Adamello Ultra Trail
Tra natura e storia, Adamello Ultra Trail apre il suo secondo decennio, si gareggia dal 26 al 28 settembre: tutte le ultime news
Foto di Corrado Asticher
Nonostante la primavera si stia facendo attendere, sulle montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale ci si prepara per la bella stagione, che si concluderà – come ormai tradizione - con l’Adamello Ultra Trail (26-28 settembre). L’evento di trail e ultra running tra Alta Val Camonica e Alta Val di Sole apre quest’anno il suo secondo decennio di storia con lo stesso entusiasmo della prima edizione, datata 2014.
#AUT si distingue per il suo percorso unico, fatto di bellezze naturali, di terreni sfidanti e di storia: dai tunnel di Cima Rovaia alla Bocchetta di Valmassa, si prosegue verso Case di Viso per poi affrontare la salita in notturna con le fiaccole al Passo dei Contrabbandieri. Qui si scavalla in Trentino per poi rientrare in Lombardia tramite il Passo del Tonale e seguire la Via Carolingia - usata nell’800 da Carlo Magno per raggiungere Roma da Aquisgrana e venire incoronato imperatore - verso Ponte di Legno, vero giro di boa del percorso.
Qui, chi sceglie la distanza Ultra Trail (170 km), può sfruttare la base vita per ricaricare le forze prima di affrontare ancora svariate ore di corsa, dove non mancano difficoltà e paesaggi mozzafiato. Dal Corno d’Aola all’incredibile passaggio per il Lago d’Aviolo prima e per il Bivacco Valerio Festa poi, si passa da uno dei punti agonisticamente più decisivi delle ultime edizioni, il Rifugio Alla Cascata. L’ultimo tratto prevede una festa di pubblico al Lago del Mortirolo, i magnifici colori dei Pianacci, e poi il ritorno trionfale a Vezza d’Oglio.
Per i partecipanti della 100 km invece, Ponte di Legno significa deviazione dal percorso più lungo e progressivo avvicinarsi del traguardo. Poco più di 15 km, quasi tutti in discesa, andranno a decretare il vincitore dell’Adamello Trail.
Dai poco più di 600 m slm di Edolo agli oltre 2600 m del Passo dei Contrabbandieri, Adamello Ultra Trail mette in mostra la bellezza e le unicità di un territorio che, 110 anni or sono, si trovava ad ospitare uno dei capitoli più bui della storia moderna. Le tracce del primo conflitto mondiale sono ancora ben visibili e visitabili, grazie all’impegno dei volontari supportati dal Cai Pezzo-Ponte di Legno, dalla Comunità Montana di Valle Camonica, dall’Unione dei Comuni e dai Consorzi Forestali dell’Alta Valle Camonica, che ne consentono la fruizione e una conservazione ottimale.
Ora sul territorio si sta scrivendo ben altro capitolo: queste zone sono infatti dedicate tutto l’anno ad attività sportive e di turismo outdoor, tra cui la corsa in tutte le sue declinazioni. Inoltre, sono molto apprezzati il ciclismo su strada e fuori strada – anche in Bike Park -, l’arrampicata, i tanti eventi di sci e sci alpinismo, e le esperienze sulle cime e sui ghiacciai. Sulle montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale ce n’è per tutti i gusti e le passioni.
INFO & ISCRIZIONI
Le iscrizioni alle quattro distanze di Adamello Ultra Trail (170, 100, 60 e 35 km) sono aperte e con un prezzo speciale Early Bird fino al 30 giugno. A partire dal primo luglio, le tre distanze più lunghe passeranno al prezzo pieno. Per le gare da 170 e da 100 km è inoltre attiva la collaborazione con l’importante circuito di trail runnning internazionale TORX eXperience, che mette in palio 15 slot per iscriversi al Tor Des Géants - TOR330 senza passare dalla lotteria.
Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.adamelloultratrail.it, dove è anche possibile trovare le indicazioni su come arrivare a Vezza d’Oglio e quali sono le strutture ricettive più funzionali per il weekend di gara o per una sosta più lunga tra le bellezze della Valle Camonica.
29/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Inizia la rincorsa verso l’undicesima edizione dell’evento di trail e ultrarunning del comprensorio Pontedilegno-Tonale
L’evento principe delle Adamello Series ha ricevuto la licenza triennale da parte della International Skyrunning Federation
L’evento nel comprensorio Pontedilegno-Tonale è pronto a tornare sui sentieri nella sua classica collocazione di fine settembre
I 900 partecipanti da 32 Paesi decretano un successo a tutto tondo per l’evento di trail running del comprensorio Pontedilegno-Tonale
Successo sulla massima distanza per il polacco Roman Ficek, balzato in testa dopo la metà gara. Nei 100Km successi per Lucien Epiney e Beliana Hilbert