Ceské Budejovice Half Marathon

Questo sabato 4 giugno si festeggia il 10° compleanno della Mattoni Ceské Budejovice Half Marathon: tutte le info

Dopo i successi di aprile e maggio con la Sportismo Prague Half Marathon, la Volkswagen Prague Marathon e la sempre splendida Mattoni Karlovy Vary Half Marathon, si svolgerà questo sabato 4 giugno l'attesissima 10^ Mattoni Ceské Budejovice Half Marathon, tra le poche manifestazioni che possono vantare un certificato a cinque stelle dall'Atletica Europea e che in questa edizione festeggerà il decimo compleanno.


C’è tanta Italia per questo risultato ottenuto dagli organizzatori di RunCzech, società presieduta dall’italiano Carlo Capalbo, da diversi anni anche presidente di Napoli Running Asd, la società che organizza la Sorrento Positano (4 dicembre) e la Napoli City Half Marathon (26 febbraio 2023).

Secondo l'analisi di CzechTourism, un'organizzazione finanziata dallo stato, la gara rappresenta una risorsa per la città. Nel 2019 è stato generato un indotto di 800.000 euro. La gara ha attirato 6.500 persone nella capitale della Boemia meridionale, di cui il 62% erano locali o della stessa regione, il 34% da un'altra regione della Repubblica Ceca e il 4% stranieri.


Riflettori puntati sul duello tra le principali corridori ceche Petra Pastorová ed Eva Vrabcová Nývltová. Tra gli uomini al via il favorito è Vít Pavlišta. Pastorová e Pavlišta recentemente hanno vinto la Mattoni Karlovy Vary di sabato 21 maggio.


"Sono passati dieci anni da quando la mezza maratona si è svolta qui per la prima volta. Ceské Budejovice e i suoi abitanti si sono abituati a questo evento e la città lo ha sempre sostenuto in modo significativo. Voglio ringraziare gli organizzatori per il lavoro ben fatto e le istituzioni per la loro collaborazione", ha affermato in conferenza stampa il Sindaco di Ceské Budejovice Jirí Svoboda.


"In nove anni abbiamo portato 44.000 persone a correre a Ceské Budejovice. La decima edizione della manifestazione sarà speciale e sono sicuro che piacerà a tutti. Ci sarà anche una staffetta, 2Run o la popolare DM Family Run", ha affermato il responsabile regionale di RunCzech Igor Murko, aggiungendo che per il decimo anniversario ogni corridore riceverà una maglietta adidas con un logo che simboleggia i punti di riferimento della città.


Un percorso veloce, uno splendido scenario e soprattutto un'atmosfera amichevole ad ogni curva. Sabato le strade della capitale della Boemia meridionale saranno animate da migliaia di corridori e fan. Al via alle 17 la DM Family Run mentre la Mattoni Ceské Budejovice Half Marathon partirà alle 19.

Sulla linea di partenza per festeggiare il 10° anniversario anche il ??vicesindaco Ivo Moravec, sempre presente a tutte le edizioni. "Non so come facciano gli organizzatori, ma anche il clima è sempre bello quando si svolge questa gara. Preferirei la pioggia e un clima più freddo, ma capisco che il sole e le temperature calde sono migliori per l'atmosfera", ha detto Moravec sorridendo.


01/06/2022
Foto di Organizzatori