Marcia del Giocattolo

Presentata la 47esima edizione della Marcia del Giocattolo in programma domenica a Verona: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

E' stata presentata nella mattinata di oggi, presso la sala Arazzi del Comune di Verona, la 47esima edizione della Marcia del Giocattolo, una mattinata di sport e divertimento, con l’obiettivo di fare del bene per i più piccoli, regalando loro un sorriso. L’evento sportivo solidale che caratterizza il dicembre veronese, organizzato dall'Associazione Straverona, è in programma per domenica 8 dicembre 2024, a partire dalle ore 9:00.


Durante l’incontro sono intervenute figure istituzionali, membri di Associazione Straverona e di ABEO ODV Onlus, Charity Partner dell’evento. I saluti iniziali sono stati affidati all’assessora alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Verona, Luisa Ceni. «Le 47 edizioni della Marcia del Giocattolo testimoniano una tradizione ormai consolidata della nostra città, particolarmente significativa in un periodo che richiama le feste, la famiglia e la gioia dei bambini. Non c’è gesto più bello che dedicare questo evento a un’associazione che si prende cura dei più piccoli, regalando loro sorrisi e momenti in cui sentirsi ascoltati e valorizzati. Un ringraziamento speciale va al grande lavoro di chi opera dietro le quinte. che rende tutto questo possibile» ha dichiarato.


A presentare la 47esima edizione della Marcia del Giocattolo sono stati Alfredo Santagata e Gianni Gobbi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Associazione Straverona. «La Marcia del Giocattolo anche quest’anno porta avanti il desiderio di legare sana attività fisica, per tutti i livelli, e impegno solidale. Siamo molto felici di poter riproporre quest'anno la data tradizionale dell’8 dicembre e di avere di nuovo al nostro fianco ABEO, a cui verrà devoluto tutto il ricavato al netto delle spese della manifestazione. Sono confermati i tre classici format di gara: alle ore 9:00 partirà la FAST, la gara competitiva di 10 km inserita nel calendario regionale FIDAL, l’ultima delle gare competitive nel calendario del “Circuito Verona con la corsa” per la quale abbiamo già 500 atleti iscritti. A seguire, alle ore 9:05, partirà la CLASSICA, corsa ludico motoria a passo libero proposta nella doppia variante da 5 e 10 km. Infine, alle ore 10:00, partenza della FAMILY, un percorso di 2 km nel centro storico di Verona pensato per le famiglie con figli in età scolare, costellato di punti di animazione sul percorso e in Piazza Bra, percorribile a passo libero».


È #untraguardocheconta lo slogan scelto per questa nuova edizione della manifestazione, nel desiderio di cambiare in meglio le condizioni dei più indifesi. «Prendersi cura dei bambini è il cuore pulsante della Marcia del Giocattolo, un evento che unisce il divertimento con la solidarietà. Non si tratta solo di stare insieme e divertirsi, ma anche di raccogliere fondi preziosi per sostenere chi ne ha più bisogno, alimentando la motivazione per continuare a fare del bene. Un sentito ringraziamento va alla città, alle sue istituzioni e a tutte le realtà che operano sul territorio e ci supportano: senza il loro impegno e la loro partecipazione, tutto questo non sarebbe possibile. Grazie di cuore anche a tutti i volontari che contribuiscono a rendere questo evento speciale e significativo» ha sottolineato Gobbi.


Presente alla conferenza stampa anche il Colonnello Nicola Castello, Comandante dell’85° Reggimento Addestramenti Volontari Verona che aprirà la corsa non competitiva. «Partecipare alla Marcia del Giocattolo rappresenta per i nostri ragazzi non solo un’ottima occasione di allenamento, ma anche l’opportunità di sostenere cause giuste e importanti. L’8 dicembre, giorno di festa, vede tradizionalmente le famiglie impegnate ad allestire l’albero di Natale e il presepe: un momento per accendere la speranza dei bambini verso il Natale. Purtroppo, non tutte le famiglie hanno la possibilità di vivere appieno questi gesti, e la nostra speranza è che i bambini sostenuti da ABEO possano sentire la nostra vicinanza. Questa iniziativa non si limita a formare buoni militari, ma anche buoni cittadini, capaci di impegnarsi per la comunità».


