Maratona di Bratislava
Domenica 7 aprile si rinnova l'appuntamento con la Maratona e Mezza di Bratislava, quest'anno giunta alla 19ma edizione: la presentazione dell'evento
AMAZON_ADSENSE
Domenica di grande running in giro per l'Europa: il 7 aprile è infatti in programma anche la Bratislava Marathon, giunta quest'anno alla sua 19ma edizione: attesi al via oltre 13mila runners suddivisi nelle varie distanze di gara.
"Non abbiamo mai avuto un interesse così grande per le due distanze chiave, la maratona e la mezza maratona, entrambe erano già esaurite a metà marzo", ricorda il direttore di gara Jozef Pukalovic. Al 27 marzo sono quasi 1.600 gli iscritti tra donne e uomini alla gara più lunga, e addirittura più di 4.500 per la mezza. Circa il 15% dei partecipanti (1966) proviene dall'estero, gli abitanti di Bratislava (5049) costituiscono il 40% del campo di partenza.
I runners torneranno a correre nel cuore del centro di Bratislava, con il passaggio sotto l'iconica porta Michalská. "Questa volta il tratto sull'argine sarà leggermente più breve, si correrà fino al Parco Fluviale e poi si ripercorrerà l'argine. Poco dopo la partenza, invece, si allungherà il tratto lungo la via Ružinovská" aggiunge Pukalovic.
Da un punto di vista sportivo, sarà interessante vedere se accadrà ciò che non è mai successo prima nella storia della gara, ovvero il possibile successo degli atleti slovacchi in entrambe le gare: attesi al via il due volte campione nazionale di maratona Marek Hladík e la vincitrice della mezza maratona dell'anno scorso Zuzana Polohová, che qeust'anno debutterà nella maratona.