Joma

Joma presenta la leggerissima RS-9000: la nuova scarpa da gara già testata dai top runners negli eventi internazionali

Se c’è un chiaro esempio dell’evoluzione tecnica del marchio, è il nuovo modello RS- 9000. Dopo 60 anni di esperienza nel mercato sportivo, Joma lancia questa potente scarpa con l’obiettivo di rivoluzionare la storia delle calzature da running ad alte prestazioni.


Le RS-9000 nascono con un obiettivo chiaro: essere le scarpe da competizione più leggere sul mercato. Una scommessa ambiziosa su innovazione, velocità ed efficienza, con cui Joma punta a raggiungere la massima leggerezza. E ci è riuscita: pesano solo 126 grammi. 


Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la meticolosità del processo di sviluppo. Il team di R&S+i del marchio ha curato ogni minimo dettaglio affinché ogni parte delle scarpe fosse caratterizzata dalla massima leggerezza. Allo stesso tempo, sono state valutate efficienza e prestazioni in test di laboratorio, sottoponendole a condizioni estreme di sforzo.


Infatti, gli atleti del team élite di Joma hanno già testato le RS-9000 in gara. Chiki Pérez le ha debuttate ai Campionati Europei di Atletica su Strada 2025, ottenendo un tempo di 28:14, posizionandosi nella Top 10 e contribuendo alla medaglia d’argento a squadre per la Spagna. Anche l’internazionale rumena Stella Rutto ha corso con loro nel 10K Internazionale di Brasov, così come gli atleti Joma presenti nei 20K di Parigi. 


Tecnologia ultraleggera per raggiungere il miglior risultato


Lo sviluppo di questo nuovo modello si è concentrato su aspetti come l’efficienza in corsa, le prestazioni e, soprattutto, la riduzione del peso fino a raggiungere i 126 grammi. La nuova tomaia dal design minimalista è traspirante e molto leggera, realizzata con filo di nylon rinforzato con poliammide. Entrambi i materiali si adattano al piede e garantiscono una gestione ottimale dell’umidità, mantenendo il piede a temperatura costante anche nelle condizioni più estreme.


La intersuola, con drop di 8 mm, incorpora la tecnologia LIGHT REACTIVE, realizzata in Pebax speciale iniettato, che garantisce una reattività superiore mantenendo la leggerezza e assorbendo gli impatti. Inoltre, le RS-9000 sono dotate di una piastra in carbonio che moltiplica il ritorno di energia e stabilizza la falcata anche a ritmi molto elevati. Pur richiedendo una tecnica raffinata, è meno rigida per garantire protezione. 


Per quanto riguarda la suola, la gomma è stata sostituita dal CPU, un materiale altrettanto resistente all’abrasione ma molto più leggero. Il suo utilizzo è consigliato su asfalto e terreni non aggressivi.


In sintesi, le RS-9000 sono una dichiarazione di intenti, una chiara dimostrazione dell’impegno di Joma per affermarsi ai vertici delle calzature da running competitive. Ma soprattutto, sono il risultato di anni di ricerca nel laboratorio di Portillo de Toledo e il riflesso della passione per lo sport. 

15/10/2025