Ecomaratona del Collio
Torna l'Ecomaratona del CollioBrda, la manifestazione che si snoda tra Italia e Slovenia: aperte le iscrizioni
Per tutti gli appassionati delle scarpette da corsa ma anche per gli amanti della natura il 18 e 19 aprile 2020 torna, in un percorso rinnovato e ancor più sfidante, l’ottava edizione dell’Ecomaratona del CollioBrda, evento che unisce vino, running, cultura ed enogastronomia, il tutto nella meravigliosa cornice del Collio. Un sentiero prevalentemente sterrato sulle colline del Collio (Brda in sloveno) in un sali scendi che si svilupperà sui territori dei comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Prepotto, Dobrovo (Slovenia), San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli.
Una corsa alla scoperta della viticoltura eroica della cantina più grande della Slovenia (Klet Brda), che a oggi è punto di riferimento per la produzione ed esportazione di vini sloveni e il Castello di Dobrovo, tra i vigneti dei famosi bianchi del Collio. Il percorso si snoderà quindi alla scoperta del Bosco di Plessiva, un parco naturale che oltre a resti di costruzioni militari è ricco di querce, rubine ad alto fusto e alberi di castagno, la cantina Ronco dei Tassi e l’acetaia Sirk della Subida, marchio famoso in tutto il mondo per esser entrato nelle cucine stellate sia in Italia sia all’estero. I podisti passeranno tra le diverse case realizzate interamente in legno che si trovano ai margini di un rigoglioso bosco di roverelle per proseguire verso la cantina Russiz Inferiore, una delle aziende vitivinicole più storiche della regione che può vantare 45 ettari di vigneti in una delle zone più suggestive della provincia goriziana. Il percorso si snoderà infine attraverseranno la zona di Prepotto, chiamata "terra dello Schioppettino" e vaste zone del comune di Dolegna del Collio famose per la produzione dei grandi vini bianchi friulani.
AMAZON_ADSENSE
Già aperte le iscrizioni per i runner (http://www.colliobrdatrail.it/) che in questo weekend di fine aprile potranno scegliere tra tre distanze:
L’evento è organizzato da A.S.D “Maratona delle Città del Vino”, con la collaborazione dei Comuni di Cormòns (Gorizia) e di Brda (Slovenia) sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), dell’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS), dell’Italian Ultramarathon and Trail Assosiation (IUTA) e dell’International Trail Running Association (ITRA)
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
16/01/2020
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco come è andata l'edizione 2022 dell'Ecomaratona del Collio-Brda: Milano e Faganel vincono sul percorso lungo
Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, si ritorna a correre nel Collio-Brda: appuntamento per l'8 e 9 ottobre 2022
Il perdurare della pandemia ha indotto gli organizzatori ad annullare anche l’appuntamento del 2021
A passo di corsa senza confini tra Italia e Slovenia attraverso cultura, natura e territori del vino