Marcialonga d’Autunno
A Falconara Marittima il podismo grande protagonista dell’autunno con la 32°edizione della Marcialonga
Foto di Gianni Malatesta
Domenica 24 novembre la Marcialonga d’Autunno ritorna in grande stile tra gli appuntamenti sportivi di punta della città di Falconara Marittima, cinque anni dopo l’ultimo svolgimento datato 2019.
Gli organizzatori dell’Atletica Falconara, capitanati da Domenico Spadaro, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Falconara Marittima, stanno lavorando sodo per far sì che questa gara possa riscuotere quel successo che appare immancabile e che si è costruito fino a cinque anni fa, sia a livello regionale che extra-regionale, prima di prendersi uno stop forzato a causa della pandemia.
Presso l’hotel Touring di Falconara Marittima, l’evento podistico è stato presentato da tutto il direttivo dell’Atletica Falconara con il contributo di Tarcisio Pacetti, presidente del Gruppo Amici per lo Sport.
A rappresentare l’amministrazione comunale di Falconara Marittima il sindaco Stefania Signorini, il vicesindaco Valentina Barchiesi, gli assessori Elisa Penna (politiche scolastiche) e Marco Giacanella (cultura e turismo).
A portare il saluto anche Fabio Luna (presidente regionale CONI Marche), Fabio Romagnoli (presidente regionale FIDAL Marche), Luca Savoiardi (presidente regionale CIP Marche), Mauro Silvestrini (preside della facoltà di medicina e chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche), Filippo Lontri (in rappresentanza di Kinesis Sport) e Massimo Pistoni (docente e formatore Opes Marche).
A manifestare il plauso all’iniziativa anche l’assessore allo sport della Regione Marche Chiara Biondi tramite un messaggio scritto che è stato letto da Diego Cardinale (vice presidente del Gruppo Amici per lo Sport).
La presentazione si è aperta con il ricordo di Sandro Barchiesi, a cui è intitolata la manifestazione per la quarta volta in 32 edizioni. Con un velo di commozione, le figlie Valentina e Silvia hanno ricordato il compianto padre come esempio di impegno civico-sportivo ed ha avuto un memorabile trascorso podistico nell’Atletica Falconara per circa 20 anni.
La Marcialonga d’Autunno è abbinata anche al Trofeo Kinesis Sport e intende omaggiare la figura di Oddino Pascucci, scomparso recentemente: è stato campione italiano ed europeo di salto con l’asta tra i senior master 60.
Stefania Signorini: “Ringrazio Domenico Spadaro che con tanta determinazione ha organizzato questa nuova edizione della Marcialunga d'autunno, intitolata al nostro Sandro Barchiesi. Ringrazio il presidente del CONI Fabio Luna, quello del CIP Luca Savoiardi, il presidente FIDAL Fabio Romagnoli e tutte le forze dell'ordine che sono presenti. È bello vedere in un'unica sala anche tante realtà del nostro territorio, comprese le altre associazioni e la Croce Gialla di Falconara, perché rappresentano lo spirito della nostra comunità. Come amministrazione comunale abbiamo sempre creduto nello sport, abbiamo investito negli impianti sportivi. Con Fabio Luna abbiamo inaugurato tante strutture, dal PalaBadiali rinnovato nella pavimentazione e nella facciata, alla piscina comunale. Dopo il Covid, i costi di investimento sono moltiplicati e per un amministrazione comunale trovare le risorse è diventato molto sfidante, ma siamo ancora più determinati vedendo l'entusiasmo di oggi. Prendo a prestito una espressione usata da Luca Savoiardi ossia che lo sport educa, un'affermazione che condivido anche in qualità di dirigente scolastica di un liceo sportivo. Anche per questo continueremo a impegnarci per migliorare i nostri impianti sportivi e i lavori per la realizzazione della nuova pista di atletica sono già stati affidati: non è più solo un sogno”.
Domenico Spadaro: “Ringrazio l’amministrazione comunale per la piena e fattiva collaborazione, senza dimenticare gli sponsor perché senza di loro non si va da nessuna parte. Torniamo agli onori delle cronache sportive dopo gli anni di pandemia. Proprio in quel periodo in cui c’erano le restrizioni, come Atletica Falconara siamo riusciti a fare tanta attività all’aperto in pista con i ragazzi che non potevano fare a meno dello sport. Il nostro gruppo podistico è portavoce dello sport e dei suoi valori, quelli che aveva Sandro Barchiesi che ha lasciato un grande vuoto tra le nostre fila. È stato un tuttofare nel nostro direttivo e si metteva a disposizione per qualsiasi necessità. Permettetemi di ricordare anche Oddino Pascucci, un nostro grande atleta venuto a mancare da poco e che ha gloriosamente rappresentato l’Atletica Falconara con i trionfi a livello italiano ed europeo tra i master nel salto con l’asta. Il nostro è un tracciato chiuso al traffico dove la sicurezza e l’assistenza a tutti i partecipanti non mancheranno grazie alla Polizia Locale, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Protezione Civile e alla Croce Gialla”.
Quella del 24 novembre è una giornata di corsa dalle molteplici opzioni, tra sport e inclusione: la gara competitiva di 12,2 chilometri e la non competitiva sulla medesima distanza (su tracciato interamente pianeggiante e chiuso al traffico lungo via del Fossatello), la passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri aperta a tutti, le gare del settore giovanile (esordienti sulla distanza di 400 metri e ragazzi sui 600 metri), con la partecipazione straordinaria del Gruppo InSuperAbily (podisti amatoriali che spingono carrozzine per bambini e ragazzi meno fortunati).
Il cuore pulsante di tutta la manifestazione è lo stadio Roccheggiani, in via dello Stadio, dove il percorso interesserà anche le zone limitrofe di via dell’Aeroporto e via del Fossatello, in un circuito immerso nella campagna che circonda l’aeroporto Raffaello Sanzio.
Le partenze sono programmate alle 9:00 per le gare esordienti/ragazzi, alle 9.30 per chi partecipa alla competitiva, alla non competitiva e alla passeggiata ludico-motoria, a seguire intorno alle 11.30 circa le premiazioni.
ISCRIZIONI E MODALITA’
Ci si può iscrivere all’indirizzo e-mail timingrun@gmail.com o collegandosi sul portale www.timingrun.it . La quota si paga all’atto del ritiro dei pettorali la mattina stessa della gara. Le tariffa è di 10 euro per la competitiva e la non competitiva. A 5 euro ci si può iscrivere alla passeggiata ludico-motoria. Sarà possibile acquistare l’apposito tagliando della passeggiata, escluso il giorno della gara, presso il supermercato Sì con Te Superstore di via Rosselli e anche presso l’esercizio commerciale Elettricità di Aldesina Marzioni in piazza Albertelli. Per le gare del settore giovanile, il costo è di 2 euro ma senza pacco gara. Per la competitiva, le iscrizioni si ricevono entro e non oltre le 23:00 di venerdì 22 novembre. Per la non competitiva (con annesso pettorale) e la passeggiata ludico-motoria, invece, le adesioni si accettano sul posto il giorno della gara fino a 30 minuti prima della partenza.