Firenze Marathon

Domenica 28 novembre la 37ma edizione della Firenze Marathon: iscritti, percorso, diretta e risultati

Torna quest’anno la Asics Firenze Marathon dopo un anno di stop e, come sempre, nell’ultima domenica di novembre, il 28 novembre 2021, si correrà la 37esima edizione della manifestazione. Partenza fissata alle ore 8:30. (CLICCA QUI PER I RISULTATI)

Il Comitato organizzatore diretto da Giancarlo Romiti, con la consueta stretta sinergia con le Amministrazioni coinvolte, forte dello zoccolo duro di 2500 volontari, ha lavorato per tornare ad allestire uno degli eventi più amati dalla città, e anche per dare un segno e una mano concreta anche al tessuto economico e all’indotto della città, che avrà l’occasione di ospitare visitatori, turisti e sportivi in un periodo solitamente non di punta per l’attrattiva turistica cittadina, a maggior ragione dopo le recenti restrizioni.

Confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello dopo i classici 42 chilometri e 195 metri della distanza ufficiale, percorso che includerà anche il passaggio in Piazza Pitti (come accadde il primo anno in cui la partenza e l’arrivo trovarono nuova location), il passaggio nel Parco delle Cascine polmone verde di Firenze, il passaggio sui lungarni e davanti a praticamente tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città, il suggestivo del Campo di Marte, zona sportiva della città, con l’attraversamento dell’Asics Firenze Marathon Stadium con il transito dei partecipanti per circa 300 metri sulla pista di atletica.


Confermata anche la logistica del servizio deposito borse, in piazza Santa Maria Novella, vicino a partenza e arrivo.
Le iscrizioni son o state chiuse con due giorni di anticipo perché era stato già raggiunto il tetto dei 4500 iscritti, tetto massimo che si era prefissa l’organizzazione per garantire i consueti standard di qualità. Sono state circa un centinaio le disdette che hanno rinviato la partecipazione all’anno prossimo.

Pochi minuti prima della partenza della gara come da tradizione anche la partenza della gara per diversamente abili sulle carrozzine.
L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Riunioni della Fidal Toscana presso l’Asics Firenze Marathon Stadium, presente tra gli altri l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione.

Per il comitato organizzatore ha portato i saluti il generale Calogero Cirneco, vicepresidente del Comitato organizzatore. Non era presente invece il presidente del comitato organizzatore di Firenze Marathon, Giancarlo Romiti, impegnato in una riunione operativa istituzionale sulla sicurezza dell’evento, che ha comunque espresso il suo pensiero.


FIRENZE MARATHON 2021: LA MEDAGLIA

La medaglia che verrà messa al collo all’arrivo di tutti coloro che finiranno la maratona è ispirata alla vita dei quattro Quartieri storici fiorentini ed è stata disegnata per la seconda volta dall’artista Susanna Alisi--->CONTINUA A LEGGERE

L'EXPO DELLA FIRENZE MARATHON 2021

Aperto il Marathon Expo della Asics Firenze Marathon presso i locali della Palestra Marathon Wellness con ingresso in viale Malta 10, attigua all’Asics Firenze Marathon Stadium--->CONTINUA A LEGGERE

TOP RUNNERS MARATONA DI FIRENZE 2021

Al maschile, il record del percorso da battere è quello del kenyano James Kutto che detiene il primato dal 2006 con un ottimo 2h08’40”. In gara tra gli atleti da tenere d’occhio quattro atleti con un primato personale inferiore alle 2h10’. In cima alla lista l’eritreo Kibrom Ruesom Oqbe--->CONTINUA A LEGGERE

MARATONA DI FIRENZE: STRADE CHIUSE E DIVIETI

Domenica 28 novembre torna, dopo un anno di stop causa pandemia, la Firenze Marathon. Si tratta della 37esima edizione che si correrà in gran parte sullo stesso percorso del 2019--->CONTINUA A LEGGERE



27/11/2021