Maratona di Ravenna

Domenica 12 novembre va in scena l'edizione numero 24 della Maratona di Ravenna: i top runners, il percorso e la diretta streaming

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Novembre è arrivato e finalmente si accendono le luci sulla 24esima edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte, un vero contenitore di appuntamenti e di occasioni di aggregazione collettiva nel segno dello sport e del benessere, ma soprattutto dello stare insieme. Da Venerdì 10 Novembre si apre il weekend più atteso non solo per la città di Ravenna, ma per un territorio intero che accoglierà, nel giro di poche ore, migliaia di runner, famiglie e visitatori. Gli occhi saranno puntati sulla zona compresa fra il Pala de André di Ravenna, dove sarà allestito l’Expo Marathon Village e da dove verrà dato lo start di tutte le distanze della manifestazione e Via Di Roma. Non solo la gara regina sulla distanza di 42,195 Km incorniciata negli splendidi siti storici e artistici di Ravenna, ma un programma ricco di spunti e di occasioni per scoprire un territorio unico al mondo in un contesto internazionale e ricco di calore.

 

Un’autentica festa di gioia, colori e divertimento. Non solo una gara sportiva caratterizzata dal sano agonismo, ma un lungo weekend di emozioni per tutti nato, cresciuto e consolidatosi a livello mondiale grazie al costante impegno di tutto lo staff di Ravenna Runners Club. Un evento che è ormai nel cuore di tutti coloro che si apprestano a partecipare come atleti o semplici camminatori, a sostenere i runner o ad applaudire il passaggio di migliaia di appassionati che hanno scelto Ravenna al solo scopo di partecipare ad una grandissima occasione di sport, amicizia, solidarietà e divertimento tra la cornice fantastica dell’arte paleocristiana e bizantina.

 

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER

AMAZON_ADSENSE

GLI APPUNTAMENTI, IL RITIRO PETTORALI E GLI ORARI DI PARTENZA - Venerdì 10 Novembre dalle ore 10.30 si aprirà l’Expo Marathon Village che accoglierà migliaia di runners e non solo (CONTINUA A LEGGERE)

 

GLI ISCRITTI E I TOP RUNNERS - Ad oggi, superati i 3000 iscritti nelle due gare competitive da 42 e 21 km, in rappresentanza di ben 50 nazioni, si aggiungono gli oltre 6000 che si sono già registrati per la Martini Good Morning Ravenna 10K (CONTINUA A LEGGERE)


TUTTI I NUOVI PERCORSI – Quest’anno il percorso della Maratona di Ravenna Città d’Arte sarà completamente rinnovato. La nuova location di partenza per tutte e tre le distanze è solo l’inizio di un nuovissimo percorso (CONTINUA A LEGGERE)


LA VIABILITA' - CLICCA QUI per scoprire il percorso nel dettaglio con l'elenco dettagliato delle strade, QUI tutti i provvedimenti viabilistici

 

LA MEDAGLIA  La medaglia merita un racconto a parte. La dodicesima meraviglia di Annafietta è un nuovo gioiello assemblato come sempre a mano nel suo laboratorio artigianale che mira ad ispirarsi al patrimonio bizantino (CONTINUA A LEGGERE)


LA DIRETTA STREAMING - Ecco come seguire in diretta streaming l'edizione 2023 della Maratona di Ravenna in programma domenica 12 novembre (CONTINUA A LEGGERE)

AMAZON_ADSENSE

UNA MARATONA GREEN 


Quest’anno l’attenzione dell’evento si è soffermata anche sulla sostenibilità. Complice un mondo che mira sempre di più al rispetto dell’ambiente, anche la Maratona di Ravenna ha deciso di tutelare la propria città adottando una serie di iniziative che unite possono fare la differenza per una manifestazione sempre più ecosostenibile. In primis, le t-shirt ufficiali dell’evento non saranno più imbustate in modo da ridurre sensibilmente l’utilizzo della plastica. Successivamente, tramite l’apporto materiale dell’azienda San Benedetto l’evento ha introdotto una serie di particolari che riducono l’impatto ambientale. Tra questi l’utilizzo di bicchieri compostabili nei ristori e l’uso di bottigliette della linea EcoGreen che prevede l’impiego di plastica riciclabile nella creazione delle bottiglie stesse. Inoltre, la manifestazione si munirà di biciclette elettriche per il servizio di apri corsa e fine corsa in modo da evitare quanto più possibile le emissioni di CO2, e grazie ad una collaborazione con Deka Sport Passion, all’interno del nostro Expo Marathon Village sarà possibile noleggiare bici elettriche durante il weekend dell’evento. Inoltre, a tutte le persone che noleggeranno la biciletta verrà consegnata una piantina digitale con tutti i punti di interesse della città e i passaggi strategici del percorso.

