Adamello Ultra Trail

Adamello Ultra Trail prepara i festeggiamenti per i dieci anni con una doppia novità: tutte le ultime news

Foto di Giacomo Meneghello

Doveva essere un anniversario speciale e, sin dal via dei lavori di programmazione, Adamello Ultra Trail ha fatto capire che la sua decima edizione avrebbe mantenuto le attese. L’evento di trail running del 20-22 settembre sui sentieri del comprensorio Pontedilegno-Tonale non solo ha ampliato ancora una volta il programma, inserendo una nuova distanza, ma è anche entrato a far parte di un network di eventi internazionali – il circuito TORX eXperience – per aumentare ulteriormente la visibilità dei sentieri dell’Alta Val Camonica e dell’Alta Val di Sole

 

L’edizione 2024 di #AUT con tutte le sue novità è stata presentata oggi, mercoledì 26 giugno, a Milano, presso la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, nella sede di Regione Lombardia. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani, il Consigliere regionale Claudia Carzeri, il Vice Presidente di Adamello Ultra Trail ASD Luigi Sterli, il Sindaco di Vezza d'Oglio Paolo GregoriniElisa del Favero del Consorzio Pontedilegno-Tonale, Giovanni Setti di MICO Sport, il Responsabile Relazioni Territori Power Asset di Edison Mattia Seira, e Silvia Calvi di Ferrino.

 

In vista della decima edizione Adamello Ultra Trail ha da un lato confermato i suoi punti di forza, e dall’altro ha esteso ulteriormente la sua offerta per permettere ad un numero sempre maggiore di runner di ogni età ed esperienza di godere delle bellezze dei suoi territori. Come sempre, Adamello Ultra Trail punterà sull’unicità dei Camminamenti della Grande Guerra – teatro della Guerra Bianca tra il 1915 e il 1918 - che anche grazie ad Adamello Ultra Trail vengono preservati al meglio durante tutto l’anno, sulla passione delle centinaia di volontari e sull’ubicazione in calendario a cavallo tra estate e autunno, preziosa per allungare la stagione evitando, al tempo stesso, fasi di sovraffollamento. 


D’altro canto, solo negli ultimi tre anni #AUT è cresciuto notevolmente sotto tutti gli aspetti: partecipanti, percorsi, programma. L’ex Trenta Trail di luglio è diventata l’Adamello Short Trail 35 km, parte integrante del weekend di #AUT; la 90 km ha prima visto un’inversione della direzione del percorso e poi l’aggiornamento della distanza a 100 km; nel 2023 invece ha debuttato anche l’Adamello Vertical Kilometer con le sue tre versioni (competitiva, non competitiva e Junior): un’edizione speciale, tenuta a battesimo dalla nazionale italiana di Skyrunning, che si è poi aggiudicata la prova sia nella categoria maschile che femminile. Il 2024 è l’anno del debutto dell’Adamello Half Trail 60 km (4.000m D+) e dell’ingresso nel circuito TORX eXperience, che premierà 15 finisher delle due distanze più lunghe con altrettanti pass per il TOR330 del Tor des Géants® 2025 senza passare dal sorteggio.


SETTE GIORNI, OTTO EVENTI E IL RITORNO DELLA NAZIONALE 


Il programma di Adamello Ultra Trail si apre con gli eventi collaterali delle Adamello Series nella giornata di domenica 15 settembre, quando saranno in programma ben quattro delle otto distanze totali. Al mattino prenderà il via da Vione (BS) l’Adamello Vertical Kilometer competitiva, slow junior (15-18 anni), seguita nel pomeriggio dall’Adamello Trail Junior (fino ai 14 anni). 


Il percorso della Vertical è di 3,7 km (1.000 m D+) per le versioni competitiva e slow, e di 3 km (700 m D+) per la Vertical Junior, mentre per l’evento Trail Junior i percorsi variano in lunghezza e difficoltà in base all’età, fino ad un massimo di 4,5 km


Gli atleti da battere saranno ancora una volta quelli della Nazionale italiana di Skyrunning, vincitori della prima edizione con Marcello Ugazio e Corinna Ghirardi – atleta di casa – tra i senior, e Davide Gadin negli Junior. Prima di tornare sui sentieri del comprensorio Pontedilegno-Tonale a settembre per gareggiare, gli Azzurri hanno anche effettuato tra maggio e giugno gli ultimi test in vista dei Mondiali giovanili di Bar (Montenegro), in programma questo weekend, e per assestare lo stato di forma della squadra senior. Un’esperienza ancora una volta molto positiva, come testimoniato dal CT Mattioli, che ha confermato l’ottimo feeling tra il territorio e la Nazionale parlando di “percorsi versatili e impegnativi vista anche l’altitudine, e di un’organizzazione ottima”. 


Un’organizzazione che ha permesso all’Adamello Vertical Kilometer di diventare una delle quattro tappe della “CRAZY Vertical Italy Cup 2024” e all’Adamello Vertical Junior di entrare a far parte della "Coppa Italia Giovani YOUTH A e B 2024" supported by Loacker. Entrambe queste gare sono valide anche per il circuito della Comunità Montana della Vallecamonica “Valle dei Segni Mountain Cup”.


