Maratona del Lamone

Tutto quello che c'è da sapere sulla 47ma edizione della Maratona del Lamone di domenica prossima: ecco i favoriti al via

Foto di Organizzatori

Ultime ore di vigilia per la 47esima Maratona del Lamone e se da una parte si prospetta una notevole crescita numeri, con 840 iscritti che hanno già regolarizzato la loro partecipazione alla gara di domenica (e c’è ancora tempo per aderire), dall’altra anche dal punto di vista della qualità c’è da attendersi una sfida molto incerta.


In campo femminile si preannuncia la rivincita dello scorso anno in quanto saranno presenti le prime tre classificate, a partire da Giorgia Bonci (Liferunner) vincitrice in 3h03’16” per continuare con Stefania Simonelli (Team 42195), seconda per tre anni consecutivi e Elehanna Silvani (Azalai). Non sarà da meno la gara maschile dove il pettorale numero 1 è di Elia Generali (Ssd Cinque Cerchi), terzo a Bologna nel 2024, sfidato da Giuseppe Rocco (Atl.Avis Castel San Pietro), 5° nella prova di casa a Ravenna lo scorso anno, da David Colgan (Atl.Celtic Druid), secondo nelle due ultime edizioni e da Matteo Lucchese (Bergamo Stars), ultramaratoneta spesso sul podio nelle maratone italiane come proprio a Russi nel 2019.


Già da domani mattina Piazza Farini sarà il centro motore della manifestazione, con i tavoli della segreteria aperti dalle 10:00 alle 20:00 per la consegna di pettorali e pacchi gara e per raccogliere le ultime iscrizioni, sia per la maratona che per “Al tuo passo sul Lamone”, la prova di 10 km non competitiva inserita nel programma di Vivicittà, per la quale si potrà aderire anche domenica fino alle ore 9:20. Sempre domani antipasto agonistico con il 32° Gran Premio Promesse di Romagna, la prova per i giovanissimi che dalle 17:00 accenderanno di entusiasmo la festa in vista della partenza della maratona, prevista per domenica alle 9:00. A fine gara oltre alle premiazioni assolute previste 150 premi per le categorie, ma soprattutto un riconoscimento che andrà a tutte le donne che arriveranno al traguardo.

04/04/2025