Ferrara Marathon

Ferrara Marathon: un successo il nuovo percorso e un ringraziamento a chi ha reso possibile l'evento

Un successo la 46ˆedizione della Ferrara Marathon, la manifestazione podistica organizzata dalla Corriferrara A.S.D. svoltasi lo scorso 29 settembre a Ferrara, in concomitanza con la posa della prima pietra del Castello Estense, avvenuta proprio nella medesima data ma di oltre sei secoli fa.

Un’edizione che ha visto circa tremila partenti tra le diverse gare in programma: maratona, mezza maratona, 30K, Family Run e Kid’s Run, per 15 nazioni che hanno reso Ferrara internazionale. E che si è presentata con un percorso nuovo: dal cuore della città al fiume Po, unendo così storia e natura, e allo stesso tempo impattando meno sulla viabilità cittadina.

A vincere la gara principe, la maratona, sono stati Kibet Ken Mutai (Kenya), che ha chiuso in 2:24:03, e in campo femminile Federica Moroni, 2:53.34.

Non la maratona più veloce, ma il caldo anomalo per il periodo, unito all’umidità, non hanno giocato a favore dei concorrenti.

Lontani i record della gara appartenente a Patrik Chumba, 2h12'39" siglato nel 1998, e a quello di Sally Goldsmit, 2h34'11", 1996.

Ma se non sarà ricordata come l’edizione dei record, sicuramente rimarrà impressa per il nuovo percorso che sembra essere stato molto apprezzato da tutti quanti, runners e non. Il respiro dato ai maratoneti sul lungofiume, unito all’ottima segnaletica, sembrano proprio essere la carta vincente di questo evento.

Un plauso dunque a chi ha reso possibile tutto questo: il Comune di Ferrara, gli oltre 400 volontari compresi i Vigili Urbani, la Croce Rossa, la Protezione Civile, le associazioni coinvolte, Hera, e TDS (Timing Data Service). E naturalmente un ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto l’evento, in primis Vassalli Bakering, che ha deliziato i partecipanti con le sue squisite coppie ferraresi, e poi, Tecnotelai, Automaster, Bper Banca, Krifi Caffè, Globalambiente, Colorificio Artigiano Ferrarese, Ali, Sangemini, Effeuno, Yoga, Euro Company, e NaturaSì che ha permesso la messa a punto della corsa dei più piccoli, la Kid’s Run.


08/10/2019
Calendario Maratone
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it