Pyramids Half Marathon
Con la partecipazione di 6500 corridori di circa 100 nazionalità, grande successo per la sesta edizione della Marakez Pyramids Half Marathon
Foto di Organizzatori
Per il sesto anno consecutivo, The TriFactory ha organizzato con orgoglio la Marakez Pyramids Half Marathon, il principale evento di corsa su strada in Egitto. Ambientato sullo sfondo mozzafiato dell'ultima Meraviglia del Mondo Antico, le Grandi Piramidi di Giza, l'evento ha portato migliaia di corridori in un tour straordinario del Complesso. I partecipanti hanno potuto ammirare le leggendarie piramidi dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino, insieme alle sei piramidi più piccole costruite per le loro regine.
Inaugurata per la prima volta nel 2019, anche lo scorso 14 dicembre la gara è stata salutata da alcune delle massime autorità egigianee come S.E. Dr. Ashraf Sobhy, Ministro della Gioventù e dello Sport, S.E. Dr. Khaled El-Enany, Ministro delle Antichità, e S.E. Dr. Rania Al-Mashaat, Ministro del Turismo.
Dal 2023, The TriFactory ha ottenuto la prestigiosa certificazione AIMS (Association of International Marathons) per l'evento, inserendo ufficialmente la Marakez Pyramids Half Marathon nel calendario mondiale delle gare di corsa. Questa certificazione garantisce che tutti i risultati siano riconosciuti da World Athletics.
Oltre a queste importanti partnership pubbliche e internazionali, la Marakez Pyramids Half Marathon ha visto la partecipazione di un'ampia selezione di sponsor, tra cui Puma, che ha progettato una maglietta da gara in edizione limitata con un'illustrazione esclusiva delle Piramidi per tutti i partecipanti.
"Siamo stati incredibilmente orgogliosi di organizzare la sesta edizione della Marakez Pyramids Half Marathon", ha affermato Ayman Hakky, fondatore e CEO di The TriFactory. "L'evento di quest'anno ha raggiunto un nuovo traguardo con un numero record dipartecipanti, dimostrando la sua crescente popolarità. La nostra partnership con Marakez continua a elevare questo evento, posizionandolo come un momento chiave del calendario sportivo egiziano e una potente piattaforma per il turismo sportivo e il branding nazionale".
Per la cronaca la gara è stata vinta dal greco Georgios Stamoulis in 1:09:28 mentre al femminile successo per l'egiziana Yossra Mansour in 1:24:28. Tra i molti italiani presenti in Egitto i migliori sono stati Denis Mariotto, 13mo in 1:20:13, e Lisa Migliorini, quarta in 1:31:40.
Sui 10km vinti dal locale Nour Eldin Bakr (32:10), da segnalare il terzo posto assoluto della primatista ceca di maratona Moira Stewartová (33:15).