Rosengarten Schlern
Sabato 11 luglio 2026 la Rosengarten Schlern Sky Marathon ospiterà anche una gara sulla distanza dei 16km
Foto di Organizzatori
La nona edizione della Rosengarten Schlern Sky Marathon si terrà sabato 11 luglio 2026. Mancano ancora mesi, ma il comitato organizzatore dell’amato evento di trail running sulle Dolomiti altoatesine si sta già diligentemente dedicando alla pianificazione e all’organizzazione. Ai due percorsi esistenti si aggiungerà una terza distanza, pari a 16 chilometri con 800 metri di dislivello.
Con un tracciato di 16 chilometri con 800 metri di dislivello, il nuovo percorso è il più breve e il più “facile” dei tre, quindi è ideale per i trail runner meno allenati o esperti. Inoltre è indicato per le atlete e gli atleti di sport di resistenza che vogliono avvicinarsi al trail running. Anche questo tracciato, però, sarà tosto: 800 metri di dislivello in 16 chilometri non sono una passeggiata. I dati confermano che, dopo la partenza dall’Hotel Cyprianerhof, il percorso sarà ripido e impegnativo.
Le atlete e gli atleti della corsa in montagna dovrebbero conoscere da tempo gli altri due percorsi. Infatti, sebbene si sia tenuta per sole otto edizioni, la Rosengarten Schlern Sky Marathon gode di grande popolarità e ogni anno raggiunge il limite massimo di 500 partecipanti, che è stato confermato anche per la nona edizione. Il percorso lungo, su una distanza di 46 chilometri con oltre 3000 metri di dislivello, è davvero duro e può essere affrontato solo da chi è sufficientemente allenato e non soffre di vertigini: in tutto il percorso non si corre mai su asfalto, bensì soltanto su terreni di alta montagna. Anche il percorso medio, che si dipana su 36 chilometri con oltre 2000 metri di dislivello, è una vera e propria sfida.
Le iscrizioni si apriranno a inizio 2026
Ciò che accomuna tutti e tre i percorsi è la sensazione straordinaria che i partecipanti hanno quando, superata la linea del traguardo in piazza a Tires, sentono l’apprezzamento degli spettatori o quando, lungo il percorso, sentono la stima degli avversari. Lo stesso accadrà anche alla prossima edizione, che si terrà l’11 luglio 2026.
Non è ancora possibile iscriversi alla Rosengarten Schlern Sky Marathon 2026. Come da tradizione, le iscrizioni si apriranno a inizio anno, quindi il 1° gennaio 2026. Per la gara sui 46 km (senza tratti asfaltati) la quota d’iscrizione sarà pari a 80 euro, per la gara sui 36 km sarà di 75 euro, mentre per la nuova gara sui 16 km (con un limite massimo di 100 partecipanti) sarà di 70 euro. Con l’iscrizione sarà incluso un ricco pacco gara con prodotti e specialità locali.
