Südtirol Ultra Skyrace

L’ottava edizione della gara lungo l’alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine si svolgerà dal 27 al 29 agosto 2021

Gli organizzatori si attengono al programma di gara sperimentato negli scorsi anni e offrono quattro diverse distanze con differenti gradi di difficoltà. La Südtirol Ultra Skyrace, una delle corse estreme più impegnative e tecnicamente difficili al mondo, è lunga 121 chilometri. Sulla leggendaria alta via “Hufeisentour” nel cuore delle Alpi Sarentine i partecipanti, fini conoscitori della montagna, devono affrontare non meno di 7554 metri di dislivello. La partenza della gara avverrà venerdì 27 agosto alle ore 19 in piazza Walther, a Bolzano, dopodiché le atlete e gli atleti avranno a disposizione 40 ore di tempo per concludere la gara di corsa estrema e raggiungere con successo il traguardo sui prati del Talvera a Bolzano.

Poco più lunga della metà è la Südtirol Skyrace (69 km/3930 m di dislivello), che prenderà il via sabato mattina (28 agosto) quasi contemporaneamente alla Südtirol Sky Marathon (42 km/2863 m). Dal capoluogo della provincia di Bolzano i trail runner saliranno ripidamente al Corno del Renon, da lì proseguiranno verso la Forcella Sarentina e poi verso la cappella “Totenkirchl”, dove inizierà la lunga discesa verso il centro di Sarentino.


Mentre i maratoneti (della montagna) festeggeranno la loro prestazione sportiva nel centro principale della Val Sarentino, dopo essersi rifocillati i partecipanti alla Skyrace sfrecceranno di nuovo in salita verso il Giogo dei Prati, da dove proseguiranno fino agli “Omini di pietra”, scenderanno fino alla malga “Möltner Kaser” e, passando per l’altipiano del Salto, raggiungeranno San Genesio. Da lì affronteranno ancora cinque, appassionanti chilometri di ripida discesa fino al traguardo sui prati del Talvera a Bolzano.

Il tragitto più breve (27 km/1027 m di dislivello), il Südtirol Sky Trail, il prossimo anno sarà percorso per la terza volta. La partenza avverrà in un’ottima atmosfera nel centro del paese di Sarentino, tradizionalmente davanti a numerosi curiosi. Il percorso è identico alla seconda parte della Südtirol Skyrace ed è perfettamente adatto a tutte le sportive e a tutti gli sportivi che si avvicinano al trail running e vogliono fare delle prime esperienze nella corsa in montagna.

Le iscrizioni all’evento, tre giorni all’insegna della corsa in montagna nel cuore dell’Alto Adige, sono aperte sin da subito sul sito web ufficiale www.suedtirol-ultraskyrace.it. Fino al 31 dicembre la quota d’iscrizione per la Südtirol Ultra Skyrace ammonta a 140 euro, mentre per la Südtirol Skyrace vanno versati 90 euro. I partecipanti alla Südtirol Sky Marathon devono mettere in conto 60 euro di costi d’iscrizione, mentre il pettorale per il Südtirol Sky Trail costa 40 euro.



03/09/2020