Mezza Maratona di Cremona

Annunciati i protagonisti della 22ma edizione della Mezza Maratona Città di Cremona in programma domenica prossima

AMAZON_ADSENSE

Fervono i preparativi degli ultimi giorni in casa Cremona Runners a.s.d.: manca infatti davvero poco alla ventiduesima HMC – Mezza Maratona Città di Cremona che prenderà il via alle 9.30 precise domenica 15 ottobre.


Una 21km diventata ormai un classico appuntamento autunnale – anche se, considerata la meteo di questi giorni, il clima è tutt’altro che autunnale. Una 21km che quest’anno è accompagnata dalla CR10 Competitiva e dalla CR10 Non Competitiva per le quali le iscrizioni sono chiuse già da giorni per raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi da regolamento. Una 21km che è stata festeggiata sabato scorso presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona con la conferenza stampa ufficiale di presentazione della manifestazione. Un’occasione speciale che ha visto la consegna non solo della Quercia di Primo Grado a Mario Pedroni, anima della HMC, ma anche quella di un contributo raccolto proprio dagli organizzatori della Maratonina per il Progetto Talento promosso da FIDAL Lombardia per il supporto dei giovani atleti lombardi. “Da sempre siamo particolarmente attenti al sociale e ai giovani”, racconta il Presidente Michel Solzi“così come ci impegniamo ad avvicinare quante più persone possibili alla corsa, ispirati dal duplice mantra mens sana in corpore sano, ma anche corpore sano in mens sana, analogamente non potevamo esimerci dal sostenere questa iniziativa fondamentale per accompagnare nello studio, nella vita e nello sport i giovani talenti lombardi”.


Agonisticamente parlando, le prove di domenica 15 ottobre sembrano parlare keniano – almeno sulla carta.

AMAZON_ADSENSE

La gara regina perde Yassine Rachik, alfiere delle Fiamme Oro, ma può contare sulla presenza di tre atleti del team run2gether, fuoriclasse della distanza: Isaac Kipkemboi Too, classe 1994, che vanta un personale di 1:01’05” corso quest’anno alla Stramilano; Simon Dudi Ekidor, classe 1997, che alla Berlin Half Marathon 2023 è stato capace di un 1:02’12”; e Simon Mwangi Waithira, che proprio a Cremona ha siglato la miglior prestazione personale sui 21km (1:02’17”, 2022). Tra gli italiani spiccano due vecchie conoscenze di Cremona che proprio qui, nel 2021, hanno siglato il proprio pb: Salvatore Gambino, portacolori del DK Runners Milano, quinto con il crono di 1:04’40”; e Nicola Bonzi dell’Atletica Valle Brembana che torna per la quarta volta nella città del violino (1:04’51”, sesto classificato). Menzione speciale per il Dottor Luca Zanacchi, Assessore allo Sport del Comune di Cremona, al via con il pettorale numero 30.


Al femminile, la già annunciata Dorine Jerop Murkomen, keniana del 1998 che vanta un personale di 1:12’12” sui 21km (vittoria della Mezza di Genova 2023), dovrà vedersela con la giovane connazionale e compagna di squadra del team run2gether Michira Morine Gesare (1:08’40” il suo pb), e con Sara Galimberti: azzurra agli Europei di Cross U23 di Belgrado 2013 e ai Campionati Europei U23 di Tampere 2013, la portacolori della Bracco Atletica trova la miglior prestazione sui 21km a Milano nel 2015 (1:13’42”). Njeri Stephen Mwangi, giovane keniano nato nel 2003, è l’uomo da battere sulla CR10 Competitiva. Con l’atleta della run2gether saranno al via Giorgio Calcaterra, maratoneta e ultramaratoneta, per tre volte campione del mondo sulla 100km di ultramaratona, che torna a Cremona dopo essersi messo alla prova per due volte sui 21km della città delle tre T (1:07’15” nel 2004; 1:07’11” nel 2011); e Mauro Cattaneo, idolo di casa che quest’anno ha scelto la prova più corta.


E’ ancora Kenya, è ancora run2gether ed è ancora un ritorno davanti alle colonne del Teatro Ponchilli (quarta nel 2017) anche con la CR10 Competitiva femminile: la miglior prestazione sulla distanza è infatti quella di Wanjohi Mari Wangari – 33’07” ad Amburgo nel 2016.


Non resta che attendere ancora qualche giorno per verificare se i pronostici verranno rispettati o se invece ci saranno delle sorprese. In qualsiasi caso, anche quest’anno la HMC offrirà uno spettacolo indimenticabile.


13/10/2023