Lago Maggiore Marathon

Collassa la Statale 33 dopo l'ondata di maltempo, la Lago Maggiore Marathon costretta al cambio di percorso

Che il 2020 sia un pessimo anno è un dato ormai certo e assodato. Che la sfortuna si accanisca contro chi cerca di organizzare eventi con la massima professionalità è anch’essa una certezza. La notizia del giorno è che la 10^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D., ed in programma l’1 novembre, è assolutamente confermata, ma con una variazione di percorso.

A causa del collasso della Statale 33, al km 5.5 appena fuori dal centro di Arona in direzione Stresa avvenuto causa maltempo alla fine di settembre, comunichiamo che non sarà possibile far disputare l’evento sul percorso annunciato in questi mesi, che prevedeva la partenza della maratona da Arona con arrivo a Verbania.

A darne spiegazione è Paolo Ottone, Presidente del Comitato Organizzatore: “In questi giorni siamo stati in stretto contatto con la autorità locali e con ANAS per verificare la possibilità e le tempistiche di intervento sull’arteria principale del lungolago; l’ipotesi presa in considerazione era, in assenza di vie alternative che bypassassero il tratto interessato, di realizzare un senso unico alternato su cui però non abbiamo avuto tempistiche certe di realizzazione dell’intervento.

Non sussistendo garanzie sufficienti che confermino la riapertura del tratto stradale entro la data della 10^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon del 1 novembre, ci vediamo quindi costretti a tornare sul percorso del 2019”.


Paolo Ottone continua così: “Oltre a questo non possiamo permetterci, in caso di indisponibilità del percorso Arona-Verbania, di avvisare partecipanti ed accompagnatori a pochi giorni dalla gara; un evento come la LMM, in un’edizione già complicata come questa con tempistiche davvero ridotte all’osso da questa complicazione, necessita di una pianificazione complessa irrealizzabile in pochi giorni. 

Preferiamo quindi rimandare al 2021 la festa del ritorno sul percorso Arona-Verbania.

Questa complicanza non ci allontana dall’obbiettivo di ripartire con la LMM che vuole segnare la ripartenza dei grandi eventi sportivi che rappresentano, oggi come non mai, un volando turistico strategico per il territorio”

PARTENZA E ARRIVO - Viene quindi annunciato che tutte le partenze delle tre distanze previste, dunque Maratona, 33 KM e Mezza Maratona, vedranno la partenza a Verbania, così come sempre avvenuto negli scorsi anni.

La distanza di Mezza Maratona vedrà invece l’arrivo a Stresa, mentre le altre due distanze faranno ritorno a Verbania dove dunque, come sempre, ci sarà la tanto agognata FINISH LINE.

 

 

PROTOCOLLI - Un contrattempo questa variazione di percorso che non pregiudica il divertimento e la voglia di correre insieme sul percorso più panoramico d’Italia come recita da sempre il claim dell’evento. Anche con questo percorso e la nuova zona di partenza verranno ovviamente rispettate tutte le normative sanitarie per il Covid-19 così come il protocollo ufficiale FIDAL in vigore.

Sport PRO-MOTION A.S.D. invita i podisti a venire a vivere una giornata di adrenalina, festa e sport in totale sicurezza.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono ancora aperte per questa che si annuncia essere la prima maratona ufficiale post Covid-19. Fino al 15 ottobre saranno possibili iscrizioni a quota agevolata. Previsto un numero massimo di 800 partenti le gare Maratona e Mezza Maratona e 500 per la 33 KM.



08/10/2020