Donne in corsa

“Donne in corsa” è il nuovo evento di Affari&Sport per tutte le runner e con 6 campionesse: ecco come partecipare

C’è un nuovo appuntamento ‘in rosa’ nel calendario eventi dei negozi Affari&Sport. Sabato 13 novembre alle ore 10 andrà in scena “Donne in corsa”, una giornata fortemente voluta dal titolare Michele Cecotti per diffondere la cultura della corsa, del movimento e del benessere attraverso lo sport. Un evento organizzato in collaborazione con il Gruppo Podistico Villasantese e con il patrocinio del Comune di Villasanta.

La giornata sarà anche un’occasione per parlare di delicati temi che riguardano la sfera della salute femminile grazie al contributo di esponenti della Fondazione Umberto Veronesi

Protagonisti saranno tutte le donne e gli uomini partecipanti, a guidare i gruppi che correranno nel vicino Parco di Monza per circa un’ora saranno le 6 regine del Racing Team: Valeria Straneo, Ivana IozziaClaudia Gelsomino, Eliana Patelli, Silvia Radaelli e Daniela Viccari. Formidabili atlete ma soprattutto donne che hanno saputo farsi strada nella vita e nello sport, spesso primeggiando in manifestazioni podistiche di prestigio. Sarà l’occasione per conoscerle di persona, scambiare opinioni, avere consigli, il comune denominatore sarà la passione per la corsa.

IL RACING TEAM – Non ha bisogno di presentazioni l’azzurra alessandrina Valeria Straneo (Laguna Running Ssd Srl). Esordio in Nazionale agli Europei di cross 2011, nel 2012 campionessa tricolore di mezza maratona alla RomaOstia con 1h07:46 e primatista italiana di maratona con 2h23’44”. La sua carriera impenna nel 2013 quando ottiene l’argento in maratona ai Mondiali di Mosca cui segue un argento agli Europei di Zurigo nel 2014. Tante le presenze in maglia azzurra, innumerevoli i successi su suolo nazionale, tra i più recenti, nel 2020 la medaglia d’oro ai Campionati Italiani di mezza maratona e dei 10000m in pista.


Una lunga carriera da master, sempre sulla cresta dell’onda, una combinazione imbattibile di impegno costante, grinta, caparbietà e talento, è questa Claudia Gelsomino (BPM Bovisio Masciago), Campionessa Italiana di Maratona nel 2014 a Milano, due medaglie d’oro europee di categoria, nella mezza e sui 10km, primatista F50 sui 10.000m, sulla mezza maratona e la maratona.

Ambasciatrice del team anche Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini di Rubiera), ben tre titoli italiani assoluti, quattro volte maglia azzurra assoluta per le competizioni corsa su strada e cinque presenze con la Nazionale corsa in montagna, oltre ad una pioggia di trofei e medaglie in diverse competizioni. Sempre a segno, Ivana ha appena siglato il record italiano di categoria sui 10 km su strada.

Gli aggettivi che la rispecchiano sono senz’altro testarda e sognatrice, questa descrizione è cucita addosso ad Eliana Patelli (GS Gabbi). Nel suo cuore d’atleta sono rimaste la Maratona di Carpi del 2011 chiusa in 2h36’18” dove si è piazzata 2^, la Cortina Dobbiaco Run del 2012 con il primato del percorso e le vittorie alla Maratona di Bergamo nel 2008 nel suo esordio sulla distanza e alla Verona Marathon del 2013.  

Da anni nelle liste nazionali, Silvia Radaelli (Free Zone) spazia dalle campestri alle corse su strada, spesso protagonista di diverse competizioni su territorio regionale. Personal best sui 10k su strada in 35’33” fatto alla Stramagenta 2017 e sulla mezza maratona di 1h17’26” fatto a Lugano nel 2019. Conquista il podio alla Mezza maratona Milano 21 nel 2018 con un pregevole 2° posto e nel 2019 con un 3° posto.


Ha scoperto la corsa a 30 anni Daniela Viccari (Bergamo Stars) dopo una vita passata sugli spalti a tifare la propria squadra del cuore. Innamorata della maratona, ne ha corse tante salendo anche sul gradino più alto del podio. Dalla maratona alle ultramaratone dove colleziona diversi podi e poi i trail, dove ha scoperto l’amore perla corsa in natura, tra sentieri e monti. Testarda, determinata, raggiunge sempre i suoi obbiettivi anche quando sembrano irraggiungibili.  

PINK AMBASSADOR – La presenza delle donne è un’ottima occasione per una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema di patologie legate alla sfera femminile. Un tema difficile da raccontare ma di cui è testimonial il Pink Ambassador di Monza Brianza della Fondazione Umberto Veronesi. Un gruppo di donne runner, capitanate da Marta Casiraghi, che hanno ben chiaro che “Niente ferma il rosa, niente ferma le donne”. Le “Pink” sono presenti in tutta Italia, sono tutte donne che hanno subito interventi chirurgici per tumori della sfera femminile e che, dopo la malattia, hanno accettato una nuova sfida: partecipare ad una corsa competitiva di alto livello nel mondo. Il team è guidato da tecnici di eccellenza: medici, nutrizionisti, psicologi e allenatori e promuove la raccolta fondi per progetti di ricerca scientifici, quella stessa ricerca che ha dimostrato che il rischio di ammalarsi si riduce quando si conduce una vita sana, praticando anche dello sport. Marta Casiraghi e le sue ragazze saranno presenti sabato 13 novembre alle ore 10.00 all’evento “Donne in corsa” per colorare insieme il Parco di Monza.            
 

PARTECIPAZIONE – Per partecipare basta presentarsi presso la sede Affari&Sport Villasanta sabato 13 novembre dalle ore 10.  Per tutti i partecipanti che si prenoteranno a prenotazionivillasanta@affariesport.com in omaggio un buff personalizzato dell'evento. 



15/10/2021