La Marcia della Solidarietà
360 iscritti alla gara di 11km, 250 bambini alle gare promozionali e 100 camminatori: ecco come è andata La Marcia della Solidarietà di Torremaggiore
Foto di Organizzatori
360 iscritti alla gara di 11km, 250 bambini iscritti alle gare promozionali e 100 camminatori. Sono questi i numeri de La Marcia della Solidarietà – 16° Edizione, corsa ieri a Torremaggiore. La gara organizzata dall’ASD Running Club Torremaggiore ha coinvolto diverse realtà associative della provincia di Foggia per garantire la sicurezza e l’accoglienza degli atleti.
Veloci le operazioni pre gara con il ritiro pettorali e pacchi gara (una canotta e degli integratori per tutti gli atleti) partenza alle 9::30 come da programma. Un primo giro di 4 km nel centro abitato, dopo aver attraversato il centro storico, la Chiesa della Fontana, passaggio sotto il traguardo per poi uscire dal centro abitato ed affrontare la salita più impegnativa di giornata, con giro di boa e rientro in paese. Dopo 11 km scrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della gara El Yaagoubi Abdessamad tesserato per la Bitonto Runners che dopo il secondo posto dello scorso anno conduce in solitaria la gara sin dai primi metri, alle sue spalle il sempreverde Matteo Notarangelo (Dynamyk Fitness) , già vincitore di 3 edizioni della gara e il pluricampione europeo e italiano Abdelkrim Boumalik (Daunia Running). Tra le donne si conferma per la terza volta consecutiva Raffaella Filaninno (Daunia Running) che precede Emanuela D’Oria (Foggia Running) e Nicoletta Gellotto Gentile (Manfredonia Corre).
La gara aderisce al progetto regionale “Allenati contro la violenza” iniziativa volta a sensibilizzare la piaga della violenza sulle donne. Inoltre la Coldiretto Foggia, con Campagna Amica ha offerto il ristoro agli atleti dando loro la possibilità di conoscere e assaporare i prodotti tipici del nostro territorio, un’esempio virtuoso di rete e di collaborazioni tra associazioni diverse.
Contestualmente alla gara di 11km valida come tappa del circuito provinciale “Capitanata Terra dell’Atletica si sono svolte le gare giovanili per tesserati fidal e per i bambini e ragazzi non tesserati, una mattinata di festa, per i ragazzi e per le loro famiglie, una occasione per stare insieme e condividere le emozioni dello sport.
“Volevamo organizzare una gara podistica che potesse essere anche una festa e un’occasione per far conoscere il nostro territorio e ci siamo riusciti. Devo ringraziare i miei soci, L’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale, i Carabinieri di Torremaggiore, il personale sanitario, i 100 volontari coinvolti per la sicurezza degli atleti, le tante aziende che hanno sostenuto la nostra gara, i Dirigenti Scolastici per aver incoraggiato l’adesione alle gare promozionali. Un risultato che premia il lungo lavoro organizzativo, da il giusto merito ai soci della Running Club Torremaggiore, la meritata visibilità alla nostra città e che ci spinge a fare meglio per la prossima edizione” Questo è il commento a caldo del Presidente della Running Club Torremaggiore, Raffaele Luciano al termine della gara.