AIMS
Ad Atene Dennis Kimetto e Florence Kiplagat sono stati premiati come migliori maratoneti dell'anno
I keniani Dennis KimettoLA SCHEDA e Florence Kiplagat sono stati nominati dall'AIMS i migliori maratoneti del 2014 durante il gala annuale dell'associazione andato in scena come di consueto ad Atene. Il premio è stato introdotto dalla Associazione Internazionale di Maratone e Distance Races (AIMS) nel 2013. Gli atleti sono stati premiati nel corso di una serata di gala nella capitale greca, dove la Maratona di Atene andrà in scena domenica sul percorso originale.
"E 'simbolico e giusto che questi due corridori siano premiati qui ad Atene, dove la storia dei Giochi Olimpici e la maratona ebbe inizio", ha detto Kostas Panagopoulos, il Presidente della Federazione di atletica greca.
Dennis Kimetto, 30 anni, ha battuto il record mondiale di maratona nella recente Maratona di Berlino, facendo segnare il primo sub 2:03 nella storia (2:02:57). Durante il periodo valido per l'assegnazione del premio, che ha avuto inizio nel mese di ottobre 2013 e si è concluso alla fine di settembre 2014, Kimetto ha vinto anche la Maratona di Chicago dove ha fatto registrare il nuovo record del tracciato con 2:03:45. "Sono molto felice di essere qui e orgoglioso di essere nominato il maratoneta dell'anno. All'inizio del 2012 ho affrontato la mia prima gara internazionale e non avrei mai immaginato di arrivare fino a qui" ha dichiarato Dennis Kimetto, che ha aggiunto: "La maratona olimpica del 2016 è il mio prossimo grande obiettivo".
AFFILAGO_ADS_1
Anche Florence Kiplagat ha stabilito un record mondiale in questo 2014: la 27enne ha migliorato il primato sulla mezza maratona correndo in 65:12 a Barcellona. La vincitrice della Maratona di Berlino nel 2013 ha poi raccolto un prezioso secondo posto a Londra lo scorso aprile con un grande 2:20:24. "Mi sento onorata di ricevere questo premio ad Atene. Sarà una motivazione per correre ancora più forte in futuro. Penso di poter correre più veloce sulla 42.195km, ma ho ancora un pò paura della distanza", ha detto la Kiplagat che ha un PB in maratona di 2:19:44.
Durante la serata sono stati assegnati altri tre premi: a George Hirsch è andato il Lifetime Achievement Award, Jo Schindler, il Direttore di Gara della Maratona di Francoforte, si è aggiudicato il Green Award per il suo evento grazie ad uno straordinario rispetto dell'ambiente.
Il Social Award è stato dato alla maratona di Tokyo per il suo programma di beneficenza. Quest'anno i partecipanti alla gara hanno raccolto 1,9 milioni di euro per il programma di beneficenza ufficiale della manifestazione denominata Tsunagu.