Dolomitica Run

Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2024 della Dolomitica Run in programma domenica 15 settembre

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

L’intera Val Rendena è pronta ad ospitare, domenica 15 settembre, la quarta edizione della Dolomitica Run, uno degli eventi più attesi del panorama running in Trentino.  Una manifestazione che sta crescendo anno dopo anno: stando ai numeri (si parla già di più di 600 iscritti), giunge alla sua quarta edizione con i tratti propri di un Grande Evento a caratura nazionale. Stiamo comunque parlando di una gara inserita in un contesto di grande appeal naturalistico, sebbene in Val Rendena, ai piedi delle Dolomiti di Brenta in Trentino, la stagione “canonica” sia di fatto terminata. E’ così che domenica 15 settembre, la Dolomitica Run porterà in valle più di millecinquecento persone tra atleti ed accompagnatori.


Due le gare in programma: la Mezza Maratona 21K e la non competitiva di 10K.


L’evento inizierà sabato 14 settembre con l’apertura dell’ufficio gare presso il PalaDolomiti di Pinzolo per il ritiro pettorali e pacco gara, con orario 16:00 - 19:00.


Domenica 15 settembre, ufficio gare aperto dalle ore 8:00 - 10:00. Le iscrizioni sono ancora possibili tramite il sito www.dolomiticasport.com. Per la Mezza Maratona, la quota d’iscrizione è di euro 30,00 fino ad oggi, 11 settembre. Per le iscrizioni tardive dal 12.09 al 15.09.2024 sarà di euro 40,00. Promozione per le società: ogni 10 iscritti, 1 gratis.


La quota di partecipazione include, oltre alla medaglia di finisher e alla maglietta tecnica, gadget della gara, anche un attestato di partecipazione, il pettorale, il pacco gara, assistenza medica, microchip di cronometraggio, custodia indumenti personali, servizio di assistenti di gara “pace makers” professionisti, ristori lungo il percorso e all’arrivo, servizio docce e pasta party. Sarà inoltre messo a disposizione gratuitamente un bus navetta per riportare gli atleti dall'arrivo al luogo di partenza dalle ore 13:00 alle ore 16:00, ogni mezz’ora. Servizio di spogliatoi e docce presso il PalaDolomiti Pinzolo e al Centro Sportivo Sesena a Tione di Trento.

La partenza della Mezza Maratona è prevista per le ore 10:30 presso Piazza San Giacomo nel cuore di Pinzolo. La gara si snoderà per 21 chilometri lungo tutta la valle su un percorso completamente asfaltato e immerso nel verde che segue essenzialmente in tutta la sua lunghezza, la suggestiva pista ciclabile della Val Rendena. Il traguardo è fissato a Tione di Trento, dopo un ultimo giro trionfale sulla pista d’atletica, all’interno dello stadio comunale del Centro Sportivo di Sesena.

AMAZON_ADSENSE

Alle 13:30 avverrà la Cerimonia di premiazione, preceduta dal PastaParty presso il Bocciodromo. Verranno premiati i primi 5 classificati della classifica generale e i primi 3 classificati di ogni categoria. Durante la cerimonia di premiazione avverrà anche l’estrazione dei biglietti vincenti della grande lotteria Dolomitica. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza. 


Visto il successo della scorsa edizione, accanto alla 21 km, la “Dolomitica Sport Trentino” ripropone anche quest’anno, una corsa non competitiva di 10 km, che non apre solo a chi non è pronto per una lunghezza da Mezza, ma interessa tutti coloro che, su una distanza di 10 km, riescono ad esprimersi al meglio. E si parla anche di campioni, naturalmente.


Essendo una “non competitiva” è aperta a tutti senza limitazioni. Il percorso è la parte più affascinante perché è disegnato per la maggior parte dei chilometri sul tracciato della Mezza, quindi con tutta la bellezza del caso: manto asfaltato, 100% nella natura. Il ritrovo è fissato domenica 15 settembre alle ore 8:45 presso il Bici Grill Rendena a Vigo Rendena, mentre la partenza sarà data alle ore 9:30. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.dolomiticasport.com fino a d oggi 11 settembre e possibilità di farlo direttamente il giorno della gara dalle ore 7:30 alle ore 8:45 presso l'Ufficio Gara allestito al Bici Grill, aperto per il ritiro dei pettorali e la consegna del gadget. Verranno messi a disposizione dei partecipanti anche alcuni servizi, come il trasporto vestiario fino al luogo dell’arrivo, un ristoro finale e il servizio di navetta per il ritorno.


L’organizzazione della Dolomitica Run è in capo alla Dolomitica Sport Trentino, associazione sportiva guidata da Michele Maturi che da parecchi anni organizza la Dolomitica Brenta Bike, gara di mtb ormai conosciuta a livello nazionale ed internazionale che si tiene ogni anno tra Pinzolo e Madonna di Campiglio.

Dal 2021, la Dolomitica Sport Trentino ha consolidato il suo “brand” affiancando alla proposta agonistica per la mtb, l’evento dedicato al running di livello, in collaborazione con le Trentino Marketing e l’Apt Madonna di Campiglio e con il supporto di tutti i Comuni della valle e rispettive realtà associazionistiche che sono state coinvolte in questo progetto dove lo sport è strumento di aggregazione, linguaggio universale per comunicare i valori di una Comunità. 

AMAZON_ADSENSE

Domenica quindi, in piazza San Giacomo a Pinzolo, sono attesi tanti, tantissimi runners da tutta Italia, tra cui non potevano mancare alcuni nomi noti agli addetti ai lavori. Come Michele Palamini (Gruppo Alpinistico Vertovese) vincitore dell’edizione numero 18 della Maratona di Reggio Emilia (personale 1.03.44). Come Hicam Kabir (1.05.46) e Mohammed Zouioula (1.07.09) dai rispettivi personali di tutto rispetto. A rappresentare la squadra di casa, sarà il campione Alex Rodigari della Valrendena Running (1.11.36).


Dal Marocco, presente Lhoussaine Oukhrid, medaglia d’argento nella scorsa edizione (1.02.41) e Mohsin Foguani (1.09.26); dal Kenya, Abraham Ekwam (1.03.55) e Antony Majna (1.04.45) e quel Solomon Koech vincitore quest’anno di due mezze che, con il suo personale di 1.00.56 potrebbe rivelarsi davvero il favorito.

Da segnalare tra le presenze femminili, quella della maratoneta veronese Arianna Lutteri del Team Km Sport (1.17.58), campionessa italiana assoluta di maratona nel 2020 e  la gandinese, atleta del GAV Vertova, Luisa Gelmi (1.19.25).

Confermano il richiamo internazionale dell’evento le presenze dalla Francia, dal Portogallo, dal Belgio, dalla Gran Bretagna e dalla Polonia. 


Previsioni meteo ottimali. Quella di domenica si preannuncia quindi un’edizione da record. Per la cronaca ricordiamo quelli della gara: il maschile, 1:04:53 di Leonce Bukuru conquistato nell’edizione 2022 ed il femminile di 1.13.27 che appartiene a Ayele Meseret Engidu, fatto suo nella prima edizione del 2021.


11/09/2024