Kelvin Kiptum
Mondo dello sport sotto shock: a soli 24 anni è morto il primatista mondiale di maratona Kelvin Kiptum. Gli aggiornamenti
Bank of America Chicago Marathon/Kevin Morris
AMAZON_ADSENSE
Una terribile notizia scuote il mondo dello sport: a soli 24 anni è morto il primatista del mondo di maratona Kelvin Kiptum. (Aggiornamento: arrestati 3 uomini)
A darne notizia è stata World Athletics con un comunicato arrivato nella notte di domenica 11 febbraio 2024. Kiptum è morto a seguito di un incidente stradale nel tratto che collega Eldoret a Kaptagat, in Kenya; l'incidente è stato fatale anche all'allenatore Gervais Hakizimana, 36enne ex atleta professionista.
Kiptum, che tra qualche settimana avrebbe attaccato il muro delle 2 ore in maratona a Rotterdam, lo scorso anno aveva vinto a Chicago con il primato del mondo di 2:00:35. In precedenza i successi a Valencia e Londra sempre con crono inferiori alle 2:02.
AMAZON_ADSENSE
Fin da giovanissimo aveva lavorato nell'allevamento di famiglia, aveva iniziato a correre per caso a 13 anni seguendo gli atleti locali per poi correre la Mezza Maratona di Eldoret dove, ancora bambino, chiuse 10° assoluto; a 18 anni il successo proprio in quella gara.
Il resto è storia: l'esordio internazionale nel 2019 a Lisbona con la mezza chiusa sotto i 60', distanza che ha corso sotto questo muro in sei diverse occasioni. Il passaggio sui 42.195km nel 2022 con il record della gara a Valencia (2:01:53), il successo a Londra (2:01:25) che aveva fatto capire che il primato mondiale era possibile, primato che arrivò a Chicago, e che fece capire a sua volta che il muro delle 2 ore in gara ufficiale era solo questione di tempo, tempo che purtroppo non ci sarà.
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
15/02/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La "riforma" della Runcard voluta dalla Fidal porta a un nuovo prezzo per poter beneficiare del tesseramento annuale fuori dalle ASD
Tutti i risultati della 24ma edizione dei Sentieri Cervaschesi andata in scena nella giornata di sabato 19 aprile
Perché alcuni centri fitness in Italia stanno aggiungendo slot machine? un approfondimento con le ultime tendenze
40000 i runners protagonisti delle staffette regionali del giro d’Italia podistico solidale che ho fatto transitare il testimone in tutto lo stivale
Iliass Aouani vince il lunghissimo sprint finale di Lovanio e si prende l'oro nella Maratona ai Campionati Europei 2025