 

PROGETTO MARATONE EMILIA ROMAGNA


In collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Apt viene confermato il progetto Maratone dell’Emilia-Romagna, nato due anni fa da un’idea di 4 Maratone amiche: promuovere il bellissimo territorio in cui si trovano per aumentare i loro numeri di partecipazione e l’incoming nella propria regione. Così Maratona di Ravenna, Maratona di Reggio Emilia, Maratona di Parma e Maratona di Rimini hanno sviluppato un progetto di promozione in Italia e all’estero all’interno di altri contesti di running per portare a conoscenza le eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche del loro territorio. Per questa iniziativa hanno un testimonial d’eccezione: Stefano Baldini, campione olimpico di maratona ad Atene 2004.

 

PROGETTO ONLUS CON LE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT


La Maratona di Ravenna si conferma al contempo grande evento sportivo e punto di riferimento nell’ambito socio assistenziale del territorio romagnolo. Torna infatti anche nel 2023 il Progetto ONLUS per tutte le organizzazioni no profit ed onlus del Terzo Settore, con l’obiettivo di coinvolgere i propri sostenitori nelle gare promuovendo il proprio status di charity partner della Maratona e realizzando una campagna promozionale attraverso i rispettivi canali informativi e verso il pubblico affine, non necessariamente sportivo. Un’occasione imperdibile per le tante associazioni no profit che, divenute punto di iscrizione per la Martini Good Morning Ravenna, hanno creato un interesse più ampio e diversificato nei confronti della propria realtà. Al progetto 2023 hanno aderito: FABIONLUS, Linea Rosa, Banco di S. Antonio, AGEOP Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, Associazione Diabetici Ravennate, Sport senza Frontiere, AIL, CSI Centro Sportivo Italiano e Gruppo Volontari Emergency. 

 

LA COLLABORAZIONE CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI 


Anche nel 2023 le scuole affiancheranno l’organizzazione di Ravenna Runners Club durante il weekend della Maratona contribuendo ai servizi pre, post e durante l’evento. Un segnale importante che dimostra lo stretto legame tra il mondo scolastico e l’evento. Attraverso il progetto di PCTO a fornire servizi nell’arco del weekend saranno questa volta i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico Oriani sezione Sportivo.

 

SERVIZIO BUS NAVETTA 


??Domenica 12 Novembre per tutti i partecipanti è disponibile un servizio gratuito di bus navetta che quest’anno è stato pensato per agevolare gli spostamenti dei partecipanti in quanto la partenza e l’arrivo si trovano in due location differenti. Prima della partenza, i runners e i ravennati che alloggiano in centro città potranno usufruire di questo servizio ritrovandosi alla fermata predisposta in via Pallavicini (di fronte Cicli Galassi) nei pressi dalla stazione di Ravenna dalle ore 7.00 alle ore 9.50 che li porterà direttamente al Pala de Andre’, mentre per chi dopo l’arrivo avrà bisogno di tornare al Pala de Andre’ verrà riaccompagnato partendo sempre dalla stessa fermata nei pressi della stazione dalle ore 12.00 alle ore 17.30. Stessa situazione sarà riservata a coloro che alloggiano presso il Club del Sole perché è previsto un servizio navetta che verrà riservato al momento della prenotazione della camera. Prima della partenza, coloro che pernottano in struttura verranno accompagnati direttamente al Pala de André e dopo l’arrivo, gli stessi verranno riaccompagnati presso la struttura partendo sempre dalla fermata della Stazione di Ravenna.


10/11/2023