Maratona di Filippide

Torna il 1° agosto la Maratona che rievoca l'impresa di Filippide: vietati orologi, non c'è segnalazione chilometrica

Sarà una Filippide della ripresa, quella del 1° agosto dove più di 200 atleti vogliono emulare il gesto atletico dell’emerodromo che nel lontano 490 a.c. il militare ateniese per comunicare la vittoria sui persiani.

E così alle 4.30 del mattino dal piano degli Iblei dall’ Antica Stazione di Chiaramonte verrà dato il via ,fino all’arrivo a Punta Secca davanti la Casa di Montalbano dove si attenderà il primo arrivato attraversando il Castello di Donnafugata che accoglierà il passaggio degli atleti nel giardino del maniero ibleo.

In questa manifestazione podistica sarà vietato qualsiasi congegno elettronico, radioline,cuffie, orologi quindi i partecipanti vivranno in assoluta assenza di spazio e tempo, solo all’arrivo scopriranno la loro prestazione atltica e quindi il tempo impiegato.


In concomitanza da Ragusa ,e dal Castello , partiranno altri gruppi di atleti raggiungendo anch’essi il traguardo con la pratica della camminata sportiva.

Questo è un evento giunto alla 13^ edizione,evento organizzato da Asd no al Doping Ragusa, sotto Egida della Uisp Territoriale Iblei e inserita nelle manifestazioni Nazionali, con partecipanti da più parti d’ Italia e anche oltre Alpi significato che lo sport e il turismo è un ottimo connubio per il rilancio del Sud est della Sicilia.

Manifestazione fortemente voluta dalle amministrazione dei tre Comuni interessati, Chiaramonte Gulfi, Ragusa,e Santa Croce Camerina che hanno creduto in questo evento.

Un grazie per una fattiva collaborazione ad Avis comunale Ragusa,e all’ Agenzia Gulino Carmelo, servizi,e a quanti si sono prestati per una riuscita di questo evento.

Appuntamento alle 7 del mattino di domenica 1 agosto presso la Casa di Montalbano per attendere il primo arrivato che griderà “NENIKEKAMEN”



28/07/2021