Praga

Mentre si attende il ritorno dei grandi eventi di massa, RunCzech lancia la Volkswagen Virtual Prague Marathon

Lo scorso è stato difficile per tutti i runner che desideravano ardentemente la competizione e la festa che normalmente accompagna gli eventi di corsa su strada. Nel tentativo di soddisfare la domanda, sono state organizzate moltissime gare virtuali, in modo da poter vivere le emozioni degli eventi di massa fino a quando non sarà possibile partecipare alle tradizionali gare di massa (che ripartiranno in autunno!).

La Volkswagen Virtual Prague Marathon si svolge dal 3 al 31 maggio ed attualmente sono già 3mila i runner registrati su un totale di 10mila posti. La priorità viene data agli iscritti alla Volkswagen Prague Marathon 2020, annullata a causa della pandemia.


GARA VIRTUALE - Nel frattempo, RunCzech ha escogitato diversi modi per rendere le gare virtuali ancora più emozionanti e allettanti. "Innanziutto - dice Michaela Šimecek di RunCzech -, permettiamo ai corridori di scegliere di partecipare a diverse distanze: maratona, mezza maratona, 10 km o una Family MiniMarathon di 4,2 km. A differenza delle maratone virtuali svolte in passato, RunCzech consente ai runner di completare la distanza nel corso di diversi giorni."

Dare ai corridori questa opzione significa che tutti potranno affrontare una gara che altrimenti potrebbe essere un po’ troppo impegnativa per i meno allenati che possono suddividere l’impegno in più giorni.

BENEFICENZA - In parallelo, RunCzech sta lavorando per rendere partecipi enti di beneficenza a questi eventi virtuali. Secondo Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzatore RunCzech, “Abbiamo inventato una nuova svolta nell'antico sport della maratona con l’evento “Battle of the Teams”. Saranno 80 i maratoneti d'élite che gareggeranno in squadre di 8 corridori ciascuna, ognuna delle quali dovrà scegliere un ente di beneficenza da sostenere. Inoltre, i partner aziendali di ciascuna squadra si sono impegnati a raddoppiare l’importo raggiunto con le donazioni. Accanto a questo ci saranno i contributi degli iscritti alle gare virtuali, il 10% di tutte le quote di iscrizione andrà ad enti di beneficenza.”

 

 

Nel tentativo di evocare le emozioni che si vivono normalmente durante una gara, RunCzech ha creato una nuova piattaforma web dedicata nella quale, dopo essersi registrati online, i corridori avranno accesso ad un’area del festival virtuale e all'expo. Grazie a questa piattaforma, i runner potranno ritirare il pacco gara contenente il pettorale personalizzato, consigli nutrizionali e di allenamento, accesso a playlist e podcast di Spotify (tutti condivisibili e scaricabili) e altro ancora.

Al termine della gara, diplomi e medaglie verranno spediti a tutti i partecipanti, insieme ad altri premi e gadget offerti dai nostri partner.



03/05/2021