Bergamo City Run

Urban Night Trail, La Dieci dei Mille e Bergamo21 Half Marathon: l'1 e 2 febbraio scatta Bergamo City Run 2020

È Loredana Poli, Assessore allo Sport del Comune di Bergamo, a fare gli onori di casa in occasione della conferenza stampa di apertura dell’edizione 2020 di Bergamo City Run tenutasi questa mattina nella Sala Cavalli del Municipio cittadino. ‘Questa manifestazione per Bergamo significa l’avvio di una stagione lunga fatta di tanto sport cittadino e di una vocazione del territorio al benessere e alla promozione di una migliore qualità della vita. Un palinsesto tanto ricco di gare in un solo weekend sposa la volontà della città di garantire una proposta adatta alle esigenze peculiari di ciascun target’.

 

LEGGI ANCHE: L'ELENCO DELLE STRADE CHIUSE
 
Sono seguiti molti interventi nella mattinata di presentazione.
 
Luca Lamera, Direttore Gara FollowYourPassion, ha poi preso la parola per ringraziare l’Amministrazione, le forze dell’ordine e tutti i soggetti che partecipano quest’anno nella realizzazione dell’evento. ‘Bergamo City Run torna a Bergamo e lo fa inserendosi nel palinsesto di FollowYourPassion, uno dei più prestigiosi circuiti italiani del multisport. Questo evento si conferma ancora una volta esempio positivo del legame unico che lo sport può concorrere a creare tra territorio e popolazioni. Un circolo virtuoso che porta sempre più persone a sposare il concetto di Active Life e a vivere il territorio in modo diverso, condividendo passioni e occasioni ricreative. Lo confermano i numeri di questa Bergamo City Run che sono sempre in costante e progressiva crescita. Da 1200 iscritti del 2013, arriviamo ad oggi con più che raddoppiato questo numero. Nell’edizione 2020 le iscrizioni alla Urban Night Trail dei Mille e della Bergamo21 Half Marathon hanno stabilito dei nuovi record di partecipanti, in un momento in cui la maggior parte delle gare podistiche vede invece in flessione la percentuale degli iscritti. Una risposta concreta, di grande e positiva affermazione direi, dopo anni di lavoro serio e dedicato. Quest’anno il territorio ha accompagnato con grande entusiasmo e sostegno l’evento, con diverse strutture che stanno modificando la propria offerta, inserendo soluzioni pensate su misura per i runner’.
 


Pierfrancesco Calori, General Manager MG Sport, società organizzatrice dell’evento: ‘Siamo felici di inaugurare qui a Bergamo il circuito FollowYourPassion 2020 e con lui la fusione con Eco Race, che prende ufficiale avvio proprio da questa stagione e che siamo certi porterà un grande miglioramento nella nostra proposta di eventi, che cresce quest’anno quanto a numeri e quanto a qualità di organizzazione e servizi’.
 
Migidio Burifa, Direttore tecnico di gara: ‘Siamo partiti qualche anno fa con l’ambizione di creare un evento che potesse crescere quanto a numeri e qualità della proposta tecnica. Abbiamo provato nelle prime stagioni a coinvolgere la parte alta della città, in virtù della sua bellezza e del suo essere caratterizzante per il territorio di Bergamo. Quest’anno abbiamo provato a portare la prova regina sui 21 km totalmente in città bassa, per venire incontro ai desideri degli atleti che ambiscono a risultati cronometrici di prestigio. Il livello tecnico resta invariato rispetto agli anni precedenti, con atleti di buon valore schierati ai nastri di partenza. Abbiamo dato spazio anche ai gruppi con un montepremi dedicato a loro proprio per agevolare occasioni di aggregazione’.
 
 
Alberto Simionato, in rappresentanza di Sonnen: ‘Abbiamo voluto coinvolgere in un progetto corporate tutti i nostri dipendenti e anche alcuni clienti e partner aziendali. Quest’anno abbiamo voluto passare il concetto che la condivisione di un progetto e di un obiettivo comune, possa aumentare il profitto e la qualità del risultato di un progetto. Proprio per questo motivo Sonnen ha deciso di affiancare con decisione la staffetta 3x7, competizione nella quale schiereremo diversi team. Abbiamo unito un aspetto benefico a questo progetto, devolvendo un contributo ad un ente benefico, Life of Lite che porta energia elettrica in quei territori nel mondo che non ne sono raggiunti’.
 
Antonio Bettoni, Vice Comandante della Polizia Locale di Bergamo. ‘La Polizia Locale è sempre felice di dare il proprio contributo alla buona riuscita di manifestazioni come questa. Possiamo però contare su personale sempre disponibile e ben disposto nei confronti di manifestazioni che si pongono come occasioni di promozione del benessere di tutti i cittadini e non solo’.



 
Dante Acerbis, Presidente Fidal Bergamo: ‘Il mondo dello sport si presta bene a dare segnali importanti per le nuove generazioni. Il progetto elaborato con la Scuola Imiberg si muove perfettamente nel solco di questo credo. Un team di insegnanti della scuola ha lavorato con la Federazione per costruire un percorso durato un quadrimestre. L’idea sviluppata dai ragazzi del liceo, con l’aiuto dei professori, è stata quella di voler raccontare Bergamo attraverso la corsa. E’ stato quindi studiato e creato un tracciato che toccasse i punti d’interesse e storici della città, ma anche capace di raccontarne tutta la bellezza. Il percorso passa da alcuni dei luoghi più conosciuti di Bergamo come il Portone S. Matteo, il Tempio dei Caduti e le mura di Città alta. A ogni luogo è stata inoltre associata una scheda informativa in doppia lingua, italiano e inglese. Un modo diverso per vivere Bergamo, adatto ai runner, cittadini, ma anche ai turisti e capace di unire la passione per lo sport e per la cultura’.
  
La Bergamo City Run 2020: un ricco menu per il weekend
 
Il sabato sera alle 18.00 ad aprire le danze sarà ancora una volta l’Urban Night Trail dei Mille, una piccola perla di bellezza, che propone un tracciato in notturna con lampade frontali di una bellezza mozzafiato. Con i suoi 12 km e 500 metri di dislivello positivo totale, questo appuntamento promette di essere anche per il 2020un grande successo. Un tracciato fortemente suggestivo, tutto disegnato in città alta, che ripercorre i luoghi della Bergamo più romantica e poetica e che porterà gli atleti a vivere un’esperienza crepuscolare fatta di grande emozione e meraviglia di paesaggi.
 
La domenica mattina alle 9.00 il primo start sarà dato per La Dieci dei Mille, la velocissima 10k cittadina, su percorso totalmente pianeggiante e adatto a chi cerchi l’emozione dei ritmi veloci o anche solo a chi desideri vivere una domenica di sport in compagnia di amici e famiglia.
 
La Bergamo21 Half Marathon dei Mille di domenica sarà ancora la regina del weekend con i suoi 21,097 km, le sue sfide di testa fortemente competitive tra gli atleti elite e l’occasione per tutti gli appassionati di mettersi alla prova su un tracciato tecnico e fortemente spettacolare.
 
In chiusura sarà il fiume festante della Sonnen Relay 3x7K dei Mille ad accendere le strade di Bergamo con i suoi agguerritissimi team che si sfideranno in una formula a staffetta che già quest’anno si è dimostrata di enorme successo.



30/01/2020