Lake Garda

Sono 2.700 gli iscritti al via della seconda edizione della Lake Garda 42 e 21 in programma domenica prossima: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Harald Wisthaler


I numeri della seconda edizione dimostrano quanto l’evento sia stato apprezzato dagli appassionati: domenica 26 marzo saranno 2.700 i runner della X-BIONIC LAKE GARDA 42, quasi un terzo in più rispetto alla prima edizione dell’anno scorso. Si sfideranno podisti di 62 nazionalità provenienti da tutti e cinque i continenti. Ancora una volta il dato sulla partecipazione femminile è sorprendente: nella mezza maratona LG21 le runner sono il 49 percento!

Domenica mattina la viabilità dell’Alto Garda subirà dei brevi interventi di blocco delle strade per consentire il passaggio della corsa: ecco le comunicazioni ufficiali.


A pochi giorni dalla seconda edizione della X-BIONIC LAKE GARDA 42, i numeri dimostrano che l’entusiasmo ha contagiato ancor più runner in giro per il mondo. Il successo dell’evento, infatti, valica i confini nazionali e coinvolge podisti da tutti i continenti, che domenica 26 marzo si sfideranno correndo lungo la riva settentrionale del Lago di Garda. Tra curiosità e sorprese, ecco tutte le cifre della gara.


SEMPRE PIÙ ISCRITTI, SEMPRE PIÙ DONNE

Le iscrizioni complessive, divise tra la maratona LG42 e la mezza maratona LG21, hanno raggiunto 2.700 partecipanti – ampiamente superati i 2.000 iscritti del 2022 – con quasi mille concorrenti che si misureranno sulla distanza classica dei 42,195 chilometri. In controtendenza rispetto alla media associata agli eventi podistici, la partecipazione delle atlete dove le quote rosa della X-BIONIC LAKE GARDA 42 si confermano decisamente elevate: sul totale dei runner registrati le donne incidono per il 40% e nella mezza maratona sfiorano la metà dei pettorali.


L’ETÀ NON CONTA

Sotto il profilo statistico, l’age group con più iscritti è lo stesso sia per gli uomini che per le donne, ovvero quello tra i 45 e 49 anni. Tra gli under 40 la fascia di età femminile con il maggior numero di esponenti è quella tra 25 e 29 anni, mentre per gli uomini tra 30 e 34 anni.

Prenderà parte alla maratona anche il britannico Rodney Hyams, quasi prossimo al traguardo delle 80 candeline, e tra le veterane, invece, figura l’italiana Giuditta Mieli, che correrà la mezza maratona alla bella età di 70 anni.


IN ARRIVO DA TUTTO IL MONDO

Sono ben 62 le nazionalità rappresentate, e naturalmente la presenza dominante è quella italiana (34%), seguita dai runner provenienti dalla Germania (21%) e dall’Austria (5%). Ribadisce il proprio interesse verso la manifestazione l'universo del running britannico, con una percentuale del 6% di atleti dal Regno Unito e dalla Repubblica Irlandese. Marca la propria presenza sulla sponda settentrionale del Garda anche la Svizzera che, oltre a 22 runner elvetici in gara, vede la presenza come title sponsor di X-BIONIC, la nota azienda di abbigliamento tecnico sportivo. «Siamo molto contenti che gli appassionati sia italiani che internazionali, siano giunto ancora una volta in gran numero, segno che hanno colto la bellezza di una gara unica nel suo genere - sottolinea Patrizia Pederzolli Deißenberger alla guida del comitato organizzatore di X-BIONIC LAKE GARDA 42 - un riscontro importante per noi ma anche per i nostri partner nel settore dell'accoglienza e dell'ospitalità: in occasione della nostra gara moltissime persone avranno la possibilità di conoscere questi luoghi, soggiornando negli hotel e assaggiando le specialità locali».


LA FORMULA DI GARA

Domenica 26 marzo la maratona partirà alle ore 9.00 dal Lungolago di Limone sul Garda (in provincia di Brescia) e terminerà a Malcesine (in provincia di Verona), dopo aver attraversato Riva del Garda e Arco (in provincia di Trento). La mezza maratona LG21, partirà dalla Piazza delle Canoniche ad Arco di Trento alle ore 9.45, con il medesimo traguardo della gara principe a Malcesine. Sabato 25 marzo alle 18.00 avrà luogo la LG KIDS, la corsa di 1.3 Km dedicata ai bambini, presso la Rocca di Riva del Garda.


LA MOBILITÀ

Per garantire un sicuro svolgimento della gara, la mobilità subirà delle leggere modifiche, con la chiusura di alcune strade interessate dall’evento nella giornata di domenica 26 marzo. In particolare, la SS45bis tra Limone e Riva (in entrambe le direzioni) dalle 8:30 alle 10:35. La strada che attraversa Limone non è interessata. La SS249 tra Torbole e Malcesine/Navene (in entrambe le direzioni) dalle 9:45 alle 15:00. La strada che attraversa Malcesine non è interessata. Nei comuni di Riva e Arco ci saranno chiusure temporanee delle strade, con percorsi alternativi.


??I TRANSFER

Per raggiungere Limone sul Garda, località di partenza della maratona, e Arco di Trento, località di partenza della mezza maratona, sono stati predisposti gratuitamente dei mezzi via terra e via lago dedicati ai soli iscritti alle gare registratosi per il servizio.

 

BUS

Riva - Arco: 08:15

Limone - Arco: 07:30

Malcesine - Arco: 07:30

Malcesine -Torbole - Arco: 14:30, 15:30, 16:30

 

TRAGHETTI

Riva - Limone: 07:35

Malcesine - Limone: 07:45

Malcesine - Limone - Riva: 14:00, 15:45

 

Nel pomeriggio, si può anche viaggiare gratuitamente sulle navi in servizio di linea nell’alto lago (Riva-Torbole-Limone-Malcesine), ricordando che non sono servizi rapidi. A chi mostra il braccialetto dell’evento alla biglietteria verrà consegnato un biglietto gratuito.

 

Fermate

Riva (Bus): Parcheggio Centro (Via Filzi 3)

Malcesine (Bus): Autostazione Malcesine

Arco (Bus): Foro Boario (Via della Cinta 32)

Limone (Bus): Parcheggio Via Lungolago

Riva (Traghetto): Centro (Piazza Catena)

Malcesine (Traghetto): Centro (Piazza Guglielmo Marconi 12)

Limone (Traghetto): Centro (piazzale Carlo Gerardi)


23/03/2023