Trieste Spring Run

Va in archivio la 26ma edizione della Mezza Maratona di Trieste: appuntamento al 2023

Un successo la 26ª edizione della Trieste Spring Run, la 21K Fidal Bronze, targata APD Miramar e Trieste Atletica, corsasi ieri a Trieste, che va in archivio e dà appuntamento a tutti gli sportivi alla prima domenica di maggio 2023.

Una manifestazione che si conferma di grande attrattiva, con i partecipanti provenienti da tutt’Italia e dall’estero, e tanto pubblico a fare il tifo.


La mezza maratona ha visto brillare Eyob Faniel Ghebrehiwet e Nataliya Lehonkova, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente con il tempo di 1h02:50 e 1h15:11.


Lui è il primatista italiano di maratona, ieri al suo rientro agonistico dopo un problema muscolare; si è detto felice del risultato e di avere corso in una città che ama molto. Lei è l’atleta ucraina fuggita dalla sua Ternopil, che corre in giro per l’Europa dedicando le gare al suo popolo.

L’evento è stato trasmesso dalla Rai, nazionale e regionale, con il commento del giornalista sportivo Franco Bragagna, che ha atteso i concorrenti al traguardo.


NUMERI

Oltre 2500 i partenti tra 21K e Family Run, 22 le nazioni presenti, la più rappresentativa delle quali dopo l’Italia è risultata l’Austria. L’atleta più giovane è nato nel 2004, quello con più “esperienza” nel 1946.

Per quanto riguarda i ristori, lungo il percorso e all’arrivo erano presenti 4500 mele, 5500 banane, 10 chili di integratori solubili, 20 chili di biscotti, tremila crackers, 12 mila bicchieri compostabili, 1200 litri d’acqua del Comune e zero acqua in bottiglia.


SPONSOR

Un ringraziamento ai main sponsor che hanno creduto nella Trieste Spring Run: Generali AcegasApsAmga.

Generali ha sostenuto la Trieste Family Spring Run attraverso la sua fondazione The Human safety Net – Ora di Futuro; ha preso parte alla corsa non competitiva con i propri dipendenti, favorendo le famiglie che frequentano i centri.

E grazie al supporto di AcegasApsAmga, l’evento ha potuto beneficiare del marchio ZeroImpactEvent, offrendo un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale dell’evento. Esempio concreto dell’impegno di Agegas è stato il servizio dedicato di raccolta differenziata e la valorizzazione dell’acqua di rete, attraverso il posizionamento di erogatori multi rubinetto a servizio dei partecipanti.


Un sentito ringraziamento anche a tutti coloro che hanno creduto nella rinnovata Trieste Spring Run: Comune di Trieste, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Fidal FVG, Turismo FVG, Tal, Asi, Fondazione CR Trieste, ECO FVG, Despar, Trieste Trasporti, Germo, Ulcigrai, Buenas, Joia, Amo, Al. Ste, Patrol Lavori, M’magazine, Its Ecologia, e Hair Trainer.


09/05/2022
Foto di Pierluigi Benini