Trieste Halfamarathon

Domenica 6 maggio si corre la 23ma Trieste Halfamarathon che conferma la sua natura di maratonina panormaica

Con un tracciato in partenza dall’altopiano carsico a 140 metri di quota e un arrivo sulla più grande piazza d’Europa sul mare, la rinnovata Trieste 21k si candida a diventare una tra le più veloci mezze maratone internazionali di categoria B-AISM, un’ occasione per tutti, atleti amatori e assoluti, per tentare un “time personal best” a portata di mano.
 
Con 23 edizioni, oltre a essere una tra le più longeve mezze maratone italiane, la Trieste Halfmarathon è sicuramente la maratonina più panoramica d’Europa, che anche nel 2018 conferma il suo passaggio lungo la Strada Costiera, con la novità del Belvedere della Costa dei Barbari e come sempre l’arrivo in piazza Unità d’Italia, per un tracciato unico e straordinario.

 
I dettagli: la partenza è fissata presso la piazza di Aurisina, raggiunta tramite i bus messi a disposizione dall’ organizzazione, al via nei pressi della Stazione Ferroviaria di Trieste; dopo una partenza in piano di circa 400 metri con l’imbocco della Strada provinciale n.1 inizia la discesa più accentuata del percorso, con circa 150 metri al 5%, per poi proseguire nuovamente in piano per circa un chilometro attraversando la zona di Aurisina Cave. Giunti al cavalcavia ferroviario lungo la SP1, dopo un ulteriore tratto in discesa (3%), a circa 3 km dalla partenza si imbocca il raccordo autostradale che in un chilometro raggiunge il Belvedere della Costa dei Barbari; da qui, si scorge lontanamente già l’arrivo con una vista sul mare unica, la città e la costa slovena. Inizia il tratto più panoramico della gara con leggeri falso-piani per lo più in discesa; al 7° km siamo alla Galleria Naturale, al 12°  nei pressi del Castello di Miramare, per affrontare l’ultima discesa.

Dal Bivio di Miramare mancano ancora 7 km all’arrivo, ma la compagnia della non competitiva Miramar Family, che correrà con i suoi 8mila partecipanti a fianco su un tracciato dedicato, servirà ad alleviare eventuali crisi o a migliorare la performance visti gli allegri incitamenti del pubblico. Con l’arrivo verso l’ultimo rettilineo prima della Stazione mancherà l’ultimo tratto delle Rive, da completare tra palazzi storici e scorci suggestivi, che portano all’ingresso in piazza Unità d’Italia, dove si trova la finish line.
 
Le premiazioni, oltre ai primi tre assoluti uomini e donne, riguarderanno anche i primi tre classificati (m/f) delle rispettive categorie Fidal.


15/01/2018