Mezza sul Serio

Si rinnova la tradizione di Pasquetta per la "Mezza sul Serio", ecco il programma di lunedì 28 marzo

Si rinnova la tradizione di Pasquetta per la "Mezza sul Serio". La gara, organizzata da “La Recastello Radici Group” sui classici 21,097 km, vedrà il suo svolgimento il 28 marzo prossimo, appunto nella tradizionale giornata del lunedì dell'Angelo.

Anche il percorso rimane invariato, con i due giri da percorrere, ma questa volta sarà il comune di Colzate ad avere l'onore e l'onere di gestire la zona di partenza e arrivo. Gli atleti iscritti si troveranno quindi un inizio corsa facile, con la discesa che porta a Vertova, per poi continuare a spingere nel tratto che transita nei comuni di Fiorano al Serio, Gazzaniga e Cene. Da li si tornerà verso il punto di partenza, caratterizzato dal doppio strappo finale, da non fare a tutta nel corso della prima tornata, pena ritrovarsi sulle gambe proprio in dirittura d'arrivo.


Di certo i podisti impegnati troveranno tutto quello che necessita per una giornata da ricordare, dal percorso totalmente chiuso al traffico, fino ai ricchi pacco gara e ristoro finale, con i tanti volontari impegnati nei vari tipi di assistenza ai corridori. Ed è proprio il pacco gara una delle attrattive maggiori della manifestazione: a breve ne verrà svelato il contenuto, ma si può stare certi che non mancheranno le sorprese.

Luciano Merla, presidente de “La Recastello Radici Group”, analizza le edizioni precedenti con la lucidità che lo caratterizza da sempre. “La nostra gara è ormai un must per la Media Valle Seriana. Si può inoltre affermare, senza ombra di smentita, che sia entrata di diritto nelle più riuscite manifestazioni podistiche della bergamasca e non solo. Il movimento amatoriale ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, la concorrenza è altissima, ma noi vogliamo continuare sulla strada intrapresa, portando tanta gente a correre sulle nostre strade.”

Un’occhiata doverosa ai vincitori, dall’esordio del 2012 allo scorso anno 2015. “Nelle precedenti quattro edizioni – continua Merla - abbiamo raccolto tanti consensi, non ultimi quelli dei top runners che si sono sfidati sia nella mezza maratona che nella 10km, quest’ultima distanza aggiunta a partire dal secondo anno di vita. Posso ricordare che nell’albo d’oro della “Mezza sul Serio” sono presenti i nomi di Giovanni Gualdi (vincitore nel 2012 e 2015), Tarik Marhnaoui (2013) e Abdelhadi Tyar (2014) al maschile, mentre al femminile Eliana Patelli (tris nel 2012, 2013 e 2015) e, con grande soddisfazione mia e de La Recastello, la nostra Samantha Galassi (2014), atleta che gravità nella nazionale della corsa in montagna. La distanza breve ha visto invece le vittorie di Igor Rizzi, Abdellatif Batel e Halim Rabai tra gli uomini, Paola Gariboldi, Simona Milesi e Sara Bottarelli tra le donne.

Iscrizione aperte, con il primo step a 18 euro per la mezza (fino al 6 febbraio) e a 15 per la 10km (fino al 18 marzo).

 

 

18/01/2016