Nike
Nike presenta ACG Zegama, partner per i terreni più wild del mondo, e Structure Plus, per sicurezza, supporto e divertimento
Nike presenta ACG Zegama: una silhouette resistente testata dagli atleti e dalle atlete che unisce massima ammortizzazione, protezione e trazione per aiutare i runner ad affrontare i terreni più wild del mondo, in qualunque momento del giorno e della notte. Progettata per le ultramaratone e le lunghe giornate in montagna, la ACG Zegama è il modello più robusto della linea di calzature da running All Conditions, offrendo ai runner una corsa con la massima ammortizzazione che non lascia limiti a distanze o terreni.
"La ACG Zegama è progettata, testata e realizzata per offrire la massima ammortizzazione e comfort nelle avventure sui sentieri più accidentati", afferma Brenden McAleese, Direttore di Nike ACG Footwear. "Grazie al feedback degli atleti che si spingono oltre i limiti, abbiamo curato ogni dettaglio per garantire che la ACG Zegama possa affrontare qualsiasi distanza. Fin dal momento in cui la si allaccia, la punta più ampia e la schiuma ZoomX adatta ai sentieri si fanno notare, aiutandoti ad avventurarti su terreni impervi e tecnici in tutta sicurezza."
L'ultima evoluzione della consolidata linea di calzature da trail running Zegama inserisce la schiuma ZoomX direttamente sotto il piede, offrendo una corsa confortevole e un ritorno di energia dell'85%. ZoomX, la mescola dell'intersuola più leggera e reattiva di Nike, si abbina inoltre a un letto di schiuma Cushlon 3.0 per offrire ai runner una maggiore sensazione di stabilità sui sentieri irregolari.
La suola Vibram Megagrip con un disegno dei tasselli migliorato e una copertura strategica in gomma offre una trazione senza pari sia sull'asciutto che sul bagnato, migliora la sicurezza e il controllo sui terreni accidentati e offre una durevolezza costante nel tempo, affrontando a testa alta le difficoltà di ogni corsa. Una piastra anti-roccia nell'avampiede aiuta i runner a muoversi sui sentieri rocciosi, mentre un rinforzo modificato sul tallone migliora il posizionamento del piede sui terreni tecnici. Una nuova forma specifica per il trail offre una calzata più comoda aggiungendo spazio nell'avampiede e nella punta- La ghetta alla caviglia limita l'ingresso di detriti nella scarpa. L'imbottitura sulla linguetta e sul tallone offre maggiore comfort sulle lunghe distanze, mentre la fascia di supporto garantisce un ulteriore supporto nella parte centrale del piede e un bloccaggio costante.
"L'ACG Zegama offre lo stesso comfort e la stessa stabilità del modello precedente, che già apprezzavo come scarpa da allenamento quotidiano, e aggiunge una maggiore reattività che la rende davvero divertente da indossare in gara", afferma Caleb Olson, membro dell'All Conditions Racing Department e vincitore della Western States Endurance Run 2025. "È una scarpa robusta, un'ottima opzione per le gare più tecniche, quando mi muovo su terreni rocciosi e ho bisogno che i miei piedi siano comodi e ammortizzati per tutto il giorno". Ogni aspetto dell'ACG Zegama è stato elaborato dal feedback dell'All Conditions Racing Department: 22 atleti di trail d'élite provenienti da otto paesi e cinque stati degli Stati Uniti che hanno messo alla prova la silhouette in ambienti simili a quelli delle gare in tutto il mondo, percorrendo tra gli 80 e i 160 chilometri alla volta. Molti atleti hanno testato l'ACG Zegama per un massimo di otto settimane, percorrendo oltre 640 chilometri. Il loro feedback, unito ai test dinamici di usura Nike ACG durante lo sviluppo, ha aiutato i designer a perfezionare la silhouette in base alle esigenze specifiche delle ultramaratone e degli atleti più audaci che le corrono.
