Bilbao Night Marathon
Sabato 19 ottobre l'edizione 2024 della Maratona in notturna di Bilbao. Il cast d'élite al via nella mezza
Foto di Organizzatori
Saranno 14 top runners che si aggiungeranno agli oltre 15mila iscritti alla TotalEnergies Bilbao Night Marathon in programma nella serata di 19 ottobre. La gara principale è quella sulla mezza maratona, dove è stato registrato il numero più alto di iscritti e dove saranno impegnati gli atleti élite.
Nove uomini e cinque donne cercheranno di battere gli attuali record di gara corsi nel 2023 da Peter Mwaniki (60:37) e Nelly Jeptoo (71:22). Il cast comprende un totale di quattro etiopi, nove keniani e un ugandese.
L'etiope Adisu Negash ha il miglior accredito tra tutti i partecipanti ottenuto in occasione della Mezza Maratona di Marrakech (60:27). Crono sotto i 61 minuti anche per Ezekiel Mutai (60:43 a Lille), Vincent Kimutai Towett (60:44 a Milano), Muruts Wbet Gebrheat (60:46(, Wilson Kiprono Too (60:57). Poi Josphat Kiprono Menjo, Alfred Kipkemoi Cheruiyot, Kassahun Hailu Dinku e Seyoum Beharu Regasa.
Al femminile Rebecca Chepkwemoi ha già corso in 69:32. Leonidah Jemwetich Mosop sarà la sua principale rivale con un accredito di 70:26. Debutteranno Purity Kajuju Gitonga, Sheila Jeruto e Sheila Cherotich
tutti con buone prestazioni sui 10Km.
Parteciperà alla gara anche Alava Elena Loyo, due volte campionessa spagnola di mezza maratona.