FINALMENTE #AUT: NUOVA DISTANZA E NUOVO CIRCUITO


Il main event è in programma da venerdì 20 settembre: dal quartier generale del Centro Eventi di Vezza d’Oglio (BS), prenderanno il via in rapida successione Adamello Trail 100 km (6.050 m D+) alle 7:00Adamello Half Trail 60 km (4.000 m D+) alle 8:00 e Adamello Ultra Trail 170 km (11.500 m D+) alle 9:00. Prevista per il sabato alle 14:00 dalla vicina Monno (BS) la partenza dell’Adamello Short Trail 35 km (2.200 m D+) che, come le altre gare del weekend, arriverà a Vezza d’Oglio. 


Tutte le distanze di Adamello Ultra Trail sono valide per il ranking Ultra-Trail du Mont-Blanc (UTMB Index Race) e conferiscono rispettivamente un punteggio di 100M per la 170 km, 100K per la 100 km e per la 60 km e 50K per la 35 km (contro i 20K delle scorse edizioni). In palio ci sono anche i punti per il circuito dell’International Trail Running Association (ITRA Index Race), rispettivamente 6, 5, 3 e 2, oltre ad essere una gara valida per l’ITRA National League, un progetto che da inizio 2023 punta a promuovere il trail running entro i confini nazionali, cercando di limitare gli spostamenti ed abbattere così l’impatto ambientale. Per concorrere in questa speciale classifica per il 2024, ciascun atleta deve ottenere punti ITRA in almeno tre gare nello stesso Paese: i vincitori saranno annunciati a gennaio 2025. 


Tra le grandi novità del 2024 c’è l’ingresso nel circuito TORX eXperience, un network internazionale di eventi di trail running: 10 finisher della 170 km e 5 finisher della 100 km potranno poi puntare ad entrare nella prestigiosa startlist della gara TOR330 del Tor des Géants® 2025 senza passare dal sorteggio, con il sistema del first come-first served, ossia i primi che riusciranno ad iscriversi all’evento potranno garantirsi automaticamente un pettorale. Inoltre, il comitato organizzatore di ASD Adamello Ultra Trail ha anche aperto al tesseramento degli atleti.


Nell’ultima edizione, che ha visto oltre 500 atleti da 16 Paesi nonostante il rinvio per maltempo, i vincitori sono risultati i seguenti: Daniele Nava (28 ore, 7 minuti e 30 secondi) e Giulia Saggin (33 ore, 21 minuti e 37 secondi) per la 170 km, Walter Manser (11:45:07, al terzo successo consecutivo) e Karola Rennhack (14:33:41) sulla 100 km, Andreas Reiterer (3:14:37) e Barbara Bani (3:56:09) sulla 35 km. Un’edizione nel segno delle donne: oltre ad aver toccato il 20% di partecipazioni in rosa con oltre 100 atlete, tutte le vincitrici - e il runner altoatesino della nazionale italiana Andreas Reiterer - hanno stabilito il nuovo record del percorso. 


TERRITORIO E PARTNER


Teatro dell’evento sono mulattiere, trincee, tunnel e strade militari risalenti alla Prima Guerra Mondiale tra Regno d’Italia e Regno Austro-Ungarico. I resti del conflitto sono ben visibili lungo tutto il percorso, come nel caso della Grande Muraglia Camuna, la Bocchetta di Valmassa, un lungo muro difensivo a 2500 m sul livello del mare ancora perfettamente conservato. 


I comuni toccati dall’evento sono ben otto, di cui sette in Provincia di Brescia (EdoloIncudineMonnoPonte di LegnoTemùVezza d’Oglio e Vione) e uno in Provincia di Trento (Vermiglio). Due sono invece i Parchi Naturali attraversati, quello dell’Adamello e quello dello Stelvio. Il punto più basso del percorso è Edolo a 650 m slm, mentre quello più alto è il Passo dei Contrabbandieri a 2680 m slm


Lungo il percorso è possibile imbattersi in svariati rifugi e bivacchi, che forniscono supporto giorno e notte a tutti i concorrenti durante il weekend di gara e che fungono da punti strategici per le escursioni nella zona. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale è infatti una meta turistica rinomata sia in estate che in inverno: oltre al trekking, le attività più ricercate in estate sono ciclismo e cicloturismo – grazie al Bike Park Pontedilegno Tonale – arrampicata e rafting, mentre le oltre 40 piste da sci richiamano appassionati da tutto il mondo nel periodo invernale. 


Grazie al suo importante impatto positivo sul territorio, Adamello Ultra Trail può contare anche sul patrocinio di Regione Lombardia, alla quale si aggiunge l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica e la Comunità Montana di Valle Camonica. Fondamentale il contributo anche delle associazioni locali, che permettono il perfetto svolgimento dell’evento: dai Vigili del Fuoco al C.A.I. sezione Pezzo-Ponte di Legno, dalla Croce Rossa al Soccorso Alpino e alla Protezione Civile


Conferma ancora una volta per MICO Sport come main sponsor dell’evento: l’azienda di abbigliamento tecnico sportivo a contatto con il corpo, che con Adamello Ultra Trail condivide le radici bresciane, la passione per la montagna e per l’outdoor, sarà sponsor principale per il settimo anno consecutivo. Al suo fianco ancora una volta altri partner storici come Edison, Ferrino e Df Sport Specialist, ai quali si sono aggiunti, dal 2023, anche gli occhiali Made in Italy di Salice

26/06/2024