L’IMPEGNO SOLIDALE A FIANCO DI ABEO

Nato con la volontà di regalare un sorriso ai bambini, lo storico evento continua il suo proposito e per il 2024 sceglie di legarsi nuovamente al Charity Partner ABEO ODV Onlus, Associazione Bambino Emopatico Oncologico impegnata nel sostenere le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie, in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’AOUI di Verona, alla quale andrà l’intero ricavato netto della manifestazione.


«La Marcia del Giocattolo è al nostro fianco da tre anni e questo è per noi un onore e un piacere. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà affrontate dalle famiglie con bambini ammalati, un tema spesso poco conosciuto; dall’altro, sottolinea l’importanza dello sport e dei suoi valori, che purtroppo stanno perdendo centralità e seguito tra le famiglie. In particolare, nell’età pediatrica, il coinvolgimento in attività sportive si sta progressivamente riducendo, un fenomeno che dobbiamo contrastare. Dobbiamo incoraggiare le famiglie a riscoprire queste attività, facendole conoscere e apprezzare, affinché lo sport torni a essere un elemento fondamentale per il benessere e la crescita dei più giovani» ha dichiarato il presidente ABEO Alberto Bagnani.

La raccolta fondi aiuterà ABEO nella realizzazione di 4 miniappartamenti siti all'interno dell'Ospedale di Borgo Trento dedicati a ospitare i piccoli pazienti sottoposti a trapianto e le loro famiglie, con la volontà di farli sentire a casa anche in un momento di grande difficoltà, umanizzando quanto più possibile il ricovero e migliorando l'efficacia delle terapie.


ANIMAZIONE PER I PIÙ PICCOLI

Nella cornice di Piazza Bra, dalle ore 8:00 alle 13:00, saranno organizzate attività dedicate all’intrattenimento dei più piccoli, che potranno divertirsi con laboratori manuali e musicali, giochi e attività in lingua inglese. Lungo il percorso, che attraversa Piazza Erbe, via Stella e via Cattaneo, saranno inoltre presenti punti di animazione con DJ, musica e ulteriori attività per i bambini. Al termine della marcia tutti i partecipanti sono invitati in piazza Bra per il ristoro e per un momento di condivisione musicale con canti per la pace.


UNA MARCIA SOSTENIBILE

La manifestazione è realizzata secondo le direttive illustrate dalla norma ISO 20121, relativa ai sistemi di gestione degli eventi sostenibili, che stabilisce requisiti e impegni per incrementare la sostenibilità di un evento. Acque Veronesi e Amia saranno al fianco degli organizzatori della manifestazione in qualità di Green Partner, nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, contribuendo in maniera concreta alla realizzazione di una manifestazione a basso impatto ambientale. Ai punti di ristoro della gara, sarà infatti erogata “acqua a chilometri zero” grazie all’installazione di 5 erogatori allacciati alla rete idrica cittadina. Erogatori che consentiranno a tutti i partecipanti di dissetarsi direttamente con l’acqua dell’acquedotto, un’acqua di qualità che è anche sostenibile e consentirà di risparmiare all’ambiente migliaia di bottiglie di plastica. Amia fornirà invece bicchieri e stoviglie compostabili, posizionerà cassonetti aggiuntivi nei punti di ristoro lungo il percorso ed effettuerà una pulizia straordinaria dei luoghi interessati dalla manifestazione.


Tutte le informazioni circa le procedure d'iscrizione sono disponibili sul sito www.marciadelgiocattoloverona.it. Coloro che vorranno partecipare alla gara FAST potranno iscriversi fino al 7 dicembre 2024, mentre i partecipanti ai format CLASSICA e FAMILY avranno possibilità di iscriversi anche il giorno stesso della manifestazione, a partire dalle ore 8:00. Sabato 7 dicembre sarà attivo un punto iscrizioni all’interno della Gran Guardia dalle 14:00 alle 17:00, mentre altri punti di iscrizione sono indicati sul sito della manifestazione. Sono previste quote agevolate per i gruppi con almeno 10 iscritti. Come da tradizione tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara e i bambini anche un giocattolo.

05/12/2024