Meeting Sport Solidarietà

Meeting Sport Solidarietà: presentato l'evento che l'11 luglio porterà al Teghil un cast di livello internazionale

Giorgio Dannisi, patron della Nuova Atletica dal Friuli, promette uno spettacolo di spessore con campioni mondiali e olimpici (27 medagliati in pista), le giovani promesse dell'atletica regionale, i master e, come accade fin dalla prima edizione – 1990, atleti paralimpici.
 
100m maschili con Bledman Keston (9"85), argento della 4x100m di Londra, mentre al femminili grande rientro dopo la maternità e graditissimo ritorno al Meeting di Shelly-Ann Fraser, la bi-campionessa mondiale ed olimpica, che con il team giamaicano ha scelto per la tredicesima stagione consecutiva Lignano come sede per i propri allenamenti. Del team fanno parte anche Bloomfield Akeem (43"94, 3° tempo mondiale dell'anno) e Allen Nathon (44"13 e 5° tempo mondiale) attesi nel giro di pista che si preannuncia particolarmente veloce.
 
Mario Lambrughi (48”99) e Lorenzo Vergani (49”36), primatisti italiani della stagione, si contenderanno il 5° Trofeo Ottavio Missoni, messo in palio da Confartigianato Udine Servizi per omaggiare l’artigiano della moda e lo sportivo giunto sesto alle Olimpiadi di Londra 1948.

 
Numeri uno delle classifiche stagionali anche negli 800m femminili con Yusneysi Santiusti (2'01"91), Luminosa Bogliolo nei 100h (12"99) e nel lungo Tania Vincenzino (6,38m) a confronto con l'australiana Brooke Stratton (7,05), 7^ a Rio 2016, 6^ ai Mondiali 2017 e quest'anno 5^ al mondo.
 
Alla pedana del lungo sono attesi anche gli atleti FISPES con il plurimedagliato Roberto La Barbera alla ricerca del record del mondo master (M50) e Daniela Pierri. Disco con Oney Tapia, il vice campione di Rio 2016.
Spazio anche agli atleti Special Olympics protagonisti dei 50m e 100m al fianco di testimonial solidali.
 
Come hanno ricordato Tiziana Gibelli e Alessandro Marosa, assessori allo sport della regione e del Comune di Lignano, l’evento è reso unico dal connubio tra sport e solidarietà. Sport come fattore di crescita e d'inclusione sociale, valori condivisi e distintivi dell'operato di Crédit Agricole Friuladria che, come ha sottolineato Mauro Tecovich, rinnova con convinzione il sostegno al Meeting di Lignano.
 
Il Meeting conferma la sua vocazione solidale promuovendo una lotteria benefica ed una serata solidale, allestita in collaborazione con l’ERSA, a favore dell’associazione di disabili Comunità del Melograno Onlus. 


29/06/2018