Milano&Monza Run Free

Sabato 22 maggio la prova sprint con il miglio al Parco CityLife del circuito Milano&Monza Run Free

Una misura inglese, una distanza anomala che non rientra neppure nelle competizioni olimpiche, eppure il miglio ha sempre esercitato un fascino speciale sugli atleti, forse grazie alle grandi sfide dell'Ottocento, al record di Bannister, primo uomo a scendere sotto i 4 minuti, e al duello ad armi pari Coe-Ovett. Sabato 22 maggio il Parco CityLife sarà spettatore di sfide adrenaliniche, uomini e donne torneranno a sfidarsi sulla distanza del miglio dopo la lunga pausa dovuta alle restrizioni sanitarie in materia di Covid19. La quarta tappa del circuito Milano&Monza Run Free sarà, dunque, molto diversa nella componente competitiva mentre rimane in armonia con le altre tappe la versione Run Free, non competitiva.

LA GARA – A sfidarsi saranno soprattutto gli appartenenti al Club del Miglio, nato alcuni anni fa per volere di alcune Società lombarde la cui passione ha portato all’istituzione di un circuito perché gli atleti possano cimentarsi su questa distanza. La gara prenderà il via alle 14.30 di sabato 22 maggio e si svilupperà tutta all’interno del Parco CityLife. Come da decreto, le partenze saranno scaglionate e si protrarranno fino alle 16.00. Durante la gara il percorso sarà completamente riservato agli atleti competitivi mentre a partire dalle 16 e fino alle 18 rimarrà riservato ai Run Free, che potranno correre in assoluta sicurezza la distanza prescelta.


NON SOLO MIGLIO – Il parco CityLife farà da cornice a numerosi eventi che prenderanno il via sabato mattina alle 9.30, all’apertura del villaggio. L’azienda Boiron, leader nella produzione e commercializzazione di preparati omeopatici metterà a disposizione degli atleti uno stand in cui massaggiatori professionisti del Centro Fisiorunning praticheranno massaggi con Arnicreme, un prodotto contenente arnica e dalle proprietà lenitive, antiinfiammatorie, analgesiche e anti-ecchimotiche nei casi di contusioni e distorsioni, efficace nell’alleviare disturbi muscolari e articolari. Gli atleti troveranno nel kit gara un campione del prodotto. Le pratiche fisioterapiche avverranno sempre osservando rigidamente le regole per la prevenzione della diffusione del Covid, dunque sanificazione dei lettini e materiale monouso per ciascun atleta.

Dopo il successo dell’iniziativa al Parco Forlanini, anche il Parco CityLife si prepara ad ospitare una vera e propria festa dello sport grazie alla presenza di Atletica Meneghina e Atletica Riccardi che, dalle 16 alle 18, accoglieranno bambini dai 5 ai 12 anni che vogliono avvicinarsi all'atletica e trascorrere un'ora di sport e divertimento insieme. Le due società utilizzeranno alternatamente due aree, una dedicata a riscaldamento ed esercizi e l’altra per la corsa vera e propria. Il costo di partecipazione è di 10 Euro e comprende, oltre all'allenamento, una sacca merenda, gadget, borraccia o maglia. I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la registrazione via e-mail a info@sportitute.it.

 

 

SPECIAL OLYMPICS – In un sabato così speciale non poteva non esserci una sorpresa ancora più speciale, un vero e proprio evento nell’evento grazie alla presenza di Francesco Panetta, straordinario mezzofondista, primatista 3000 siepi, medaglia d’oro ai mondiali del 1987 e agli europei del 1990 sulla stessa specialità e collezionista di altri innumerevoli successi. Da qualche anno Francesco Panetta è impegnato in un’altra gara, quella di trasmettere il piacere della corsa a ragazzi speciali, affetti da disabilità, appartenenti agli Special Olympics. Francesco e i suoi ragazzi saranno al Parco CityLife per godersi una giornata di sport e sfidarsi sul miglio.

ISCRIZIONI –Le iscrizioni alla tappa del Parco CityLife sono aperte online fino a giovedì 20 maggio e poi ancora al Villaggio Gara “Milano & Monza, in Piazza Burri presso il Parco CityLife nella giornata di Sabato 22 maggio, dalle 9.30 alle ore 13.00 per la gara competitiva e fino alle 18.30 per la non competitiva. Domenica 6 giugno si tornerà a correre 10 km al Parco delle Cave per la 5^ e penultima tappa del circuito che torna ad alimentare la classifica Pack 5 Races. Attenzione al numero limite di 1.500 posti. Le iscrizioni sono aperte  QUI.

ISCRIZIONI QUI



20/05/2021