"Ho provato per la prima volta le ACG Zegama pochi giorni prima di una gara importante su un percorso incredibilmente ripido e roccioso", afferma Tyler Green, atleta dell'All Conditions Racing Department, due volte secondo classificato alla Western States e tra i primi 10 classificati all'UTMB. "È raro che indossi una nuova scarpa così presto prima di una gara importante, ma ho fatto un'eccezione per le ACG Zegama, ed è stata la scelta giusta. La scarpa è eccellente fin dal primo utilizzo; la trazione è stellare e, naturalmente, ha un aspetto davvero bello." Le ACG Zegama attingono all'eredità di Nike ACG, iniziata negli anni '80, nella creazione di calzature leggere, veloci e con una fluidità da trail, offrendo soluzioni audaci eguagliate solo dalla tenacia dell'atleta che sceglie la natura selvaggia.
La silhouette è inoltre supportata dai 50 anni di storia di Nike come il più grande sostenitore dei runner e della comunità dei runner, nonché dal continuo impegno del marchio nella creazione di prodotti tecnologicamente più avanzati per aiutare i runner di tutte le discipline a raggiungere il loro massimo potenziale. Si unisce a una gamma senza pari di prodotti pensati per il trail running, calzature da corsa su strada e innovazioni da gara che soddisfano le esigenze di tutti gli atleti, indipendentemente da dove e come scelgano di correre. Nike ACG Zegama sarà disponibile nell'estate 2026 su nike.com e presso rivenditori selezionati.
Sicurezza, supporto e divertimento con le Nike Structure Plus
Sicurezza, comfort e supporto, il tutto senza compromessi. È questo che promette Nike Structure Plus: affidabilità, stabilità e massimo comfort grazie alla sua super schiuma, in un design audace ed espressivo che unisce l’affidabilità di una scarpa stabile al comfort. La Structure Plus introduce per la prima volta nella linea di scarpe stabili Nike una combinazione di ammortizzazione ZoomX e ReactX, offrendo ai runner la sensazione di maggiore ammortizzazione sotto il piede e il ritorno di energia della super schiuma in una silhouette confortevole e di supporto, studiata per dare il massimo negli allenamenti quotidiani e nelle lunghe corse. "Abbiamo visto l'opportunità di offrire maggiore ammortizzazione e una corsa più divertente ed energica alle scarpe stabili. È qui che entra in gioco il concetto di 'Plus'", afferma Ashley Campbell, Expert Product Line Manager, Nike Running Footwear.
"Con la schiuma ZoomX che si affianca per la prima volta a ReactX nella nostra linea Structure, la Structure Plus offre una corsa più morbida e reattiva, mantenendo il supporto che i runner si aspettano." Per creare la Structure Plus, Nike ha studiato il movimento di centinaia di runner professionisti e amatoriali, utilizzando le loro conoscenze per trovare la combinazione ottimale di stabilità e ammortizzazione. Il risultato è una scarpa stabile senza precedenti, progettata appositamente per soddisfare le esigenze specifiche dei runner che desiderano supporto, ammortizzazione e la sensazione di elasticità della super schiuma.
La silhouette presenta l'innovativo sistema di supporto del mesopiede di Nike, che ha debuttato nella Structure 26, che avvolge sia l'arco plantare mediale che la parte laterale del tallone per offrire una maggiore stabilità durante l'intera falcata. Questo sistema si abbina all'intersuola ZoomX e al supporto in schiuma ReactX che offrono un'ammortizzazione eccezionale, riducendo l'impatto sul corpo. Questa combinazione di supporto e ammortizzazione contribuisce a fornire la stabilità di cui i runner hanno bisogno, mantenendo al contempo un'esperienza di corsa più confortevole e fluida, il tutto senza l'uso di materiali più rigidi o strutture mediali rigide, tipiche delle calzature stabili. "La Structure Plus è più divertente perché è più leggera e ammortizzata di quelle a cui sono abituata, pur offrendo quel mix perfetto e affidabile di stabilità e reattività", afferma Karissa Schweizer, atleta Nike e campionessa statunitense dei 10.000 metri.
