Mezza Maratona Chiavari

Il prossimo 22 giugno al via la quinta edizione della Mezza Maratona di Chiavari, la 21.097km si disputerà in notturna

Il prossimo 22 giugno sarà una data importante per Chiavari e per tutto il Tigullio: la Mezza Maratona locale festeggia infatti la sua quinta edizione. E’ un lasso di tempo breve quello che ha attraversato la storia della gara ligure, ma è stato sufficiente per farla entrare fra le classiche del calendario delle 21,097 km, soprattutto fra quelle che si disputano di sera, seguendo una moda sempre più in voga anche grazie alla positiva esperienza di Chiavari. Gli organizzatori d’altronde hanno cercato di sfruttare al meglio le possibilità date dall’orografia locale: un percorso semplice, molto veloce, per buona parte costeggiante il mare. Se a questo si unisce il fascino dell’imbrunire e l’aria di festa che si respirerà per tutto il giorno al Summervillage, sede dell’arrivo e di tutte le operazioni di pre e postgara il successo della manifestazione è presto spiegato.

Chi può essere spaventato dalla lunghezza della gara deve considerare che gli organizzatori della Tigullio Outdoor hanno pensato a tutto, nel senso che ci sarà spazio anche per chi predilige impegni fisici più brevi: ecco quindi la mezza a staffetta, con squadre di tre frazionisti ognuno dei quali in gara su 7 km, oppure la 7 km competitiva senza dimenticare la classica Family Run, passeggiata ludico-motoria da affrontare in compagnia.


L’appuntamento per tutti è in Corso Valparaiso, da dove la mezza prenderà il via alle ore 20:00 per concludersi in Piazza Gagliardo. Le iscrizioni alla gara sono già aperte, al costo di 25 euro (più 5 di cauzione per il chip) fino al 31 maggio, poi è previsto un aumento di 5 euro fino al giorno stesso della gara. Per le staffette il costo è di 45 euro, per la 7 km (che scatterà sempre alle 20:00 ma da Piazza Gagliardo) di 14 euro.

Sul sito della manifestazione è possibile anche cercare una sistemazione logistica a prezzi convenzionati: l’0occasione della mezza maratona, anche per il suo orario, è infatti ideale per “costruire” intorno ad essa un bellissimo weekend di sport e turismo in uno dei più begli angoli del Tigullio, con tantissimi luoghi da visitare, ad esempio il Palazzo Rocca edificato nel Seicento e che al suo interno ospita anche il museo archeologico e la Galleria civica; ma tutto il centro città è ricco di angoli suggestivi, di botteghe artigiane, di ristorantini e bar dove gustare prelibatezze, di prestigiose boutique e negozi con i più famosi marchi dove fare shopping, insomma un luogo tutto da scoprire a un ritmo anche più tranquillo di quello della corsa.



15/05/2019