Maratonina dei Laghi

Maratonina dei Laghi a Bellaria Igea Marina, 21 km tra lungomare e parchi, favoriti: Andrea Soffientini e Marika Accorsi

Cambio di data per la Maratonina dei Laghi a Bellaria Igea Marina dopo le ultime due edizioni svoltesi nell’ultimo sabato del mese di Maggio, l’evento ha dovuto spostarsi al sabato successivo causa una concomitanza con un altro evento del calendario nazionale Fidal.


Sempre organizzata dalla Dinamo Sport di Bellaria Igea Marina, questa maratonina si ripropone con lo stesso formato del 2023 per sabato 01 giugno, doveroso puntualizzare che trattasi della principale manifestazione di corsa su strada a Bellaria Igea Marina.


La gara giunta alla 50° edizione viene riproposta con il format dell’ultimo anno, di sabato sera con partenza alle ore 19.00, una novità che lo scorso anno è stata accolta con particolare favore dai runner.


La conferma arriva soprattutto dal raggiunto sold out delle iscrizioni già chiuse da oltre una settimana con atleti provenienti da tutta Italia, con la cittadina della Riviera Romagnola già pronta per la stagione estiva, e che sicuramente farà da cornice al passaggio degli atleti.

Confermato il ritrovo e partenza da Piazzale Kennedy sul lungomare di Bellaria, che unitamente al palazzo del turismo distante solo qualche centinaio di metri saranno centro nevralgico dell’evento.


Il percorso si snoderà su gran parte del territorio comunale, toccando i punti più caratteristici, a partire dal porto, all’isola dei Platani, dalla Borgata, al centro di Igea Marina, dal castello Benelli alla Chiesa di Bordonchio, passando naturalmente dal lago del Gelso. La denominazione della gara deriva infatti dalla presenza di due laghi, oggi solo un superstite , nel parco urbano , teatro delle sfide nei primi anni.


La gara principale è sulla distanza classica della mezza maratona, km.21.097 competitiva con percorso omologato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, nella quale si cimenteranno atleti, provenienti da tutta Italia.

Di sicuro spessore sono i Record della Maratonina ottenuti nel 1995 dal keniano Philemon Kipkering in 1h03’10” e nel 1997 da Anna Villani con 1h14’41”, crono non facili da migliorare anche per una scelta da parte organizzativa di non aderire alle abituali richieste di tanti manager o atleti, ma questo nulla toglie al valore di quelli che si sono iscritti per una giornata che comprende non solo l’agonismo ma anche una sorta di giornata per alcuni due giornate di vacanza e gastromia sulla Riviera, poi se vi sarà un buon riscontro cronometrico ben venga.


Sono oltre 950 gli atleti iscritti alla parte agonistica, tra i quali spiccano i nomi di: Andrea Soffientini (Dinamo Sport) personale di 1.04’39” e Marika Accorsi (Cus Parma) vincitori della passata edizione, ma entrambi reduci da una buona prima parte di stagione particolarmente la Accorsi che ha migliorato tutti i suoi personali in pista dai 3000 ai 10000 mt. A contendere la vittoria a Soffientini ci proverà il suo compagno di club maschile Rachid Benhamdane, poi Lorenzo D’Altri, Ismail El Hassoufi , per il settore femminile da seguire anche: Sara Ceccolini, Chiara Ottaviani e Federica Moroni portacolori della Dinamo Sport sempreché abbia recuperato dopo la recente vittoria alla 100 Chilometri del Passatore dove ha vinto anche il titolo italiano.


A contorno della gara principale,sono ancora aperte le iscrizioni per i tre percorsi alternativi con finalità ludico motorie di km. 21, di km 9 di km.5.5 a passo libero aperti a tutti, per chi vuole fare un po’ di moto e stare in compagnia degli amici.

31/05/2024