"Spesso una scarpa stabile sembra un po' troppo seria, come se la indossassi perché devo, ma questa è proprio quella con cui voglio davvero correre. È più leggera, più fluida e rende le mie corse quotidiane un po' più piacevoli". Un'altezza di 32 millimetri nell'avampiede e di 42 millimetri nel tallone, la più alta di sempre nella linea Structure, si abbina a reti più ampie per garantire stabilità, soprattutto nella parte centrale del piede. Le sovrapposizioni strutturali sfumate contribuiscono a una maggiore sicurezza della silhouette, mentre la tomaia in mesh ingegnerizzato offre traspirabilità e supporto mirati. Un collare e una linguetta morbidi aggiungono comfort e contenimento, contribuendo a una migliore calzata.
Allo stesso tempo, la gomma antiabrasione nel tallone garantisce una trazione e una resistenza eccezionali nelle zone ad alto impatto, mentre la gomma soffiata nell'avampiede offre una morbidezza e una sensibilità costanti al terreno. Queste innovazioni prendono vita in un design distintivo e accattivante che trae spunto dalle calzature Nike del passato e presenta una gamma di colorazioni classiche e audaci, dal bianco e nero alle tonalità del tramonto, fino a un vivace verde lime. L'introduzione della nuova silhouette offre ai runner che prediligono la stabilità una alternativa all'interno della linea Structure di Nike, una delle tre categorie distinte che compongono la linea di calzature da corsa su strada del brand. Sia la Structure Plus che l'iconica Structure 26 sono progettate appositamente per soddisfare le esigenze fondamentali dei runner che prediligono la stabilità: la Structure 26 offre una sensazione di maggiore stabilità ed equilibrio a 360 gradi, mentre la Plus offre un maggiore ritorno di energia, una diversa sensazione sotto il piede e maggiore morbidezza e ammortizzazione.
"La Structure Plus non si posiziona in contrasto con la Structure 26, ma in sinergia, aggiungendo un po' più di schiuma alla silhouette per evitare di urtare l'asfalto", afferma Cooper Teare, atleta Nike e due volte campione statunitense dei 1.500 metri. "La Structure Plus porta la fluidità e la stabilità della Structure 26 a un livello superiore, offrendo un'ammortizzazione extra senza sacrificare l'efficienza". Grazie all'aggiunta della Structure Plus, la linea Structure di Nike riflette una nuova era di ammortizzazione con supporto per una corsa stabile. Nel frattempo, la linea Vomero del marchio offre la massima ammortizzazione per il massimo comfort, mentre la linea Pegasus offre un'ammortizzazione reattiva per un ritorno di energia che dura tutto il giorno. Questa gamma di silhouette da running complementari offre agli atleti il tipo di corsa ammortizzata che preferiscono, qualunque sia il loro stile di corsa.
La gamma semplifica inoltre la scelta delle calzature che offrono il giusto mix di vantaggi, tecnologia e prezzo, offrendo un'esperienza più invitante e accessibile, soprattutto per i runner che si allenano per la prima volta o che aggiungono una nuova scarpa alla propria collezione. Il lancio della Structure Plus, e l'innovazione al centro dell'intera gamma di calzature da corsa su strada Nike, riflette anche la storia di Nike come marchio creato dai runner, per i runner, e il suo continuo impegno nel creare i prodotti tecnologicamente più avanzati per aiutare tutti gli atleti, dai professionisti agli amatori, a raggiungere il loro massimo potenziale. Nike Structure Plus sarà lanciata in esclusiva nei negozi specializzati in running in tutto il mondo l'8 gennaio 2026, sarà quindi disponibile su nike.com e in altri punti vendita il 5 febbraio.
03/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Nike presenta la giacca imbottita Lava Loft, con un peso di 283g e imbottitura 700: uno strato innovativo, progettato per le condizioni imprevedibili
Con la nuova collezione Eliud Kipchoge, Nike e Kipchoge continuano un percorso basato su disciplina, autenticità e fiducia nel potere collettivo
Tra pochi giorni il lancio della nuova scarpa "totale" Nike Vomero Premium, svelate le prime caratteristiche
Sviluppata dopo 13 cicli di test che hanno coperto oltre 30.000 miglia, ecco la nuova proposta Nike per il Trail Running
Nike Radical AirFlow debutta nella stagione di trail running basandosi sulla sua ricca tradizione nell'abbigliamento tecnico
