Franciacorta
Maratona a tappe della Franciacorta e Easy Run, Un binomio ideale per immergersi nella natura
Presentata questa mattina presso l’incantevole Cantina Bellavista la 2a Maratona della Franciacorta, gara Fidal a carattere regionale di km 42,195 (suddivisa in tre tappe) organizzata dall’Asd Equipe Running, col patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Corte Franca, Adro. Erbusco, Provaglio d’Iseo, Passirano, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta e dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia. L’evento è organizzato in collaborazione con Consorzio per la tutela del Franciacorta e La strada della Franciacorta che da sempre ne condividono gli intenti.
Tra i relatori il prof. Gabriele Rosa di Rosa Associati patron dell’evento, gli esponenti delle Istituzioni locali e la padrona di casa Bellavista Francesca Moretti nonché Presidente delle Strade di Franciacorta. Ed è stata proprio quest’ultima ad aprire la presentatione: “Abbinare le nostre strade a questo evento sportivo è stata una grande idea. Franciacorta è sinonimo di turismo, ottimo vino, buon cibo, e vedere e girare ‘di corsa’ i nostri luoghi è qualcosa di unico. Crediamo e vogliamo crescere insieme a questo evento sportivo”.
Il sindaco di Cortefranca Giuseppe Foresti si è così espresso: “Organizzare un evento sportivo in un luogo a forte vocazione turistica come la Franciacorta è qualcosa di splendido. Passano tanti messaggi anche salutistici: correre, camminare o andare in bicicletta fa bene. Affianchiamo l’organizzazione dando tutto quello che possiamo e soprattutto riceviamo dagli organizzatori e dai partecipanti tanto entusiasmo”.
Infine la parola al Prof. Rosa, originario di Iseo: “Ci siamo spostati con l’evento qualche settimana più avanti per via dei mondiali di calcio pensando ci fosse la nazionale italiana impegnata. Così non è stato, ma il clima sarà comunque favorevole perché le prime due tappe sono nelle ore serali, mentre la terza di domenica mattina è comunque di soli 10km. Si corre nei magnifici luoghi e nelle strade delle Franciacorta dove per anni io con i miei atleti keniani abbiamo costruito i successi nelle più importanti maratone del mondo. Torneranno i ragazzi di San Patrignano e inizieremo un nuovo progetto studiato con la Fondazione Veronesi che porterà donne mastectomizzate a correre la Maratona di New York. Vogliamo dunque che passi forte il messaggio che correre fa bene, infatti ‘Movimento Utile’ è il nostro slogan del momento”.
GOOGLE_ADSENSE
COSA E’ LA MARATONA DELLA FRANCIACORTA - Dopo il successo della prima edizione ritorna nel terzo week end di Luglio l’evento “in verde” della Franciacorta. Una maratona per scoprire il territorio. Suddivisa in tre tappe per “gustarlo” con gli occhi e con il cuore. Far vivere attivamente un territorio è da sempre l’obiettivo del Comitato Organizzatore e RUN THE NATURE, questo il claim dell’edizione 2014. Messaggio più appropriato non poteva essere creato: “corri la natura” con i tre percorsi che attraversano gli angoli più belli delle colline franciacortine e s’inoltrano nel cuore del nostro patrimonio naturalistico.
Un’opportunità unica per i tanti appassionati della corsa che, per la prima volta, possono decidere di esprimersi su tre diverse distanze raggiungendo , al termine, i mitici km 42,195 o godersi singolarmente le tappe in relazione al loro stato di forma o di gradimento.
EASY RUN IN FRANCIACORTA
Tre giorni e tre esperienze fantastiche per tutti, non solo per runners esperti. Con Easy Run in Franciacorta chiunque ami camminare, fare jogging o Nordic Walking ha la possibilità di trascorrere un week end all’insegna del movimento.
L’iniziativa, a latere della gara agonistica, si sviluppa lungo I medesimi percorsi e con partenze previste in coda alle competitive.
Svolta in collaborazione con Fiasp e Uisp l’iniziativa è ludico motoria, e alla stessa si può decidere liberamente se partecipare a una, due o tre tappe. Nella tappa di mezzo la scelta, in particolare va fatta anche sulle distanze: sono previsti percorsi di 12 km o 6 km . Le iscrizioni non sono cumulative e si effettuano nei luoghi di partenza.
AFFILAGO_ADS_1
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Venerdí 18 Luglio
Adro – Erbusco – Adro km 11,098
Ritrovo ore 18.00 piazzale antistante Santuario Madonna della Neve
Partenza ore 20.00 – Adro- Via Cattaneo
Sabato 19 Luglio
Camignone “Quattropassi in Franciacorta” km 21,097
Ritrovo ore 17.00 presso area Camignonissima
Partenza ore 19.00 – Camignone di Passirano - Via Chiesa
Domenica 20 Luglio
Corte Franca km 10
Ritrovo ore 7.30 presso Sala Civica- Piazza di Franciacorta
Partenza ore 9.30 – Corte Franca – Via Gatti
04/07/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Nicola Venturoli e Monica Seraghiti vincono l'edizione 2015 della Maratona a tappe della Franciacorta
Nicola Venturoli e Monica Seraghiti si sono aggiudicati la 1° tappa della Maratona a Tappe della Franciacorta
Prende il via domani la Maratona a Tappe della Franciacorta, ecco il programma
Nicola Venturoli e Josephine Wangoi vincono la Maratona a Tappe della Franciacorta