglio

Meno di un mese al grande ritorno del Trail del Monte Soglio che in questo 2022 cambia completamente scenario

Meno di un mese al grande ritorno del Trail del Monte Soglio e si tratta davvero di un evento clamoroso, perché dopo due anni di assenza dal calendario, la prova di Forno Canavese cambia completamente scenario: il 28 maggio prossimo si andrà infatti sul versante fornese del Monte Soglio, affrontando il nuovo sentiero Pian dei Bensi-Alpe Barmot-Alpe Calus a quota 1.650 metri. Si tratta di un sentiero panoramico molto caro agli escursionisti del posto, che è stato riaperto proprio per l’occasione agonistica, un tracciato un tempo percorso dai nostri avi ed adesso di nuovo disponibile per i trailer e gli appassionati di montagna.

Il totale del Trail è quindi per il “Gir Lung” di 72 km per 4.300 metri di dislivello.


La gara, inserita nel PiemontTrail Challenge e valida anche 1quale Campionato Italiano Iuta di ultra trail medio, avrà anche una versione più leggera, il “Gir Curt” di 38 km per 2.300 metri, anche se leggera non è forse il termine adatto considerando le sue difficoltà altimetriche. Decisamente più agevole il “Gir Vulei” di 16 km per 900 metri, competitivo e non, ideale trampolino di lancio verso una successiva partecipazione ad uno dei tracciati più duri.


Le iscrizioni sono ancora aperte, ma considerando il numero di adesioni che stanno progressivamente arrivando, è facile presumere che si arriverà alla chiusura anticipatamente rispetto alla data prevista. Il costo per chi non avesse ancora provveduto è di 75 euro per il Gir Lung, 45 per il Curt e 25 per il Vulei, con chiusura il 22 maggio o al raggiungimento dei 1.000 iscritti complessivi. Partenze come di consueto sfalsate nell’orario: l’ultra trail scatterà alle 6:00, il medio alle 8:30 mentre il Gir Vulei inizierà alle 17:00. Insomma, ci sono tutti gli elementi per un grande appuntamento sportivo, bisogna solo esserci.

AMAZON_ADSENSE

03/05/2022