Venice Night Trail
Sabato 6 aprile, Venezia si appresta ad accogliere il passaggio dell’affascinante trail notturno di 16K e 51 ponti: al via in 5.000
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Tra poco più di una settimana, sabato 6 aprile, Venezia si appresta ad accogliere per l’ottavo anno il CMP Venice Night Trail, lo spettacolare urban trail notturno organizzato da Venicemarathon e che con i suoi 16K, 51 ponti e 5.000 atleti (iscrizioni chiuse per sold out da oltre un mese) creerà un’affascinante coreografia di luci in movimento, che illumineranno calli e campielli del centro storico di una delle città più belle al mondo.
La partenza della gara è prevista alle ore 21 dal Porto di Venezia, più precisamente dal Terminal Crociere 123 dove, grazie alla collaborazione con Venezia Terminal Passeggeri, sorgerà il CMP Village con tutti i servizi pre e post gara e dove gli atleti potranno facilmente lasciare l’auto a pochi metri dalla linea di partenza e arrivo.
Sono previste due partenze: la prima riservata alla gara competitiva e la seconda per quella non competitiva.
Il percorso si snoderà lungo la zona portuale per entrare poi in Piazzale Roma attraverso il ponticello che si trova sotto il People Mover. Da qui il percorso continuerà verso il primo passaggio sul Canal Grande attraverso il Ponte di Calatrava e si addentrerà nelle zone più tipiche spingendosi fino ai giardini della Biennale, per poi risalire fino a Piazza San Marco. La corsa proseguirà verso il Teatro La Fenice per poi attraversare il Canal Grande sul ponte dell’Accademia e spingersi fino a Punta della Dogana. Si percorreranno poi le Fondamenta delle Zattere fino a San Basilio, lungo il Canale della Giudecca, per poi attraversare l’area portuale e imboccare il rettilineo finale e raggiungere la finish line posta alla fine del Terminal 123. Pur essendo segnalato e presidiato, il percorso non sarà chiuso al traffico pedonale, pertanto gli atleti dovranno fare attenzione e rispettare il codice della strada.
Oltre 300 volontari saranno dislocati lungo il percorso e riconoscibili grazie a palette a led, gilet fluorescenti forniti da CMP, palloncini luminosi e faranno anche in modo che gli atleti gettino i rifiuti negli appositi contenitori e non lungo il percorso, evitando così il rischio di sporcare la città.?
AMAZON_ADSENSE
Circa a metà gara sarà allestito un punto di ristoro con acqua San Benedetto, prodotti Pro Action e biscotti Palmisano. Numerose fontane pubbliche, dislocate lungo il percorso di gara, aiuteranno gli atleti a ristorarsi durante la gara.
Terminata la gara, inizierà il Venice Night Party! Gli atleti potranno recuperare tutte le energie con il Pasta Party, grazie alla collaborazione con pastificio Sgambaro che servirà l’eccellenza della sua pasta Etichetta Gialla e grazie a Birra Bavaria.
Ci penserà poi deejay Dacj a far ballare e smaltire a tutti i partecipanti le fatiche della corsa.
La manifestazione, come del resto tutti gli eventi organizzati da Venicemarathon, aderisce al progetto #EnjoyRespectVenezia e tutti i partecipanti sono stati invitati, sin dalle fasi d’iscrizione, ad adottare comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti della città, dei suoi abitanti e dell’ambiente. D’altronde il trail, di sua natura, prevede un approccio alla gara meno orientato alla prestazione cronometrica ma più sensibile al contesto paesaggistico in cui si svolge
L' 8^ CMP Venice Night Trail è organizzato da Venicemarathon con il fondamentale supporto e patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e con la preziosa collaborazione delle Forze dell'Ordine e delle istituzioni cittadine.
Sono sponsor dell’evento: CMP (Title Sponsor); Alì, Pro Action, San Benedetto, Palmisano (Official Sponsor); Banco BPM (Financial Sponsor), Garmin (Official Timekeeper), Bavaria, Dole, Diabasi - Scuola Professionale di Massaggio, Lacomed, Sgambaro Molino e Pastificio, ParkforFun, Trochetto Parking, Gac Power & Eventi (Official Supplier); Radio PiterPan e Radio Bellla & Monella (Official Radio), Corriere dello Sport e Tuttosport (Media Partner).
28/03/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Un 2024 da incorniciare per Venicemarathon che ha fatto correre 45.000 persone! Ecco tutti i numeri svelati durante la serata di fine anno
Venerdi` 29 novembre scattano le eccezionali promozioni (con disponibilità di pettorali limitata) su tutti gli eventi targati Venicemarathon.
Il bilancio finale della 38ma edizione della Venicemarathon: tantissimi gli stranieri che hanno corso in una delle più iconiche gare del mondo
Grande festa a Venezia con 15mila runners che hanno invaso pacificamente le vie della città: tutti i numeri finali
Abebe Tilahun e Birtukan Abera vincono la Venicemarathon 2024: tutti i risultati della Maratona, Mezza e 10km