Palma Marathon Mallorca

La Palma Marathon Mallorca 2024 raggiunge il 50% di partecipazione femminile nelle sue tre gare: si corre il 20 ottobre

Foto di Organizzatori

Le iscrizioni per la prossima edizione della TUI Palma Marathon Mallorca 2024 del 20 ottobre continuano a crescere al ritmo più veloce degli ultimi anni e stanno per esaurirsi sulla distanza principale di 42.195 metri, con oltre 1.100 partecipanti. 


Il 20 ottobre la TUI Palma Marathon Mallorca celebrerà il suo 20° anniversario come evento di riferimento nelle Isole Baleari e si preannuncia un'edizione storica in termini di partecipazione, maggiore che nelle ultime edizioni, e che ha già raggiunto per la prima volta nella sua storia la parità reale tra donne e uomini registrata sommando le percentuali delle tre gare disputate quel giorno: 42, 21 e 9 chilometri.


È il primo evento di questo genere in Spagna in cui il numero di donne iscritte è tecnicamente uguale al numero di uomini. Le donne rappresentano il 27% dei partecipanti alla maratona, il 46% alla mezza maratona e uno schiacciante 64% nella corsa di 9 km. Anche quel 27% è un record tra le maratone spagnole, che vanno dal 15% al ??21% tra le quattro principali maratone organizzate in Spagna.


La corsa celebrerà il suo 20° anniversario il 20 ottobre ed è l'evento di atletica leggera con il maggior numero di partecipanti nelle Isole Baleari. Si corre su tre distanze (9, 21 e 42 chilometri) e il numero di iscrizioni è molto più alto rispetto agli anni precedenti. 


La TUI Palma Marathon Mallorca è organizzata da Kumulus, con la collaborazione dell'Ajuntament de Palma e il patrocinio principale di TUI, la Fundació Mallorca Turisme e cofinanziata con il fondo Tassa sul turismo sostenibile del Govern de les Illes Balears. Collaboratori: 361º, Zafiro Hotels, Gruppo Proa, Fornes Logistics e Port de Palma, tra gli altri.

17/07/2024