Trofeo Kima

Si avvicina l'appuntamento con il Trofeo Kima 2022: al fianco dell'Ultra Skymarathon e dell'Extreme Skyrace anche il Kima Trail e MiniKima

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Trofeo Kima, come sempre un evento per tutti. Al fianco della tecnicissima Ultra SkyMarathon, che porterà sulle vette della Valmasino 300 top runner e della nuovissima Kima Extrême Skyrace la cui starting list è work in progress, sabato 27 agosto ad alzare il sipario su uno spettacolare week end di corse a fil di cielo saranno Kima Trail Running e MiniKima. Il format quello di sempre con due differenti percorsi da 14 e 6 km; un unico grande spettacolo con l’oasi della Val di Mello a fare da suggestivo scenario. Per queste due gare le iscrizioni sono aperte. E’ possibile riservarsi un pettorale riservandolo sul sito www.trofeokima.org.  


Quartier generale dell’evento sarà, come di consueto, il Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera. Il comitato organizzatore proporrà due diversi percorsi rodati e disegnati ad hoc in base alla preparazione fisica di partecipanti. Il tracciato più breve, quello da 6 Km, più adatto ai giovani runner, diversamente abili, famiglie e bambini, prevede il raggiungimento di San Martino lungo la ciclabile che costeggia gli argini del Masino, per poi tornare al centro polifunzionale sempre seguendo il medesimo itinerario.  


Più improntato agli agonisti è invece l’anello da 14 Km che, data la conformazione del territorio, attira l’attenzione degli abituali corridori in montagna, dei mezzofondisti e dei veri trailer. Partendo sempre dalla casa delle guide, si raggiungerà il campo sportivo di San Martino per imboccare il sentiero che conduce in Val di Mello tenendo sinistra orografica. In questo spettacolare scenario, incorniciato tra alte vette granitiche e un fiume imponente, è lecito attendersi le prime fughe. Giunti all’altezza del rifugio Rasica, si effettuerà il giro di boa.

AMAZON_ADSENSE

Da qui una caratteristica mulattiera, con tratti in leggera pendenza, porterà sino al traguardo del Polifunzionale. Lungo gran parte del falso piano che arriva al “Gatto Rosso”, un tecnico ciottolato potrebbe esaltare le doti dei runner più spregiudicati.

Visti i feedback postivi delle ultime edizioni è stata confermata la nuova formula con riconoscimenti per i primi assoluti del Kima Trail e diversi gadget a sorteggio tra i non premiati così da accontentare un po’ tutti. Tempi da battere sono quelli dell’orobico del Team Karpos Fabio Bazzana -57’44” nell’edizione 2014 – e della portacolori del Team Valtellina Elisa Sortini -1h10’15” siglato nel 2015-.

 

Da ricordare che tutti gli eventi Kima fanno parte di un progetto green che porterà la manifestazione della Valmasino ad essere totalmente plastic free. Per quest’anno, all’arrivo, lungo il percorso in località San Martino e a Cascina Piana saranno istituiti punti di ristoro (acqua e sali). Per usufruirne’ obbligatorio essere dotati di bicchiere personale o flask.

03/08/2022