Kima Trail Running

Aprono le iscrizioni a Kima Trail Running & Mini Kima, due gare per tutti

Non solo Grande Corsa sul Sentiero Roma, non solo Skyrunner World Series. Sabato 27 agosto, nella Yosemite europea, c’è un appuntamento da non perdere per gli amanti del outdoor running. Due tracciati, due gare per tutti nella suggestiva cornice della Val di Mello.  Alla vigilia della più mitica delle corse a fil di cielo, riservata al gotha mondiale dello skyrunning, a farla da padrone sarà il trailrunning con due tracciati da 6 e 14km che porteranno i concorrenti a correre al cospetto di quelle frastagliate vette granitiche che hanno scritto la storia dell’alpinismo. 

Visti i feedback postivi delle ultime edizioni verrà confermata la nuova formula con riconoscimenti per i primi assoluti e diversi gadget a sorteggio tra i non premiati così da accontentare un po’ tutti. Tempi da battere sono quelli dell’orobico del Team Karpos Fabio Bazzana -57’44” nell’edizione 2014 – e Elisa Sortini -1h10’15” siglato nel 2015-.

  GOOGLE_ADSENSE

I TRACCIATI:  

Partenza e arrivo sono, come di consueto, al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera. Il comitato organizzatore, al fine di assecondare le esigenze di sportivi e di semplici appassionati di montagna propone due diversi percorsi disegnati ad hoc in  base alla preparazione fisica di partecipanti. Il tracciato più breve, quello da 6 Km, più adatto ai giovani runner, a famiglie e bambini, prevede il raggiungimento di San Martino lungo la ciclabile che costeggia gli argini del Masino, per poi tornare al centro polifunzionale sempre seguendo il medesimo itinerario.

Più improntato a una versione racing è invece il tracciato di 14 Km  che, data la conformazione del territorio, attira l’attenzione degli amanti del footing, degli abituali corridori in montagna e dei veri trailer. Partendo sempre dalla casa delle guide, si raggiunge il centro di San Martino per poi imboccare il sentiero che conduce in Val di Mello tenendo la sinistra orografica. In questo spettacolare scenario, incorniciato tra alte vette granitiche e un fiume imponente, di solito partono le prime fughe. Giunti all’altezza del rifugio Rasica, si effettua il giro di boa. Da qui una caratteristica mulattiera, con tratti in leggera pendenza, porta sino al traguardo del Polifunzionale.

Lungo gran parte del falso piano che arriva al “Gatto Rosso”, un tecnico ciottolato potrebbe esaltare le doti dei runner più spregiudicati. Dal 2013 è stata introdotta una deviazione all’altezza delle cave che dirotta i concorrenti in centro paese per un gradito “bagno di folla” prima del rush finale…

L’iscrizione alle due diverse manifestazioni è aperta a tutti  e si può effettuare inviando una mail  a info@trofeokima.org.

07/07/2016