Ledro Sky

Il 25 giugno la cornice del lago di Ledro ospiterà la seconda tappa delle Golden Trail National Series Italia

Foto di Organizzatori

Ci siamo! Dopo il via ufficiale con la Dolomiti Beer Trail lo scorso 30 marzo della nuova stagione GTNS IT, conosciuto circuito di cui fanno parte le prove più iconiche del panorama trail italiano, si torna in gara domenica 16 giugno a Mezzolago (TN) con il secondo appuntamento stagionale: Ledro Sky - Senter dele Greste, definita "una gara folle, a fil di cielo!". La partenza è fissata alle ore 09:00 e il percorso prevede una lunghezza di 19 km con 1.610m di dislivello positivo. La skyrunning giunta alla 9a edizione, organizzata dalla Società Sportiva Dilettantistica Tremalzo con l’importante sostegno di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., è tra le "sky" più spettacolari d'Italia, per questo rientra nel prestigioso calendario “Golden Trail National Series” powered by Salomon.


Quest'anno poi l'appuntamento trentino riceve un ulteriore prezioso riconoscimento: è il primo evento Salomon a entrare nel programma Italia dei Giochi di Milano Cortina 2026. Seguiranno poi gli appuntamenti GTNS Dolomyths Run Sky Race e la Transpelmo. "Italia dei Giochi" è un programma di Milano Cortina 2026, realizzato in collaborazione con il CONI e il CIP, che intende celebrare nel nostro Paese le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026. L'obiettivo del progetto in cui è coinvolta Salomon, ricordiamo Premium Partner dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, intende promuovere la socialità, l'educazione e la crescita attraverso lo sport, lasciando un'eredità duratura per il futuro dell'intera comunità nazionale. "Italia dei Giochi" è un’iniziativa che coinvolge tutto il territorio italiano, sostenendo eventi organizzati principalmente da Enti Pubblici e Associazioni Sportive. Questi eventi promuovono i valori dell’Olimpismo e del Paralimpismo, l'inclusione, la sostenibilità e la cultura del movimento.


GTNS Ledro Sky 2024 si propone dunque come uno degli eventi più straordinari della corsa offroad in Italia, seconda di quattro selezionate tappe del circuito Golden Trail National Series che "vivono" nei luoghi considerati tra i più importanti palcoscenici del trail running italiano, che costituiscono il format spettacolare di quest'anno: Dolomiti Beer Trail, Ledro Sky, Dolomyths Run Sky Race e la Transpelmo, quest’ultima valida come Finale del circuito. La partenza anche quest'anno sarà nel parco feste in località Mezzolago (675m) nel Comune di Ledro. Il percorso inizia con una passeggiata lungo il lago di Ledro, proseguendo verso il centro storico di Pieve di Ledro (668 m). Si segue il sentiero SAT 454 fino a Malga Saval (1692 m), passando per la località Rave (1060 m) dove si trova il primo ristoro. Dopo aver superato la Sella della Cocca (1360 m), si raggiungono i pascoli della Conca di Saval e si procede verso Monte Carèt (1793 m), per poi scendere a Bocca Saval (1740 m) dove è situato il secondo ristoro. Il percorso continua verso cima Parì (1988 m), sede del traguardo volante dedicato a Damiano Gnuffi.


Da qui, seguendo il "Senter dele Greste" e passando per le trincee della Grande Guerra, si arriva a cima Sclapa (1887 m) e si scende ripidamente a bocca Droma (1675 m), dove si trovano il terzo ristoro e il secondo cancello orario. Il percorso sale lungo la dorsale di Cima d'Oro fino alla vetta panoramica (1802 m), poi scende con viste sui laghi di Ledro e Garda, raggiungendo la croce di Cima d'Oro (1703 m). Le trincee conducono alla sommità delle coste di Salò e alla località Belvedere (1400 m), dove si trova il quarto ristoro. Si scende poi lungo il sentiero botanico fino a Fior di Bella (900 m) e, attraverso una traversata panoramica, si arriva alle porte di Mezzolago (675 m). Il tratto finale di 300 m su asfalto porta gli atleti all'arrivo, con un tempo massimo di 4 ore e 30 minuti per completare la gara. Questo è quello che spetterà i caricatissimi atleti Salomon, parliamo di Christian Modena, "eroe" locale che quest'anno ha già ottenuto il 2° posto all'ElbaTrail, un 3° posto al TCE - Traversata dei Colli Euganei e un 3° posto all'Ultrabericus Trail. Passando poi a Alessandro Riva, new entry in Salomon quest'anno, il quale giunge da una straordinaria vittoria alle Finestre di Pietra. Andrea Rota invece, attualmente II° nella classifica GTNS dopo un 2° posto alla prima tappa alla Dolomiti Beer Trail, è al rientro da un piccolo stop fisico dopo un super inizio di stagione (2° alla DBT, 2° alla Maremontana Trail e 2° alla Colmen Trail).


Al femminile, ci si aspetta una bella prova da Elisa Presa, che alla prima tappa DBT è arrivata 7°. Non mancate.... lo staff Salomon attende tutto il pubblico presso lo stand all’EXPO VILLAGE allestito nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 per scoprire e testare le novità SS24; inoltre, i primi 30 tifosi che si presenteranno allo stand riceveranno un simpatico gadget e una campana marchiata GTNS, per generare quel giusto frastuono per accogliere gli atleti domenica, con tutto il calore e l’entusiasmo di cui solo la Valle di Ledro è capace!

14/06/2024