Corsa del Ricordo
Domenica 9 febbraio la 12ma edizione della Corsa del Ricordo di Roma: aperte le iscrizioni
Foto di Organizzatori
Come ogni anno torna a Roma la Corsa del Ricordo giunta quest’anno alla XII edizione. La manifestazione diventata negli anni un atteso appuntamento per i podisti romani, laziali e dei tanti che arrivano da ogni parte d’Italia. La manifestazione è organizzata da Asi con la collaborazione dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia, Giulia e Dalmazia), ed è in calendario il prossimo 9 febbraio, come tradizione nella domenica più vicina al Giorno del Ricordo, e rientra nelle numerose manifestazioni organizzate in tutta Italia per commemorare gli eccidi delle foibe e l’esito delle popolazioni giuliano/dalmate.
L’appuntamento è per le 9.00, orario della partenza da via Oscar Sinigaglia, dove è posto anche l’arrivo. La gara si dipanerà sul tradizionale percorso che attraverserà le vie del quartiere Giuliano/Dalmata prima di inoltrarsi all’interno della città militare della Cecchignola. Dieci chilometri suggestivi ed impegnativi fatti di saliscendi, capaci di regalare un’emozionante bagarre fra i migliori specialisti del running.
Ma la gara non sarà solo per gli agonisti. Gli organizzatori, visti i significati storici e culturali che la Corsa del Ricordo vuole trasmettere per permettere a tutti di partecipare organizza, parallelamente alla competitiva, una non competitiva di 3 chilometri e, in onore di Abdon Pamich, esule fiumano, campione Olimpico a Tokyo nel 1964 ed bronzo a Roma 1960, il Trofeo Tokyo 1964, riservato ai marciatori, giunto quest’anno all’8^ edizione.
Autorità sportive e politiche, al termine della gara, porranno una corona di fiori davanti allo stele posto in via Oscar Sinigaglia in ricordo dell’esodo degli italiani dal confine nord-orientale.
LA PRESENTAZIONE
La XII Corsa del Ricordo di Roma sarà presentata ufficialmente giovedì 23 gennaio 2025 alle 11.30 presso la Sala Tevere della Regione Lazio alla presenza dell’Assessore allo Sport Elena Palazzo.
LA CORSA DEL RICORDO A MACCHIA D’OLIO IN TUTTA LA PENISOLA
La Corsa del Ricordo prosegue la sua espansione su tutto il territorio nazionale. Anche nel 2025 l’evento si svolgerà, dopo Roma, anche a Latina, Aversa, Milano, San Felice Circeo, Catania, Trieste e Novara, dove la gara si è svolta con successo negli anni scorsi, e a Grosseto, dove è in cantiere la prima edizione, e probabilmente in altre città, sono in via di definizione gli accordi, che hanno chiesto entusiasticamente di entrare nel circuito per portare nelle proprie strade questo evento che ormai si è diffuso in tutto il territorio nazionale. Le date delle tappe saranno ufficializzate nei prossimi mesi.
APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 12^ EDIZIONE
Da oggi Sono aperte le iscrizioni per l’12^ edizione della Corsa del Ricordo di Roma che si svolgerà il prossimo 9 febbraio 2025, come di consueto, per le vie del quartiere Giuliano Dalmata.
È possibile iscriversi alla gara competitiva di 10 Km al costo scontato di 10 euro fino al 20 gennaio e di 15 euro dal 21 gennaio in poi.
È inoltre possibile iscriversi alla non competitiva ed alla gara di Marcia di 3 Km.
08/01/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Sono stati più di 2500 i partecipanti che hanno preso parte alla 31esima edizione di "Corri per la Befana" di Roma
In 2.000 per la 31ma edizione della Corri per la Befana di Roma: successi per Luca Parisi e Valentina Raponi
Lunedì 6 gennaio va in scena al Parco degli Acquedotti di Roma la 31ma edizione di Corri per la Befana: tutte le info utili
Atleticom We Run Rome 2024: festa per 9.000 atleti. Daniele Meucci fa poker, tra le donne terzo successo consecutivo della Yaremchuk
We Run Rome ancora nel segno di Daniele Meucci e Sofiia Yaremchuk, i due azzurri trionfano nella classica romana di fine anno